Framework ESG e etica

Swisscom ha optato per una gestione aziendale sostenibile ed eticamente responsabile. Nell’ambito della nostra Corporate Responsibility Governance abbiamo definito principi e regole coerenti con gli standard ESG che guidano il nostro operato e ci permettono di misurare i risultati. Rating indipendenti valutano l’applicazione della nostra strategia per la sostenibilità e garantiscono trasparenza.

Vai al rating ESG

Corporate Responsibility Governance

La responsabilità aziendale (CR) di Swisscom si basa su una governance che mira a integrare le problematiche ESG nelle decisioni e nelle attività dell'azienda. La nuova governance CR è entrata in vigore nel 2022.

Vai alla Corporate Responsibility Governance

Environment
Framework ambientale

Un comportamento ecocompatibile rappresenta una direttiva del Gruppo ed è regolamentato nel sistema di gestione ambientale con rispettive istruzioni e direttive. 

La politica ambientale di Swisscom (PDF)

In condizioni d’esercizio normali, Swisscom non utilizza acqua per raffreddare i suoi impianti tecnici di rete e di trasmissione.  

Direttiva aziendale sul consumo idrico (PDF)

Swisscom è trasparente sul fabbisogno e sul mix energetico nonché sulla sua impronta ecologica. Sono definiti meccanismi per l’acquisto di energie rinnovabili. 

Acquisto di energie rinnovabili (PDF)

La maggior parte degli apparecchi elettronici in Svizzera viene riciclata (95%) grazie a Swico Recycling, un sistema di ritiro volontario e cooperativo. 

Vai a Swico

Grazie alle nostre offerte per il riutilizzo degli apparecchi diamo un contributo prezioso all’economia circolare.  

Vai all’economia circolare

Social
Framework sociale

Il rispetto dei diritti umani è per Swisscom parte integrante della cultura aziendale e si orienta a standard internazionali.

Direttiva sui diritti umani (PDF)

Swisscom si impegna a valorizzare le differenze e rifiuta ogni forma di discriminazione. Swisscom promuove la diversità in termini di genere, orientamento sessuale, età, origine, lingua e inclusione delle persone con disabilità.

Swisscom è prima firmataria dell’iniziativa di settore Tutela dei giovani dai media e si impegna per la sicurezza dei giovani utenti dei media.  

Vai alla tutela dei giovani dai media

Swisscom garantisce che i suoi prodotti per bambini siano conformi ai propri valori e agli standard di protezione dell'infanzia. La sua due diligence si basa sul monitoraggio dell'impatto dei propri prodotti e sulla considerazione del punto di vista dei bambini. 

Sulla base dei requisiti definiti dalla Fondazione Ethos, Swisscom ha identificato sette best practice che costituiscono la base per una responsabilità digitale di alta qualità.

Vai alla responsabilità digitale (PDF)

Swisscom ha creato una data governance che radica e promuove sistematicamente una cultura dei dati con misure e processi adeguati. 

Swisscom si impegna a garantire la migliore sicurezza per i dati dei suoi clienti e a implementare i più elevati standard di protezione dei dati. Siamo stati il primo operatore di telecomunicazioni in Svizzera a ricevere la certificazione di sicurezza ISO 27001.  

Vai al portale Sicurezza

L’intelligenza artificiale (IA) pone sfide completamente nuove in termini di etica e sostenibilità, a cui Swisscom non si sottrae. 

Nella pubblicità, nelle pubbliche relazioni e nei Public Affairs ci orientiamo ai valori di Swisscom e alle regole deontologiche in vigore.  

I nostri prodotti e servizi devono rispettare gli standard di sostenibilità ed essere coerenti con i valori di Swisscom. Tutti i nostri abbonamenti includono un contributo al clima.

Offerte per la sostenibilità

Governance
Framework di gestione aziendale

Il nostro azionista principale, la Confederazione, si aspetta che perseguiamo una strategia aziendale votata ai principi più etici e sostenibili attribuendo un’importanza particolare alla riduzione delle emissioni di gas serra. 

Obiettivi strategici del Consiglio federale (PDF)

Assumersi le responsabilità, seguire le regole, essere integri, segnalare violazioni: questi quattro principi si applicano al comportamento di tutti i collaboratori.  

Codice di condotta (PDF)

Swisscom rifiuta qualsiasi forma di corruzione e agisce in modo leale, onesto e trasparente. Tutti i collaboratori devono rispettare la direttiva anticorruzione, su cui l’azienda organizza formazioni e e-learning. 

Direttiva anticorruzione (PDF)

Con il suo Compliance Management System, Swisscom assicura il rispetto di tutte le leggi e le prescrizioni applicabili in materia di lotta al riciclaggio di denaro. 

Vai alla legge sul riciclaggio di denaro

I collaboratori possono segnalare le violazioni della legge o delle regole aziendali in forma anonima. La riservatezza è assicurata tecnicamente. La segnalazione viene elaborata dall’Internal Audit seguendo un processo prestabilito. 

Vai a Whistleblower Swisscom

La gestione dei rischi a livello aziendale di Swisscom mira a proteggere il valore dell’azienda. Prende in considerazione sia gli eventi esterni che quelli interni e si basa sulla consolidata norma ISO 31000. 

Vai alla gestione dei rischi

Swisscom ha un Compliance Management System (CMS) efficace, valido per tutto il Gruppo, a garanzia del rispetto delle leggi. Swisscom ha rivisitato il suo CMS in base alla norma ISO 37301. 

Vai alla corporate governance

Swisscom impiega sistemi di gestione certificati, basati su standard riconosciuti a livello internazionale e controllati regolarmente dalla società di revisione esterna SGS. 

Vai al sistema di gestione

Il sistema di Safety di Swisscom è stato approvato dalla CFSL come soluzione certificata per gruppi di aziende. Questo apparato comprende gli elementi principali della norma ISO 45001. 

Certificato CFSL (PDF)

Ogni anno, Swisscom richiede ai suoi collaboratori di partecipare a formazioni che vertono su temi sempre nuovi.  

Elenco delle formazioni proposte (PDF)

Vogliamo che la collaborazione con i fornitori, con cui condividiamo obiettivi e valori in ambito sociale ed ecologico, sia equa. Insieme ci impegniamo per l’ambiente e per migliorare le condizioni di lavoro. 

Swisscom adotta una politica fiscale coerente e responsabile e ritiene importante garantire un contributo fiscale equo in tutti i paesi in cui opera.  

Principi fiscali di Swisscom (PDF)

Rating ESG

Rating indipendenti valutano la responsabilità aziendale di Swisscom, in base a criteri ESG standardizzati, rendendo possibile un confronto trasparente dell’impatto ambientale, degli aspetti sociali e della governance delle attività del gruppo.           

17.2 (Low Risk) nel rating del rischio ESG 

Vai al rating

AA Leader nell’indice di sostenibilità  

Vai al rating

Platinum - Top 1%
86 punti su 100  

Vai al rating

Climate Change Rating A

Vai al rating

Leader con 8.7 punti su 10 

Vai al rating

ESG Leader 

Vai all’analisi

1º posto con 91.2 punti su 100 

Vai all’analisi

Sustainability Awards

La responsabilità e la sostenibilità caratterizzano le nostre azioni da molti anni. Ci impegniamo costantemente per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica - e siamo regolarmente premiati per questo.    

L’azienda ITC più sostenibile al mondo 

Vai al premio

Premio per i progressi nella riduzione delle emissioni di CO2

Vai al premio

7° posto su 800 aziende

Vai al premio

1° posto categoria Technology

Vai al premio

Premiazione al Schindler Supplier Day 

Most Sustainable Telecommunications Company

Vai al premio

Link

Documenti