Clienti commerciali

Sustainability Software Radar per le imprese svizzere

Swisscom e Atlantic Ventures mettono ordine nel mondo delle soluzioni software per il sustainability & carbon management: presentando sviluppi e tendenze del mercato, il Sustainability Software Radar aiuta gli ESG Manager e i CIO a scegliere il tool più adatto. Per le imprese svizzere diventa così più semplice implementare un sustainability & carbon management completo e basato sui dati.

L'immagine mostra un'antenna su una montagna, in lontananza si vede un lago.

Oltre 1700 imprese operanti in Svizzera saranno tenute a presentare un rapporto completo sulla sostenibilità. Per le società con oltre 500 collaboratori e una somma di bilancio maggiore di 20 milioni di CHF o un fatturato superiore a 40 milioni di CHF, la relazione sulle questioni climatiche secondo lo standard TCFD è obbligatoria già da quest’anno. L’impronta di CO2 si afferma così come uno degli indicatori da mettere in primo piano nella gestione aziendale. Ma il bilancio sulle questioni climatiche deve essere auditabile e coprire anche la pianificazione, la gestione e l’applicazione di adeguate misure di decarbonizzazione nell’ambito di un net zero management. Nei fatti, molte imprese hanno difficoltà a registrare, misurare e ridurre le loro emissioni di gas serra con un approccio basato sui dati. Un sustainability & carbon management basato sui dati richiede infatti un software dedicato alla sostenibilità.

Panoramica del mercato: le start-up stimolano l’innovazione nel carbon reporting basato sui dati

Con l’intento di far conoscere alle imprese i tanti software disponibili, Swisscom e Atlantic Ventures hanno elaborato una panoramica del mercato, chiamata Sustainability Software Radar, che analizza oltre 240 fornitori di software e le loro soluzioni. Il report permette a ESG Manager e CIO di tenere il passo con l’evoluzione dinamica del mercato e avere una visione trasparente dell’offerta. In aggiunta ai fornitori affermati di software ESG e ai brand globali di software e cloud, un ruolo chiave è giocato dalle start-up e dalle giovani imprese di Software as a Service (SaaS). Le aziende costituite dopo il 2015 rappresentano oltre la metà dei fornitori esaminati e sono un motore dell’innovazione nel campo del carbon reporting & sustainability management basato sui dati e sul cloud.

Software di ultima generazione: cloud native, API per l’integrazione di sistema e modelli di IA

La tendenza del momento è costituita da soluzioni che supportano il carbon & ESG management lungo l’intera catena di fornitura e del valore, semplificando così la dichiarazione delle emissioni a monte e a valle, che diventerà obbligatoria per legge. La nuova generazione di soluzioni per la gestione del clima e della sostenibilità punta su architetture software cloud native, modelli di dati flessibili, API per l’integrazione di sistema e modelli di IA per simulare i percorsi di riduzione delle emissioni. Gina Obrecht, Business Developer Data Driven Sustainability di Swisscom Business Customers, spiega: «La digitalizzazione e il data-driven business rappresentano elementi chiave nel percorso verso il net zero. Per questo aiutiamo i clienti a valutare i tool adeguati e integrarli nei sistemi informatici esistenti.»

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom