Hände tippen auf die Tastatur eines Laptops
Confronto sulla copertura a banda larga

Reti efficienti in tutta la Svizzera

Una buona copertura con la rete mobile e fissa è importante per il successo della Svizzera, non solo in tempi di Covid-19. Nell’ultimo confronto internazionale sulla copertura a banda larga, la Svizzera sbaraglia la concorrenza e si distingue dai suoi vicini europei in particolare per la copertura nelle zone rurali. Circa il 94% della Svizzera rurale può navigare con una larghezza di banda di almeno 30 Mbit/s, una percentuale nettamente superiore a quella nell’UE, dove meno del 60% delle zone rurali ha una copertura di 30 Mbit/s.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
15 dicembre 2020

Lo studio annuale della Commissione Europea Studio della Commissione Europea giunge alla stessa conclusione dello scorso anno: rispetto al resto d’Europa, la copertura a banda larga in Svizzera è ai massimi livelli e figura tra le migliori al mondo. Per quanto riguarda i collegamenti con prestazioni superiori a 100 Mbit/s, la Svizzera, insieme alla densamente popolata isola di Malta, occupa una posizione di prim’ordine grazie a una copertura superiore al 98,6% di tutte le economie domestiche. A titolo di confronto, la media UE è del 68,4%.

  • Circa il 99 per cento della popolazione svizzera dispone di una larghezza banda di oltre 100 Mbit/s, il che consente da tempo alla Svizzera di rispettare l’«Agenda digitale europea per il 2020» dell’UE.
  • Le aree rurali della Svizzera hanno una copertura straordinariamente buona: quasi il 70% delle economie domestiche rurali è servito da tecnologie che consentono velocità di download nell’ordine dei gigabit. Questa copertura è di gran lunga migliore di quella dei paesi vicini (media UE: 20,1%).
  • Anche per quanto concerne la copertura in fibra ottica, la Svizzera si colloca al di sopra della media UE del 33,5%, con il 40,9% delle economie domestiche allacciate. La copertura in fibra ottica in Svizzera è aumentata di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. 
  • La posizione di vertice è la conseguenza di una forte concorrenza a livello di infrastrutture e degli alti investimenti nell’infrastruttura a banda larga operati in Svizzera.

La ragione principale di questa preminenza è l'elevato livello di investimenti in Svizzera. La sola Swisscom investe quest’anno oltre 1,6 miliardi di CHF nella sua infrastruttura. Resta immutato l’obiettivo di collegare tutti i comuni alla rete a banda larga entro la fine del 2021 e di fornire al 90 per cento della popolazione una velocità di almeno 80 Mbit/s. Le zone in cui hanno luogo attualmente i lavori di espansione sono visualizzate in una mappa interattiva dell’estensione della rete. Inoltre, entro il 2025 aumenta la fibra ottica installata nelle abitazioni e nelle superfici commerciali. L’obiettivo è che il 50-60% della Svizzera raggiunga larghezze di banda fino a 10 Gbit/s. Allo stesso tempo, la rete esistente sarà modernizzata nei prossimi anni: il 30-40 per cento delle abitazioni e superfici commerciali dovranno essere in grado di utilizzare una larghezza di banda da 300 a 500 Mbit/s.

Grafik_Speedcoverage_DE

La Svizzera è ai primi posti a livello internazionale

  • Per quanto riguarda i collegamenti a banda ultralarga con prestazioni superiori a 100 Mbit/s, la Svizzera, insieme alla densamente popolata isola di Malta, occupa una posizione di prim’ordine grazie a una copertura di oltre il 98,6% di tutte le economie domestiche. La media UE è del 68,4%.
  • Anche per quanto riguarda la copertura con la fibra ottica (FTTx) la Svizzera supera, con il 40,9% di economie domestiche allacciate, la media UE, pari al 33,5%.

La copertura in fibra ottica (FTTx) in Svizzera è aumentata di oltre il 10% rispetto all’anno precedente.

Links

Abbonarsi a «Swisscom attuale»

Swisscom attuale viene pubblicato trimestralmente e tratta argomenti relativi alle comunicazioni mobili, alla copertura a banda larga e alla digitalizzazione ed è rivolto a politici e autorità.

Si abboni alla newsletter