Salone dell’auto 2019

Scende in pista il trasporto interconnesso

Dall’automobile al furgone passando per il drone − la rivoluzione più grande nella storia della mobilità è alle porte e non riguarda solo i sistemi di propulsione: l’integrazione in rete, infatti, rende possibili impieghi completamente nuovi, senza bisogno di arrivare all’auto a guida autonoma. Negli ultimi mesi, molti articoli si sono occupati dell’argomento: ecco una rassegna.
Roger Baur
Roger Baur, Corporate Journalist
05 marzo 2019

Mobilità senza pensieri

Il 5G Innovation Manager Matthias Jungen è convinto che presto per andare in Ticino userà un’auto a guida autonoma. Da cui potrà passare comodamente su un drone a guida autonoma.

Più velocità per meno code

I comportamenti irrazionali dei conducenti sono responsabili di quattro ingorghi su cinque. La mobilità interconnessa potrebbe evitare tutto questo.

«La mia prima parola da bambino è stata auto»

Il CEO di Autosense Jaap Vossen racconta come è nata la sua azienda.

Piccoli sensori di grande efficacia

La mappa della CO2 nella regione di Zurigo mostra quanto possa oscillare la concentrazione di anidride carbonica all’interno di una regione. 

Gli effetti delle autovetture autonome

Ferdinand Dudenhöffer, rinomato ricercatore ed esperto di trasporti, è convinto che la guida autonoma cambierà il mondo. 

«Una pietra miliare per l’industria svizzera dei droni»

Per la prima volta, un drone dell’ETH ha sorvolato in autonomia tutto il lago di Neuchâtel − grazie alla rete mobile Swisscom.



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti