Profilo aziendale

Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera con sede a Ittigen, nelle vicinanze della capitale Berna. Fuori dai confini svizzeri, Swisscom è presente in Italia con Fastweb. Nei primi 9 mesi del 2022, circa 19’000 collaboratori hanno generato un fatturato di 8'225 milioni di CHF. La Confederazione detiene il 51% del capitale sociale di Swisscom, che è una delle aziende più sostenibili e innovative in Svizzera.

Factsheet Swisscom 30 settembre 2022(apre una nuova finestra)

Obiettivi del Gruppo

Visione, valori e strategia

Modello di business

Gover­nance

Rete

Sostenibilità

In­no­va­tion

Sicurezza

Presenza geografica

Swisscom opera soltanto in Svizzera e in Italia. Secondo quanto stabilito dal Consiglio federale, eventuali partecipazioni in imprese estere sono consentite a Swisscom solo se rafforzano l’attività principale dell’impresa in Svizzera o se seguono una logica strategica.

Svizzera

In Svizzera, Swisscom offre ai clienti privati servizi a banda larga, TV, telefonia mobile e una gamma completa di servizi. Per i clienti commerciali, l’offerta include servizi di rete, cloud e ICT.

Vai all' Organizzazione

Fatturato 8'579
EBITDA 3’569
Collaboratori 15’882

Fatturato e EBITDA in milioni di CHF 2021

Italia

In Italia, Swisscom offre ai clienti privati Fastweb servizi a banda larga, TV e telefonia mobile, mentre ai clienti commerciali mette a disposizione una gamma completa di servizi ICT, cloud e di sicurezza.

Vai a Fastweb(apre una nuova finestra)

Fatturato 2’583
EBITDA 892
Collaboratori 2’753

Fatturato e EBITDA in milioni di CHF 2021

Indicatori attuali

Nei primi 9 mesi del 2022, il fatturato è diminuito di 118 milioni di CHF (1,4%) rispetto all’anno precedente, attestandosi a 8’225 milioni di CHF. Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è calato del 3,6% o 124 milioni di CHF, a 3’341 milioni di CHF. Gli investimenti del Gruppo Swisscom sono calati rispetto all’anno precedente del 0,2%, pari a 4 milioni di CHF, e hanno raggiunto quota 1’601 milioni di CHF.

Vai all’ultimo risultato

Fatturato netto in CHF

8'225 mio.

EBITDA in CHF

3'341 mio.

Investimenti in CHF

1'601 mio.

Cifre al 30 settembre 2022

Le nostre quote di mercato

Circa l’80% del fatturato netto e del risultato di esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è realizzato in Svizzera. Il mercato elvetico delle telecomunicazioni presenta un volume di fatturato stimato ai 19 miliardi di CHF, il volume di fatturato del mercato dei servizi informatici è di circa 17 miliardi di CHF. Al di fuori della Svizzera operiamo principalmente in Italia, dove con Fastweb siamo il numero due nel settore della banda larga, forti di una quota di mercato del 16% nel segmento dei clienti privati.

Indicatori

Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 55%*, banda larga 50%, TV  39% *Postpaid
Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 55%*, banda larga 50%, TV  39% *Postpaid
Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 55%*, banda larga 50%, TV  39% *Postpaid

Cultura

Rendiamo possibili esperienze uniche legate agli eventi musicali più amati e puntiamo i riflettori sui big internazionali, ma anche sugli artisti locali promettenti di oggi e di domani.

Più info sullo sponsoring

Collegata con la Svizzera

Swisscom è uno dei marchi più conosciuti, affidabili e di valore in Svizzera. Lo confermano valutazioni indipendenti, nelle quali Swisscom si colloca da anni tra i primi dieci accanto a grandi marchi internazionali.

Di più sul marchio

Storia della telefonia

Da oltre 170 anni al passo con i tempi

La storia di Swisscom