Samsung s20 e 5G
5G

Tutti i vantaggi della comunicazione mobile di ultima generazione grazie ai nuovi device della serie Samsung S20

I device della gamma Samsung S20, da poco sbarcati sul mercato svizzero, sono i primi con connettività 5G utilizzabile su tutto il territorio elvetico. Da Swisscom i nuovi S20 e S20+ con abbonamento inOne mobile go sono in vendita al prezzo dei modelli 4G.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
12 marzo 2020

La gamma di smartphone S20 di Samsung si declina al superlativo. I video girati in risoluzione 8K mostrano una nitidezza di dettagli tale che è possibile ricavare fermi immagine in qualità fotografica. Con i loro 120 semiquadri al secondo (120 Hz), le riprese hanno una fluidità di riproduzione mai vista prima. La potente batteria, infine, promette un’autonomia eccellente. I nuovi device trasmettono sia sul 5G disponibile in tutta la Svizzera che sul velocissimo 5G+.

 

Michel Siegenthaler, Head of Offers and Marketing, non ha dubbi: «Per sfruttare al massimo uno smartphone di questo livello serve una rete reattiva, performante e veloce. In questo senso, la gamma S20 e la nostra rete 5G sono la combinazione perfetta. I primi clienti che hanno scelto un S20 stanno già toccando con mano i vantaggi della nuova generazione della telefonia mobile.» Per semplificare il passaggio al 5G, fino a fine aprile Swisscom offre l’S20 e l’S20+ 5G al prezzo dei modelli 4G.

 

La gamma Samsung S20 è operativa sul 5G, che Swisscom ha portato già al 90% della popolazione svizzera, ed è compatibile anche con il velocissimo 5G+, già attivato in molte località e in costante estensione. «Chi sceglie questi device punta sulle tecnologie del futuro», ha aggiunto Michel Siegenthal. La gamma S20 di Samsung è già disponibile in tutti gli Swisscom Shop. I primi device prenotati in fase di prevendita sono già stati in possesso dei rispettivi clienti.

Sviluppo di applicazioni

La nuova generazione della telefonia mobile offre innovazioni a tutti i clienti, sia privati che commerciali. I più affini alle innovazioni stanno già esplorando le possibilità della nuova generazione:

  • Il Badrutt’s Place Hotel di St. Moritz, storicamente il primo a dotarsi di luce elettrica, ha puntato sul 5G diventando anche il primo hotel in Europa a offrire una copertura indoor 5G.
  • A causa della sua posizione isolata, l’ostello della gioventù Jolimont di Champéry sta testando l’ultimo miglio via aria. È collegato alla banda larga veloce e ora la sfrutta per ricevere alcuni servizi ICT (offerte Smart ICT) come Public Wireless LAN o accessi alla rete sicuri.
  • ABB, Ericsson e Swisscom hanno presentato insieme, al World Economic Forum, un’applicazione di robotica comandata in tempo reale via 5G che esemplifica al meglio le possibilità offerte all’industria.
  • Ai Giochi Olimpici Giovanili, Swisscom e i suoi partner testano applicazioni broadcast che riducono enormemente l’impiego di materiale e semplificano le produzioni.
  • Infine, alla Swissbau alcune aziende del settore mettono in mostra possibili applicazioni per semplificare la collaborazione e migliorare la qualità nel campo dell’edilizia.

5G e salute

Swisscom segue da vicino la discussione in corso sul 5G. Questa tecnologia è un’evoluzione delle generazioni precedenti e oggi trasmette su frequenze simili soggette alle stesse regole, che Swisscom rispetta sempre. Maggiori informazioni su telefonia mobile, ambiente e salute: www.swisscom.ch/emissioni

L’evoluzione del 5G

A fine 2019, Swisscom ha raggiunto una copertura nazionale con il 5G. Per riuscirci si è affidata all’infrastruttura esistente utilizzando le frequenze delle precedenti generazioni della telefonia mobile. Questo permette di offrire già le nuove funzionalità, come velocità elevate fino a un Gigabit al secondo e tempi di latenza ridotti, su tutto il territorio elvetico. Nel frattempo prosegue anche l’estensione del 5G+, che offre tutti i vantaggi del 5G e rende disponibili maggiori capacità di rete. Questa tecnologia, infatti, raggiunge velocità più elevate ma soprattutto offre larghezze di banda maggiori contemporaneamente a un numero molto maggiore di utenti. Oltre al software, il 5G+ richiede anche nuovo hardware nei siti di antenna e trasmette su altre frequenze (3.6 GHz) finora riservate a servizi come i reportage televisivi.

Downloads

Links



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti