Obiettivi di sostenibilità

Swisscom è l’azienda ICT leader in Svizzera e come tale si prefigge di sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per il benessere dell’intero Paesee, ma anche di ridurre i possibili rischi e di contribuire a plasmare il futuro. A questo scopo promuoviamo le competenze digitali delle persone, proteggiamo il clima, ci impegniamo per catene di fornitura eque ed ecosostenibili e forniamo un’infrastruttura ICT affidabile ed efficiente. In linea con i 17 obiettivi globali di sostenibilità dell’ONU, nella nostra strategia per la sostenibilità ci siamo prefissi i seguenti obiettivi che intendiamo raggiungere entro il 2030. I risultati della precedente Strategia di Sostenibilità 2025 sono riportati nel Rapporto di Sostenibilità 2024.

«Assumere responsabilità significa per noi evolvere.»

Christoph Aeschlimann,
CEO Swisscom

Il nostro impegno verso la società

Ci assumiamo la nostra responsabilità nei confronti della società dando potere alle persone nel mondo digitale e diventando un datore di lavoro di prima scelta dove il talento fiorisce.

Il nostro obiettivo è fare in modo che tutte le persone in Svizzera abbiano la possibilità di comunicare in qualsiasi momento, in pubblico e in privato, e di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ci sentiamo in dovere di formare le e gli utenti a un impiego competente e sicuro dei media digitali. Vogliamo promuovere la digitalizzazione in Svizzera e fare in modo che diventi parte della quotidianità. Sosteniamo in particolare bambini e ragazzi affinché imparino a utilizzare con competenza i nuovi strumenti. Senza per questo trascurare le persone che lavorano, le anziane e gli anziani, i quali devono anche loro poter cogliere le opportunità che la società dell’informazione offre.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo 2030
Rafforzare le competenze mediali (Totale persone all'anno)              1'202'648 2'029’090 2’211’082 2'000’000
KPI Rafforzare le competenze mediali (Totale persone all'anno)             
Valore 2022 1'202'648
Valore 2023 2'029’090
Valore 2024 2’211’082
Valore indicativo 2030 2'000’000

Misure 2025

Il nostro personale è eterogeneo e questo ci permette di avere un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza: con le loro esperienze, idee, competenze, opinioni e approcci diversi i collaboratori si ispirano a vicenda e imparano gli uni dagli altri. Swisscom ne guadagna così in creatività, innovazione e successo. Attribuiamo grande importanza a un trattamento equo dei collaboratori indipendentemente da sesso, età, provenienza, lingua o orientamento sessuale. Ci preoccupiamo anche dell’inclusione di collaboratori con impedimenti psichici e fisici. A tal fine mettiamo a punto processi mirati per il reclutamento, l’assunzione, lo sviluppo, in Talent Management e nella cultura dirigenziale che combattano anche gli stereotipi inconsapevoli e favoriscano le pari opportunità a tutti gli effetti.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo
2030
Percentuale di donne in posizioni dirigenziali 14,2% 14,4% 15,1% 20,0%
Quota di donne in Swisscom   23,4% 23,1% 27,0%
Quota di dirigenti provenienti dalle regioni francofone e italofone della Svizzera       10%
Collaboratori con impedimenti di salute, in percentuale (inclusione). 1,17% 1,14% 1,22% 1,0%
% collaboratori < 40 42,9% 43,9% 43,8% 45%
KPI Percentuale di donne in posizioni dirigenziali
Valore 2022 14,2%
Valore 2023 14,4%
Valore 2024 15,1%
Valore indicativo
2030
20,0%
KPI Quota di donne in Swisscom
Valore 2022
Valore 2023 23,4%
Valore 2024 23,1%
Valore indicativo
2030
27,0%
KPI Quota di dirigenti provenienti dalle regioni francofone e italofone della Svizzera
Valore 2022
Valore 2023
Valore 2024
Valore indicativo
2030
10%
KPI Collaboratori con impedimenti di salute, in percentuale (inclusione).
Valore 2022 1,17%
Valore 2023 1,14%
Valore 2024 1,22%
Valore indicativo
2030
1,0%
KPI % collaboratori < 40
Valore 2022 42,9%
Valore 2023 43,9%
Valore 2024 43,8%
Valore indicativo
2030
45%

Raggiungimento dell’obiettivo Inclusione

Swisscom si è posta l’obiettivo di riservare almeno l’1% di tutti i posti di lavoro a collaboratori con handicap fisici o mentali.

Maggiori informazioni sull’inclusione(apre una nuova finestra)

Misure 2025

  • Promozione della diversità con ulteriori misure operative specifiche per le varie unità di business.
  • Gli annunci di lavoro sono per lo più pubblicizzati con un livello di occupazione che va dal 60 al 100%.

Vista la crescente carenza di specialisti, essere un datore di lavoro interessante è una nostra priorità importante. Soprattutto per i profili IT. In base alla nostra strategia secondo il motto «Il tuo risultato fa la differenza per noi», cerchiamo di aggiudicarci e di tenerci i migliori collaboratori. Swisscom si pone l’obiettivo di essere, nel 2030, tra i migliori tre datori di lavoro del settore ICT svizzero.

KPI Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo
2030
Pulse Sondaggio, NPS 68 68 75
Turnover indesiderato del personale     6%
KPI Pulse Sondaggio, NPS
Valore 2023 68
Valore 2024 68
Valore indicativo
2030
75
KPI Turnover indesiderato del personale
Valore 2023
Valore 2024
Valore indicativo
2030
6%

Misure 2025

  • Progetto Future Workplace
  • Modelli di orario di lavoro flessibil
  • Ulteriore promozione di forme di collaborazione agili

Per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale e superare le relative sfide, è indispensabile che i nostri collaboratori amplino costantemente le proprie competenze. Vogliamo convincere i talenti a entrare in Swisscom per farli diventare gli specialisti e i dirigenti di domani.

KPI Valore indicativo
2030
Leader nella formazione alla leadership 100%
Tasso di ritenzione dei talenti 95%
KPI Leader nella formazione alla leadership
Valore indicativo
2030
100%
KPI Tasso di ritenzione dei talenti
Valore indicativo
2030
95%

Misure 2025

  • Sviluppo di skill mediante Workforce Management strategico
  • Costanti colloqui di sviluppo con i dirigenti

Per tenere il passo con il crescente traffico dati è necessario un ulteriore ampliamento della rete. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle e dei clienti le innovazioni presenti sul mercato in veste di prima azienda di telecomunicazioni in Svizzera. Entro la fine del 2025, la copertura della rete in fibra ottica (FTTH) dovrebbe raggiungere circa il 57%.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo 2030
75–80% di grado di copertura di abitazioni e superfici commerciali con banda ultralarga di ≤ 10 Gbit/s con l’ampliamento della rete in fibra ottica (FTTH). 33,2% 46,0% 51,6% 75,0-80,0%
Copertura 5G+ in % della popolazione 73% 81% 86% 90%
KPI 75–80% di grado di copertura di abitazioni e superfici commerciali con banda ultralarga di ≤ 10 Gbit/s con l’ampliamento della rete in fibra ottica (FTTH).
Valore 2022 33,2%
Valore 2023 46,0%
Valore 2024 51,6%
Valore indicativo 2030 75,0-80,0%
KPI Copertura 5G+ in % della popolazione
Valore 2022 73%
Valore 2023 81%
Valore 2024 86%
Valore indicativo 2030 90%

Il volontariato è una parte importante della cultura svizzera. Con il nostro programma Give2Grow, a tutti i dipendenti viene offerta l'opportunità di dedicare un giorno all'anno a un progetto di beneficenza o ecologico. Ogni anno, oltre 2.500 giornate di volontariato devono essere completate dai nostri dipendenti.

KPI                 Valore indicativo
2030
Numero di dipendenti impegnati in attività di volontariato               2500
KPI  
Numero di dipendenti impegnati in attività di volontariato            
KPI              
Numero di dipendenti impegnati in attività di volontariato
KPI Valore indicativo
2030
Numero di dipendenti impegnati in attività di volontariato 2500

Misure 2025

  • Continuazione ed espansione dei programmi di volontariato

“Entro il 2035, saremo net zero secondo SBTi.”

Saskia Günther,
Head of Sustainability

Il nostro impegno per il pianeta

Raggiungeremo lo zero netto entro il 2035 e sosterremo le ambizioni climatiche dei nostri clienti, contribuendo al contempo alla natura e alla società.

Per quanto riguarda le nostre attività in Svizzera, vogliamo ridurre il 90% delle nostre emissioni di CO2 dirette e indirette ed entro il 2035. Le emissioni operative di CO2 saranno ridotte di oltre il 90% rispetto al 1990. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo a energie rinnovabili al 100%, a una flotta di veicoli senza emissioni, a pompe di calore e lavoriamo nel rispetto del clima grazie alla digitalizzazione. Stiamo sistematicamente massimizzando l'efficienza energetica delle nostre operazioni e delle nostre catene di fornitura, riducendo le emissioni di CO2 delle nostre operazioni e delle nostre catene di fornitura a un totale di 319’000 tonnellate, il che corrisponde a un percorso di riduzione ben al di sotto di 1,5° gradi.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo
2025
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 12’861 12’467 10’927 8’700
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0 0 0 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 312’569 306'980 320'866 266'000
KPI Valore 2022
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 12’861
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 312’569
KPI Valore 2023
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 12’467
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 306'980
KPI Valore 2024
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 10’927
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 320'866
KPI Valore indicativo
2025
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 8’700
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 266'000

Come Group, ci siamo impegnati a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2035, in conformità con l'SBTi, dando così un contributo significativo a una Svizzera rispettosa del clima. Ci siamo quindi impegnati a ridurre le nostre emissioni assolute di gas serra di Ambito 1, 2 e 3 del 90% entro il 2035, a partire dall'anno base 2018.*

KPI Valore 2023 Valore 2024
Near-term target: - 80% Scope 1&2 entro il 2030 -35% -37%
Near-term target: -60% Scope 3 entro il 2030 -18% -20%
Near-term target: -60% Scope 1–3 entro il 2030 -18% -20%
Long-term target: -90% Scope 1–3 entro il 2035  -18% -20%
KPI Valore 2023
Near-term target: - 80% Scope 1&2 entro il 2030 -35%
Near-term target: -60% Scope 3 entro il 2030 -18%
Near-term target: -60% Scope 1–3 entro il 2030 -18%
Long-term target: -90% Scope 1–3 entro il 2035 -18%
KPI Valore 2024
Near-term target: - 80% Scope 1&2 entro il 2030 -37%
Near-term target: -60% Scope 3 entro il 2030 -20%
Near-term target: -60% Scope 1–3 entro il 2030 -20%
Long-term target: -90% Scope 1–3 entro il 2035 -20%

* Il campo di applicazione dell'obiettivo comprende le emittenze provenienti dal suolo e l'abbattimento delle materie prime bioenergetiche.

Inizialmente Swisscom si era posta l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica del 35% rispetto ai livelli dell’1.1.2016 entro la fine del 2020. Swisscom si è posta un nuovo obiettivo: aumentare l’efficienza energetica di un ulteriore 30% entro la fine del 2035 (3% in media all'anno).

KPI Valore 2024 Valore indicativo
2030
Riduzione del consumo di elettricità +0,8% -30%
Produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici 3,7 GWh 10 GWh
KPI Valore 2024
Riduzione del consumo di elettricità +0,8%
Produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici 3,7 GWh
KPI Valore indicativo
2030
Riduzione del consumo di elettricità -30%
Produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici 10 GWh

Misure 2025

  • Risanamento di edifici e impianti di riscaldamento, sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con pompe di calore.
  • Accordi con fornitori A.
  • Elettrificazione della flotta di veicoli
  • Promozione della partecipazione dei fornitori al Carbon Disclosure Project (CDP) e la fissazione di obiettivi a rete zero secondo l'SBTi, dialogo con i singoli fornitori.
  • Cambiare la misurazione delle emissioni dall'impronta di carbonio dell'azienda all'impronta di carbonio dei prodotti dei nostri maggiori fornitori.

Garantiamo un contributo positivo di CO2 di 2 milione di tonnellate all’anno entro il 2030. Questo corrisponde a quasi il % di tutte le emissioni di gas serra in Svizzera. Potremo raggiungere questo obiettivo fornendo ai nostri clienti gli strumenti per ridurre la loro impronta di carbonio grazie ai nostri prodotti e servizi e investiamo in start-up che rispettano il clima. Che comprendono soluzioni digitali per il lavoro delocalizzato o soluzioni supportate dall’IoT (Internet of Things) per l’ottimizzazione e il monitoraggio remoto del traffico, della tecnologia degli edifici e dei dispositivi.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo
2030
Risparmio di CO2 in chilotonnellata 1'518 1'158 1'213 2'000
KPI Risparmio di CO2 in chilotonnellata
Valore 2022 1'518
Valore 2023 1'158
Valore 2024 1'213
Valore indicativo
2030
2'000

Misure 2025

In passato, abbiamo contribuito alla protezione del clima per tutte le emissioni di CO2 che abbiamo generato come parte di un approccio "tono per tono" (per ogni tonnellata di CO2 che abbiamo generato, abbiamo ridotto una tonnellata di CO2 attraverso progetti di protezione del clima verificati). In futuro, per ogni tonnellata di CO2 generata, investiremo un importo fisso al di fuori della nostra catena del valore in tecnologie e aziende per l'abbattimento della CO2 nell'ambito di un approccio "denaro per tonnellata". In questo modo, continueremo ad assumerci la responsabilità delle nostre emissioni dirette residue, che attualmente sono inevitabili. Questo nuovo approccio ci permette di concentrarci sugli effetti a lungo termine della riduzione quantitativa e di promuovere le tecnologie che aiuteranno tutte le aziende a raggiungere i loro obiettivi di zero emissioni nel lungo periodo. Questi investimenti devono essere considerati complementari alle nostre misure di riduzione diretta della CO2.

Abbiamo sviluppato le nostre attività a favore dell’economia circolare basandoci sugli obblighi dettati dalla nostra strategia per la sostenibilità e la catena di fornitura. Al riguardo siamo molto ben posizionati con i programmi di ritiro e «second life» (ad es. Swisscom Mobile Aid). Esiste del potenziale di miglioramento della compatibilità dei nostri prodotti con l’economia circolare e in una maggiore trasparenza in relazione allo smantellamento della rete.

KPI Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo
2030
Riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto (PCF) dei propri prodotti   -3% -10%
Tasso di rinnovamento (rete domestica)     70%
Tasso di ritiro (smartphone) 25% 34% 50%
KPI Valore 2023
Riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto (PCF) dei propri prodotti
Tasso di rinnovamento (rete domestica)
Tasso di ritiro (smartphone) 25%
KPI Valore 2024
Riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto (PCF) dei propri prodotti -3%
Tasso di rinnovamento (rete domestica)
Tasso di ritiro (smartphone) 34%
KPI Valore indicativo
2030
Riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto (PCF) dei propri prodotti -10%
Tasso di rinnovamento (rete domestica) 70%
Tasso di ritiro (smartphone) 50%

Misure 2025

  • Continua Swisscom Mobile Aid per clienti privati e commerciali.
  • Buyback per clienti privati e commerciali ed estensione di Buyback per i tablet.
  • Offerte di riparazione

Ci impegniamo a preservare la natura. Analizziamo e pubblichiamo il nostro impatto sull'ambiente e sugli ecosistemi. Ci proponiamo di dotare i nostri uffici centrali di un programma di miglioramento della biodiversità. Inoltre, stiamo raddoppiando il numero di giorni lavorativi disponibili ogni anno per progetti di volontariato nella natura come parte delle nostre offerte "Give2Grow", al fine di aumentare la consapevolezza e l'impegno dei nostri dipendenti.

KPI Valore 2024 Valore indicativo
2030
Edifici per uffici con programma di biodiversità   15%
KPI Edifici per uffici con programma di biodiversità
Valore 2024
Valore indicativo
2030
15%

«Impegnati per un futuro digitale – strettamente legati alla Svizzera.»

Myriam Käser,
Head of Group Communications & Responsibility

Il nostro impegno come leader responsabile

Siamo un cittadino aziendale affidabile con i più alti standard di governance, sicurezza ed etica.

Siamo membri della Joint Alliance for CSR (JAC). JAC riunisce 29 gestori di reti di telecomunicazione che insieme verificano l’assunzione della responsabilità sociale presso i centri di produzione dei principali fornitori multinazionali di servizi ICT. Questi centri si trovano principalmente in Cina, a Taiwan, in India, Giappone, Corea del Sud e Sudamerica. Per mezzo di audit individuiamo prassi carenti dal punto di vista sociale o ecologico e cerchiamo di porvi rimedio con misure adeguate.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo 2030
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 133’118 194’000 234’396 175’000
Mantenimento del rating Ecovadis    81/100 86/100 90/100
KPI Valore 2022
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 133’118
Mantenimento del rating Ecovadis
KPI Valore 2023
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 194’000
Mantenimento del rating Ecovadis 81/100
KPI Valore 2024
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 234’396
Mantenimento del rating Ecovadis 86/100
KPI Valore indicativo 2030
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 175’000
Mantenimento del rating Ecovadis 90/100

Misure 2025

  • Svolgimento JAC Audit Campaign (audit in loco, indagini mobili); attenzione ai gruppi di prodotti critici, basati sul concetto di SCRM (Supply Chain Risk Management).

In qualità di partner affidabile, Swisscom si impegna a soddisfare le elevate aspettative dei gruppi di interesse in merito alla nostra integrità. Lavoriamo seguendo valori e principi etici e formiamo i nostri collaboratori affinché si facciano promotori di una condotta orientata ai valori e alla legalità.

KPI Valore 2023 Valore 2024 Valore indicativo 2030
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 0% 91% >95%
Percentuale di casi di AI ad alto rischio esaminati dal Comitato Etico dei Dati     100%
KPI Valore 2023
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 0%
Percentuale di casi di AI ad alto rischio esaminati dal Comitato Etico dei Dati
KPI Valore 2024
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 91%
Percentuale di casi di AI ad alto rischio esaminati dal Comitato Etico dei Dati
KPI Valore indicativo 2030
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica >95%
Percentuale di casi di AI ad alto rischio esaminati dal Comitato Etico dei Dati 100%

Misure 2025

  • Sensibilizzazione dei collaboratori all’etica aziendale
  • Programma di formazione interno «a cascata», a partire dal comitato DG, passando per i quadri per arrivare fino ai collaboratori.
  • Implementare la governance dell'IA

Per l'anno di riferimento 2025, redigeremo il report in conformità con la direttiva europea sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD) e saremo sottoposti a revisione esterna (limited assurance). In questo modo includeremo per la prima volta tutte le nostre filiali e daremo il nostro contributo alla comparabilità e alla trasparenza a livello internazionale.

Links & Downloads