La versione aggiornata della governance in materia di Corporate Responsibility (CR) è entrata in vigore il 1° gennaio 2022 ed è stato aggiornato nel 2025. In base a questo regolamento organizzativo, il Consiglio di amministrazione Swisscom SA approva la strategia ESG (Environment, Social & Governance) e definisce gli obiettivi non finanziari essenziali per il Gruppo (più i relativi indicatori di performance). Gestisce quindi l’implementazione delle misure che Swisscom adotta relativamente ai temi non finanziari identificati come fondamentali. Monitora, tra le altre cose, i rischi relativi ai temi non finanziari fondamentali.
Durante l’esercizio oggetto di revisione, questa nuova governance è stata discussa con tutte le unità gerarchiche e integrata nei processi corrispondenti.
Sulla base della legge sulle telecomunicazioni (LTC), il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici che la Confederazione, in qualità di azionista di maggioranza di Swisscom, intende raggiungere nei prossimi quattro anni. Nel termine attuale e fino al 2025, la Confederazione si aspetta che Swisscom persegua una strategia aziendale sostenibile che rispetti i principi etici nella misura in cui ciò sia economicamente possibile per noi. A questo proposito, la riduzione delle emissioni di gas serra riveste un ruolo particolarmente importante. Inoltre, laddove ciò sia sensato dal punto di vista economico, la strategia deve tenere conto delle esigenze delle diverse regioni del Paese.
Il principio secondo il quale Swisscom SA gestisce le proprie attività in modo da accrescere il suo valore a lungo termine è stabilito negli statuti. Di conseguenza, il Consiglio di amministrazione sostiene una strategia di gruppo orientata alla sostenibilità.
Il Consiglio di amministrazione approva la strategia di sostenibilità del Gruppo e le questioni non finanziarie rilevanti per il Gruppo su richiesta del CEO del Gruppo. Esso monitora l'attuazione delle misure relative agli impatti, ai rischi e alle opportunità rilevanti e definisce la politica della catena di fornitura per i minerali provenienti da zone di conflitto e il sospetto lavoro minorile nei prodotti e servizi. Ogni anno, nel mese di dicembre, il Consiglio di amministrazione stabilisce gli obiettivi e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) del Swisscom Group per l’anno successivo. Riceve informazioni sui progressi nell’attuazione della strategia di sostenibilità attraverso il rapporto trimestrale sulla gestione del gruppo e verbalmente nella riunione del Consiglio di amministrazione di dicembre. Il Consiglio di amministrazione sottopone il rapporto annuale all’approvazione dell’Assemblea generale.Il Consiglio di amministrazione esamina approfonditamente le questioni importanti attraverso i suoi comitati. Il Consiglio di amministrazione ha delegato alcune questioni relative alla sostenibilità al Commissione Revisione.
Il Consiglio di amministrazione ha delegato la responsabilità dell'attuazione della strategia di sostenibilità del Gruppo al Group CEO, che a sua volta può delegare competenze alle unità subordinate. Il Group CEO sottopone la strategia di sostenibilità del Gruppo all'approvazione del Consiglio di amministrazione e riferisce due volte all'anno al Consiglio di amministrazione e al Commissione Revisione sui progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi.
Il Group CEO, supportato dagli altri membri del Group Executive Committee dal Head Group Communications & Corporate Responsibility, definisce gli obiettivi e le misure per l'attuazione della strategia di sostenibilità del Gruppo per i Executive Committees dei paesi Svizzera e Italia. Almeno due volte all'anno, il Group Executive Committee discute l'attuazione delle misure definite. Ogni anno, nel mese di novembre, il Group CEO adotta la roadmap e gli obiettivi secondari (benchmark) per l'anno successivo.
Il gruppo di lavoro sull'etica affronta le questioni relative all'etica aziendale secondo necessità. È composto dal Group CEO, dal Head Group Human Resources e dal Head Group Communications & Corporate Responsibility, che ha la responsabilità individuale in materia di etica.
La divisione Group Communications & Corporate Responsibility (GCR) supervisiona la comunicazione e la responsabilità aziendale a livello di Gruppo. Il responsabile della divisione GCR partecipa alle riunioni del Group Executive Committee gestisce la comunicazione e la responsabilità aziendale sia per la Svizzera che per il Gruppo nel suo complesso.
GCR comprende il team Group Corporate Responsibility, responsabile del coordinamento dell'agenda di sostenibilità sotto la guida del Head of Sustainability. In qualità di funzione del Gruppo, la divisione fornisce competenze per consentire il processo decisionale e supporta il Group CEO, il Group Executive Committee, il Consiglio di amministrazione e le filiali in materia di sviluppo sostenibile. Ciò include lo sviluppo e l'implementazione della Strategia di sostenibilità del Gruppo su impatti, rischi e opportunità rilevanti, compresa la definizione degli obiettivi, le misure e il coinvolgimento degli stakeholder. Il team Group Corporate Responsibility riferisce regolarmente al Consiglio di amministrazione, al Group Executive Committee ai Executive Committees nazionali di Svizzera e Italia. Supervisiona la responsabilità aziendale sia per la Svizzera che per il Gruppo nel suo complesso.
Ogni paese ha un Comitato esecutivo nazionale i cui membri sono promotori delle aree di azione strategica delle loro divisioni. Insieme alla direzione della divisione, sono responsabili dell'attuazione della strategia di sostenibilità del Gruppo nelle unità operative. Ciò garantisce che le aree di azione relative alla sostenibilità siano vincolanti e integrate nell'azienda.
Sia la Svizzera che l'Italia dispongono di un Dipartimento Corporate Responsibility (CR) a livello nazionale che garantisce l'attuazione della strategia di sostenibilità del Gruppo e un'adeguata misurazione delle prestazioni, oltre a fornire competenze specialistiche per consentire alle filiali e alle unità aziendali di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Per ogni unità aziendale di Swisscom (ad es. B2C) vengono nominati dei referenti unici (SPOC), che fungono da contatto per la direzione della divisione e i CR Champion delle varie unità aziendali nel coordinamento dell'agenda di sostenibilità. I dipartimenti Corporate Responsibility in Svizzera e in Italia collaborano strettamente sulle questioni di sostenibilità per sfruttare le sinergie.
Ogni unità aziendale ha un CR Champion che condivide la responsabilità dell'attuazione operativa delle misure con le unità di linea (ad esempio in relazione a singoli prodotti o servizi) e riferisce agli sponsor e agli SPOC dei team di Corporate Responsibility sui progressi dell'attuazione. I dipartimenti di Corporate Responsibility sponsorizzano il Network per la sostenibilità, aperto a tutti i dipendenti, i cui membri si riuniscono durante tutto l'anno per scambiare informazioni e sensibilizzare sulle questioni di sostenibilità in occasione di «pranzi verdi» e altri eventi.
I membri della Direzione del Gruppo hanno diritto a una componente salariale variabile legata al rendimento, che include indicatori di sostenibilità basati sulla soddisfazione dei collaboratori, la diversità, la riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento dell’efficienza energetica. Maggiori dettagli sul sistema di incentivazione di Swisscom e sugli indicatori di rendimento legati alla sostenibilità sono disponibili nel rapporto sulla remunerazione.
Il processo DMA ha previsto l’applicazione del quadro ERM per consentire il confronto dei rischi ESG con altri rischi chiave del Gruppo, con i risultati esaminati dall’Enterprise Risk Management. Mentre gli esperti responsabili degli elementi critici presso Swisscom (prima linea) sono generalmente responsabili della gestione dei rischi nella loro divisione, i rischi chiave generali vengono segnalati all’Enterprise Risk Management.
Fastweb + Vodafone riferisce regolarmente a Swisscom, con i rischi rilevanti inclusi nelle sue relazioni trimestrali e annuali sui rischi al Comitato di controllo interno e al Consiglio di amministrazione. A livello di Gruppo, i rischi possono essere inclusi in modo proattivo nelle relazioni trimestrali sui rischi al Consiglio di amministrazione. Swisscom utilizza il principio del doppio controllo, verifiche di plausibilità e completezza e altri metodi in tutto il Gruppo per mitigare il rischio di errori. Inoltre, i controlli di revisione vengono effettuati a diversi livelli del Gruppo. Swisscom mira a integrare in modo olistico l'ESG nel sistema di controllo interno del Gruppo.