Responsabilità per l’ambiente

Nel nostro settore siamo leader mondiali da anni sul piano della protezione del clima e dell’ambiente. E perseguiamo altri obiettivi ambiziosi.

Logo energia pulita
Logo città sostenibili
Logo di consumo e produzione sostenibili
Logo misure per la protezione del clima
famiglia in natura

Un giorno
Da subito clima-neutrali

Irgendwann
Jetzt klimaneutral

Il nostro 1° obiettivo

Piena neutralità climatica

Vogliamo raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore entro il 2025. Evitando, riducendo e compensando le emissioni residue.

Emissioni dirette: -90%

Grafico emissioni di CO2

Dal 1990 abbiamo già ridotto oltre l’80% delle nostre emissioni dirette. Entro il 2025 otterremo un’ulteriore riduzione del 10%. Le emissioni residue non evitabili saranno compensate. Vogliamo ridurre ulteriormente la nostra impronta di CO2.

Le emissioni dello Scope 2 degli anni 1990 e 2000 si basano su calcoli.

Dati in migliaia di tonnellate di CO2. Maggiori informazioni nell’intervista con Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility e nel rapporto sul clima 2021(apre una nuova finestra).

Pannelli solari sul tetto

Energie rinnovabili

Dal 2010 utilizziamo solo elettricità proveniente da fonti rinnovabili. La produzione a zero emissioni di CO2 dell’energia acquistata è certificata all’origine. Con 87 impianti fotovoltaici produciamo inoltre elettricità in proprio.

Infrastruttura

Infrastruttura efficiente

Per ridurre le emissioni generate dal consumo di energia termica, sostituiamo sistematicamente tutti i riscaldamenti da riattare. Impieghiamo pompe di calore, riscaldamenti a legna e recuperiamo il calore prodotto dalle nostre attività.

Ricarica veicoli elettrici

Mobilità sostenibile

Entro il 2025 vogliamo dimezzare le emissioni di CO2 del nostro parco veicoli passando gradualmente dagli efficienti modelli a combustione ai veicoli elettrici.

Emissioni indirette: -50%

Grafico delle emissioni indirette

Le emissioni indirette, con 275 kt CO2, rappresentano la parte di gran lunga maggiore della nostra impronta carbonica. Il nostro obiettivo è di ridurle del 50% entro il 2025. E compensare il resto.

2013 inizio del rilevamento delle emissioni indirette.

Dati in migliaia di tonnellate di CO2. Maggiori informazioni nell’intervista con Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility e nel rapporto sul clima 2021(apre una nuova finestra).

container

Catena di fornitura sostenibile

Per ridurre le emissioni lungo la catena di fornitura, stringiamo accordi con i nostri partner e fornitori principali per raggiungere gli obiettivi di protezione ambientale.

donna con il computer portatile

Lavorare rispettando il clima

Per evitare viaggi di lavoro e tragitti casa-lavoro inutili, puntiamo su modelli lavorativi flessibili e soluzioni innovative come Work Smart, Remote & Home Office nonché video comunicazione.

scatola internet

Prodotti sostenibili

In collaborazione con i nostri fornitori sviluppiamo prodotti idonei all’economia circolare. Nel 2022, ad esempio, Swisscom ha portato sul mercato l’Internet-Box 3 prodotto al 70% con plastica riciclata.

marchio della freccia

Rethink!
Contribuite anche voi!

Il nostro 2° obiettivo

Risparmio di 1 milione di tonnellate di CO2

Entro il 2025 vogliamo dare un ulteriore contributo alla protezione del clima. Consentiamo ai nostri clienti di risparmiare un milione di tonnellate di CO2 con le nostre offerte sostenibili.

Risparmiare CO2 con i servizi ICT

Già oggi permettiamo ai nostri clienti di ridurre di oltre 800 000 tonnellate di CO2 eq la loro impronta carbonica grazie a soluzioni ICT innovative. Entro il 2025 vogliamo ampliare questo contributo positivo alla protezione del clima raggiungendo un milione di tonnellate di CO2 eq all’anno, risparmiando un equivalente del 2% di tutte le emissioni di CO2 della Svizzera.

Maggiori informazioni nell’intervista con Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility e nel rapporto sul clima 2021.

uomo con il computer portatile

Servizi Work Smart

La video comunicazione e la collaborazione online consente di evitare viaggi inutili. La pandemia di coronavirus ha palesato il potenziale di queste soluzioni sul fronte della riduzione delle emissioni.

veicolo

Tecnologie IoT

Con l’internet delle cose rendiamo possibili e semplici il monitoraggio e il comando da remoto, ad esempio, di riscaldamenti, cisterne e container. Si possono così ridurre inutili viaggi ed emissioni di CO2.

Banca dati

Servizi cloud

Esternalizzando potenza di calcolo e spazio di storage nei nostri centri di calcolo altamente efficienti contribuiamo alla protezione del clima grazie a risparmi energetici, riduciamo i costi e aumentiamo la sicurezza.

Negozio Swisscom

Dematerializzazione

Dallo scontrino agli opuscoli, passando per le fatture cartacee e i manuali: le soluzioni digitali senza carta consentono di ridurre le emissioni e contemporaneamente di migliorare la praticità d’uso e la qualità del servizio.

Vecchi smartphone

Economia circolare

Le nostre offerte che soddisfano i criteri di economia circolare garantiscono il riutilizzo di smartphone e laptop usati. Prolungando la loro durata, si contribuisce alla moderazione nel consumo di risorse e di energia.

Tutti i dettagli

Donna e uomo che discutono

Nuove soluzioni

Sviluppiamo costantemente nuove soluzioni per i clienti a favore della protezione del clima. Nel 2022, ad esempio, abbiamo lanciato un’offerta completa che aiuta le aziende a definire e ad attuare la loro strategia climatica.

Decarbonizzazione
Swisscom Ventures(apre una nuova finestra)

Come compensiamo le emissioni

L’attività di Swisscom è clima-neutrale dal 2020. Dal 2022 lo sono anche gli abbonamenti, la rete e i dispositivi. I nostri clienti navigano, guardano contenuti in streaming e telefonano a impatto climatico zero senza costi supplementari né rinunce. Compensiamo le emissioni di CO2 non evitabili con progetti d’eccellenza per la protezione del clima, da noi rigorosamente selezionati.

Per saperne di più

uomo con pannello solare

Background

Scoprite altre storie sulla sostenibilità su blue News.

Per saperne di più(apre una nuova finestra)