Serie di guasti

Mai più

Nel nostro paese possiamo contare su un’interazione riuscita tra rete fissa e rete mobile. Nella vita quotidiana, entrambe le reti fanno la loro parte, in modo che le persone possano essere raggiunte ovunque e in ogni momento. Guasti come quelli registrati da Swisscom all’inizio dell’anno sono per noi del tutto inusuali e non rispecchiano quanto ci aspettiamo da noi stessi.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
16 marzo 2020

Swisscom ha sottoposto immediatamente tutti i processi a un controllo per garantire che non si verifichino più problemi come quelli di inizio anno. Con 4000 interventi alla settimana per la manutenzione o riparazione della complessa architettura di rete, si è trattato di un’operazione tutt’altro che banale, ma gli errori non devono avere ripercussioni di così ampia portata come all’inizio di quest’anno.

 

Prima si è verificato un guasto all’hardware, più in la un errore umano, infine la mancanza di ridondanza: a febbraio la serie di errori sembrava non aver fine a. Per la Direzione del Gruppo e della divisione la stabilità della rete è rimasta la priorità assoluta. Nel frattempo, tutti i sistemi e i processi sono stati sottoposti a una rigorosa ispezione ai raggi X. Continueranno a essere oggetto di un intenso monitoraggio e gli inevitabili aggiornamenti saranno preceduti da controlli ancora più minuziosi.

Affermazioni false

Frank Dederichs, responsabile della manutenzione della rete nella Direzione della divisione IT, rete e infrastruttura, si difende dalle accuse mosse da specialisti autoproclamatisi nel contesto dei guasti verificatisi.

 

Ecco l’intervista

Links

Abbonarsi a «Swisscom attuale»

Swisscom attuale viene pubblicato trimestralmente e tratta argomenti relativi alle comunicazioni mobili, alla copertura a banda larga e alla digitalizzazione ed è rivolto a politici e autorità.

Si abboni alla newsletter