Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto

Estensione della rete in fibra ottica

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Più larghezza di banda per tutta la Svizzera

La più grande rete in fibra ottica della Svizzera continua a crescere. Tutti i 2202 comuni svizzeri saranno connessi entro il 2021 alla rete internet ad alta velocità con una larghezza di banda di minimo 80 Mbit/s – nella maggior parte dei casi anche decisamente più elevata. Entro il 2025 Swisscom prevede invece di raddoppiare la sua copertura con la fibra fino nelle abitazioni e negli spazi commerciali, che servirà il 60% circa delle utenze totali. L’investimento previsto è di oltre 1,6 miliardi di franchi all’anno. Scoprite quando la fibra ottica arriverà nel vostro comune.

 

Verificate la velocità al vostro indirizzo

Qui scoprite qual è la velocità di navigazione attualmente disponibile sul vostro allacciamento internet o al vostro indirizzo. Alla voce «Domande frequenti» viene spiegato perché la velocità nel vostro comune può essere diversa da quella del vostro allacciamento.

Verificare con l’indirizzo

 

 

Offerte inOne

inOne home

inOne PMI

 

Contatto per i comuni

Rappresentate un ufficio pubblico e avete domande sull’estensione della rete nel vostro comune? Inviateci un messaggio. Saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni.

 

Domande frequenti


Quali tecnologie basate sulla fibra ottica si utilizzano nell’ambito dell’ampliamento della rete nazionale?

Nel quadro dell’ampliamento della rete nazionale si utilizzano tecnologie quali FTTS (Fiber to the Street) – fibra ottica fino alla strada – e FTTH (Fiber to the Home) – fibra ottica fino a casa. Questo è il modo più rapido per ampliare la rete su tutto il territorio nazionale entro il 2021. Puntiamo sempre più su FTTH al fine di raddoppiare entro il 2025 l’attuale numero di collegamenti FTTH.


Posso ordinare FTTH (Fiber To The Home, ossia fibra ottica fino a casa)?


Chi paga l’ampliamento della rete?


Verranno eseguiti lavori di costruzione sul mio terreno o sulla mia parcella?


Perché sulla mappa dell’estensione della rete in fibra ottica (swisscom.ch/costruzionerete) è indicata una velocità fino a 500 Mbit/s o fino a 10 Gbit/s, mentre dalla verifica della disponibilità (swisscom.ch/checker) per il mio collegamento è al max. di 40 Mbit/s?


Perché talvolta le informazioni sull’estensione non sono disponibili o cambiano?


Sulla rete ci sono solo prodotti di Swisscom o anche di altri offerenti?


Glossario


Tecnologie di rete fissa


Se non diversamente indicato, tutti i dati sulla velocità riportati in questa pagina si riferiscono alla velocità in download. Lo stato «Estensione completata» indica che la maggior parte dei lavori di estensione è stata completata. È possibile che in un secondo momento vengano coperte altre unità di uso. Le velocità di navigazione possono variare all’interno di un comune. Le cause sono da ricercare nelle diverse tecnologie a fibra ottica e nella zona prescelta per l’estensione. Fanno fede i dati forniti nella verifica della disponibilità. Swisscom si impegna per fornire informazioni corrette e aggiornate. Ciò nonostante, non è possibile escludere del tutto errori e imprecisioni. Per questo non garantiamo in alcun modo che le informazioni fornite siano aggiornate, corrette e complete.

Dati dei comuni politici aggiornati a: 1° gennaio 2020