Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Haus in den Bergen
Comunicazione mobile

5G - il futuro in azione

La prossima generazione della comunicazione mobile non è più solo una visione. Il ventaglio di possibilità di impiego del 5G si arricchisce infatti di nuovi esempi: l’edilizia, il turismo, l’agricoltura, il collegamento di aree remote, l’industria 4.0 e i grandi eventi beneficeranno tutti della maggiore capacità e dell’uso più efficiente e sostenibile del 5G.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
16 marzo 2020

Nonostante tutti gli ostacoli, in Svizzera il 5G è in fase di realizzazione conformemente al suo mandato - a vantaggio dell’economia e della società. Il 90% della popolazione usufruiscono del 5G (5G-wide); i primi apparecchi consentono ancora più velocità e copertura anche al cliente privato.

 

Allo stesso tempo, il 5G+ (5G-fast) rende possibili nuove applicazioni: nell’edilizia, nel turismo, per l’industria e per la copertura in occasione di grandi eventi.

Per saperne di più

 

 

 

 

  • Comunicato stampa sull’applicazione nel settore industriale – durante il WEF, insieme ad ABB ed Ericsson abbiamo collegato e comandato in tempo reale due robot attraverso il 5G

 

 

Il grafico sulle due gare di Coppa del Mondo di sci a Wengen e Adelboden dimostra con quale velocità stia crescendo la domanda di larghezza di banda: nonostante ai bordi delle piste fosse ammassato un numero leggermente inferiore di spettatori questo gennaio, è stato necessario quasi il doppio dei dati per inviare foto e notizie.

SC_SKI_Infografik_20200123

Per quanto tempo ancora i gestori di rete svizzeri saranno in grado di assorbire questo incremento di dati dipenderà non da ultimo dalla rapidità con cui riusciranno a espandere la prossima generazione di comunicazione mobile e da quanto la resistenza a quest’ultima bloccherà anche l’espansione del 4G.

Links

Abbonarsi a «Swisscom attuale»

La informiamo per e-mail quando vengono pubblicati nuovi articoli su Swisscom attuale. Riceverà la nostra newsletter dieci volte l’anno.

Si abboni alla newsletter