Profilo aziendale

Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera con sede a Ittigen, nelle vicinanze della capitale Berna. Fuori dai confini svizzeri, Swisscom è presente in Italia con Fastweb. 2022 oltre 19'000 collaboratori hanno generato un fatturato di 11'112 milioni di CHF. La Confederazione detiene il 51% del capitale sociale di Swisscom, che è una delle aziende più sostenibili e innovative in Svizzera.

Factsheet Swisscom 31 dicembre 2022(apre una nuova finestra)

Swisscom Group: Visione, valori e obiettivi

Promessa ai clienti e strategia

Modello di business

Gover­nance

Rete

Sostenibilità

In­no­va­tion

Sicurezza

Presenza geografica

Swisscom opera soltanto in Svizzera e in Italia. Secondo quanto stabilito dal Consiglio federale, eventuali partecipazioni in imprese estere sono consentite a Swisscom solo se rafforzano l’attività principale dell’impresa in Svizzera o se seguono una logica strategica.

Svizzera

In Svizzera, Swisscom offre ai clienti privati servizi a banda larga, TV, telefonia mobile e una gamma completa di servizi. Per i clienti commerciali, l’offerta include servizi di rete, cloud e ICT.

Vai all' Organizzazione

Fatturato 8'627
EBITDA 3'534 
Collaboratori 15'750

Fatturato e EBITDA in milioni di CHF 2022

Italia

In Italia, Swisscom offre ai clienti privati Fastweb servizi a banda larga, TV e telefonia mobile, mentre ai clienti commerciali mette a disposizione una gamma completa di servizi ICT, cloud e di sicurezza.

Vai a Fastweb(apre una nuova finestra)

Fatturato 2'482
EBITDA 854
Collaboratori 3'039

Fatturato e EBITDA in milioni di EUR 2022

Indicatori attuali

2022 il fatturato è diminuito di 71 milioni di CHF (0,6%) rispetto all’anno precedente, attestandosi a 11’112 milioni di CHF. Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è calato del 1,6% o 72 milioni di CHF, a 4’406 milioni di CHF. Gli investimenti del Gruppo Swisscom sono aumentati rispetto all’anno precedente del 1,0%, pari a 23 milioni di CHF, e hanno raggiunto quota 2’309 milioni di CHF.

Vai all’ultimo risultato

Fatturato netto in CHF

11'112 mio.

EBITDA in CHF

4'406 mio.

Investimenti in CHF

2'309 mio.

Cifre al 31 dicembre 2022

Le nostre quote di mercato

Circa l’80% del fatturato netto e del risultato di esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è realizzato in Svizzera. Il mercato elvetico delle telecomunicazioni presenta un volume di fatturato stimato ai 19 miliardi di CHF, il volume di fatturato del mercato dei servizi informatici è di circa 17 miliardi di CHF. Al di fuori della Svizzera operiamo principalmente in Italia, dove con Fastweb siamo il numero due nel settore della banda larga, forti di una quota di mercato del 16% nel segmento dei clienti privati.

Indicatori

Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 54%*, banda larga 49%, TV  39%
Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 54%*, banda larga 49%, TV  39%
Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 54%*, banda larga 49%, TV  39%

*Postpaid

Cultura

Rendiamo possibili esperienze uniche legate agli eventi musicali più amati e puntiamo i riflettori sui big internazionali, ma anche sugli artisti locali promettenti di oggi e di domani.

Più info sullo sponsoring

Collegata con la Svizzera

Swisscom è uno dei marchi più conosciuti, affidabili e di valore in Svizzera. Lo confermano valutazioni indipendenti, nelle quali Swisscom si colloca da anni tra i primi dieci accanto a grandi marchi internazionali.

Di più sul marchio

Storia della telefonia

Da oltre 170 anni al passo con i tempi

La storia di Swisscom