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Gestione dei rischi

La gestione dei rischi a livello aziendale di Swisscom mira a proteggere il valore dell’azienda. Prende in considerazione sia gli eventi esterni che quelli interni e si basa sugli standard consolidati COSO II e ISO 31000.

«Siamo affidabili solo se ci compor­tiamo corretta­mente.»

Klaus Rapp, responsabile Internal Audit

Strumenti di controllo

Il Consiglio di amministrazione è responsabile della creazione e della sorveglianza di tutte le funzioni di assurance del Gruppo: gestione dei rischi, sistema di controllo interno, compliance management e revisione interna (Internal Audit). Almeno una volta l’anno viene informato in modo esauriente su questi aspetti.


Gestione dei rischi


Sistema di controllo interno


Compliance Management


Revisione interna


Sistemi di gestione ISO/IEC


Revisione


«La buona Corporate Governance
deve essere
interiorizzata.»

Michael Rechsteiner, presidente del Consiglio
di amministrazione

Situazione di rischio e fattori

I rischi sono insiti nei cambiamenti a livello di mercati, concorrenza, tecnologie, regolamentazione e politica. I servizi di telecomunicazione tradizionali stanno perdendo importanza. I nuovi servizi nel campo della digitalizzazione e delle prestazioni IT dovrebbero compensare le flessioni di fatturato nel core business. Sul lungo periodo, le evoluzioni del mercato comportano cambiamenti radicali con conseguenti rischi sul fronte del modello di business, tecnologia e capitale umano.


Mercato delle telecomunicazioni


Politica e regolamentazione


Estensione della rete


Capitale umano


Dinamica concorrenziale


Interruzione dell’operatività


Sicurezza


Salute e ambiente


Pandemia


Rischi di cambio


Rischi legati ai tassi di interesse


Rischi di credito


Rischio di liquidità


Catena di fornitura


Corruzione


Politica fiscale


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