Data Driven Sustainability

Ridurre le emissioni di CO2 sfruttando i dati fino al net zero

La sostenibilità è diventata un fattore chiave per rimanere competitivi. Insieme alla nostra rete di partner offriamo servizi basati sui dati che vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi di sostenibilità. Gestite gli obiettivi ESG con efficienza, determinate la vostra situazione attuale per mezzo di un bilancio del CO2 basato sui dati e stabilite le misure per ridurre le emissioni.

Adottate tool moderni in grado di integrare i dati. Oltre a semplificare e automatizzare la gestione della sostenibilità, potete ridurre le vostre emissioni di CO2. Un software di carbon management vi consente di prendere decisioni fondate sui dati e gettare le basi per le misure di riduzione in linea con lo standard SBTi.

Con un reporting automatizzato su fattori ESG e CO2 rispondete alle pressioni nella catena di fornitura e rispettate le norme più rigorose, oltre a ridurre la complessità, assicurarvi trasparenza e garantire la disponibilità dei dati in azienda. Tutto ciò crea fiducia e migliora sia la reputazione e l’immagine agli occhi del personale sia il giudizio delle agenzie di rating, con effetti positivi sulla catena di fornitura.

  Prodotto clima-neutrale

Kontakt

Identikit dell’offerta

  • Offerta modulare per la sostenibilità con l’obiettivo del net zero
  • Valutazione e implementazione del tool di ESG o carbon accounting più adatto
  • Definizione di misure per tagliare le emissioni e percorso di riduzione basato sui dati

I vostri vantaggi

  • Gestione integrale della sostenibilità con soluzioni IT e serviti fondati sui dati
  • Credibilità del rispetto di tutte le prescrizioni regolamentari per le imprese svizzere
  • Consulenza di esperti lungo il vostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette tramite il tool

Quando è questa la soluzione giusta?

A qualunque punto vi troviate nel vostro percorso verso il net zero, noi vi accompagniamo con il nostro expertise. Dai primi passi, nella scelta e implementazione di una soluzione software di ESG e accounting del CO2 per fondare sui dati la vostra efficienza sul fronte della sostenibilità, fino a darvi le risposte alle domande che incontrate strada facendo. Sappiamo quali sono le risorse, le competenze e le persone del nostro ecosistema che vi occorrono per fare il prossimo passo.

Oltre a contribuire alla decarbonizzazione della Svizzera, con il vostro impegno migliorate la reputazione del vostro marchio e create una base di fiducia nelle relazioni con i clienti. I dati a vostra disposizione forniscono indicazioni preziose per capire come aumentare ulteriormente l’efficienza e ridurre i costi.

Stilate un bilancio del CO2 basato sui dati utilizzando un tool che vi assicura trasparenza, riduce la complessità e identifica le leve su cui intervenire per tagliare efficacemente le emissioni di CO2. Vi garantirete un vantaggio competitivo sui concorrenti, oltre a soddisfare le richieste provenienti dalla catena di fornitura e le nuove norme che vengono introdotte.

Perché con Swisscom?

  • Competenze a tutto tondo: leader in soluzioni ICT smart, integrazione dei dati e gestione automatizzata dei dati
  • Rete consolidata: un network di partner con tutti i servizi per la sostenibilità
  • La sostenibilità nel nostro DNA: lavoriamo per la sostenibilità dal 1998 e siamo l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo.

Come raggiungere la Data Driven Sustainability

Iniziate il vostro percorso

Offerta modulare in costante espansione

Qualunque sia il vostro livello attuale di sostenibilità, noi siamo in grado di aiutarvi a migliorare. Ottimizzate le vostre competenze insieme a noi e alla nostra rete di partner, e ricorrete alla nostra ricca gamma di servizi per ogni vostra esigenza. L’offerta viene costantemente ottimizzata e integrata.

Il nostro portafoglio di servizi dedicati alla Data Driven Sustainability comprende la consulenza, i workshop nonché la valutazione e l’implementazione della soluzione software ideata per voi. L’offerta viene continuamente ampliata e ottimizzata.

I nostri servizi in sintesi

Consulenza con orientamento pratico e soluzioni ICT all’avanguardia sulla sostenibilità basata sui dati sono il nostro contributo ai vostri obiettivi.

Carbon Footprint & ESG Software Evaluation

Insieme stabiliamo a che punto siete nel percorso verso la sostenibilità, coordiniamo le vostre esigenze e le priorizziamo per realizzare una selezione dei fornitori di tool che fanno al caso vostro.

  • Valutazione della situazione sul carbon management
  • Coordinamento e priorizzazione dei criteri decisionali
  • Analisi e confronto dei fornitori per valutare il vostro tool software
  • Presentazione di una shortlist e raccomandazioni operative

Co-Creation Workshop sulla strategia di sostenibilità

Nel corso di un workshop esaminiamo insieme le misure di riduzione e mettiamo a punto una roadmap e misure concrete. Così sapete esattamente quali saranno i passi successivi e come affrontarli.

  • Analisi approfondita del vostro bilancio climatico
  • Identificazione delle leve per ridurre le emissioni
  • Definizione degli obiettivi di riduzione, sviluppo di idee, stima dell’impatto
  • Produzione di una roadmap con le misure

Carbon Management & ESG Software

Avvaletevi delle esperienze che abbiamo maturato nell’implementazione di un gran numero di tool e dati in infrastrutture IT esistenti. Sapremo proporvi la soluzione più adatta alla vostra situazione per soddisfare tutte le vostre esigenze. Insieme al nostro ecosistema offriamo le soluzioni seguenti: soluzioni Enterprise Software come Microsoft Sustainability Manager (best-of-suite) o soluzioni specifiche per la sostenibilità come Sweep (best-of-breed), adatte sia alle PMI (Sweep Base Plan) che alle grandi aziende (Sweep Enterprise Plan).

Vai alla scheda informativa Base Plan Sweep
Vai alla scheda informativa Enterprise Plan Sweep

Microsoft Logo
Sweep Logo

Dati sulla mobilità

Una base di dati anonimizzata aiuta a formulare previsioni accurate sulla mobilità delle persone. Per compilarla sfruttiamo i nostri dati sulla mobilità e i dati sulle flotte del nostro partner autoSense, oltre ai dati sulla mobilità derivanti dalla Swiss Climate Challenge. Solo capendo come si muovono le persone possiamo creare incentivi per rendere i loro spostamenti più rispettosi dell’ambiente e ridurre efficacemente le emissioni che provocano.

Vai alla scheda informativa dei dati sulla mobilità
Vai alla scheda informativa Swiss Climate Challenge

Visione del marketplace

Raggiungere l’obiettivo del net zero significa rendere trasparenti gli obiettivi e le misure per la sostenibilità, redigere report per aggiornare sui progressi e migliorarsi con lungimiranza. La nostra visione consiste nel raccogliere tutti i dati e le misure comprovate su un marketplace virtuale cui fa riferimento un ecosistema di partner. In questo modo beneficiano tutti i partecipanti all’ecosistema e le aziende possono implementare misure di riduzione mirate e basate sui dati.

Esempi pratici di applicazione

La sfida

Per una relazione obbligatoria sulle questioni climatiche, le grandi imprese devono attestare le loro emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore, comprese le emissioni di tutti i fornitori.

La soluzione

Il carbon management automatizzato e basato sui dati permette di misurare, registrare sistematicamente e attestare le emissioni con un apposito tool software. Periodicamente viene prodotta una relazione automatizzata.

La sfida

Una PMI desidera diventare fornitrice di una grande azienda, ma per farlo deve essere in grado di attestare le emissioni di CO2. Si tratta quindi di capire come misurarle, attestarle ed eventualmente ottimizzarle. Come e dove iniziare?

La soluzione

Un colloquio iniziale di consulenza permette di avere le idee chiare sulla situazione e sui possibili primi passi. Segue la valutazione del tool adeguato e delle modalità di implementazione. I dati raccolti permettono di capire dove è possibile tagliare le emissioni e definire un percorso di riduzione basato su misure.

La sfida

Un’impresa è alla ricerca di soluzioni per rimanere competitiva e porsi come datore di lavoro interessante, oltre a tagliare ulteriormente le emissioni. Ha già capito che la digitalizzazione e l’IT costituiscono leve importanti in questo senso.

La soluzione

Processi e procedure vengono digitalizzati e, dove possibile, automatizzati per aumentare l’efficienza. Questo permette di sviluppare prodotti più innovativi e sostenibili che riducono le emissioni. A rendere possibile tutto questo sono servizi IT come ad es. cloud, IoT o Work Smart.

La sfida

Un’impresa misura già le sue emissioni e le inserisce manualmente in tabelle Excel per poi elaborare i dati, interpretarli e usarli per definire le misure. La registrazione dei dati e la stesura delle relazioni richiedono un’enorme quantità di tempo e di lavoro.

La soluzione

Evaluation Service aiuta a selezionare il tool più adatto alle ambizioni e alle esigenze dell’impresa fra il gran numero di fornitori disponibili. Affidandosi alla competenza di Swisscom e automatizzando le fasi di raccolta e analisi dei dati, l’impresa si può concentrare sulle sue competenze chiave nel business.

La sfida

Una grande azienda ha iniziato il suo percorso verso la sostenibilità già da molto tempo e desidera sensibilizzare anche lo staff: la mobilità del personale offre un grande potenziale in termini di riduzione delle emissioni. L’obiettivo a lungo termine è radicare la sostenibilità nella cultura aziendale.

La soluzione

Un’app (Swiss Climate) permette di aumentare l’employee engagement con un approccio ludico. Lo staff riceve una visualizzazione trasparente delle emissioni provocate dalla propria mobilità ed è consapevole dei risparmi possibili. Naturalmente non basta questo: sono necessarie ulteriori misure per coinvolgere lo staff, a tutti i livelli.

«Il tool software indica dove è possibile tagliare le emissioni di CO2 e delinea un percorso di riduzione.»

Peter Bachmann, responsabile Vendita e Marketing,
CECONET AG

Per saperne di più

Articoli

Riconoscimenti

L’azienda ICT più sostenibile al mondo

ESG Industry Top Rated

81 punti su 100 nella valuatazione CSR

AA Leader nell’indice di sostenibilità di MSCI

Sostenibilità

Fissare obiettivi climatici, ridurre le emissioni e migliorare il bilancio di CO2 con trasparenza.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.