Assemblea generale 2024

L’Assemblea generale approva il dividendo di CHF 22 per azione Swisscom

In occasione dell’assemblea generale di Swisscom SA tenutasi oggi all’Hallenstadion di Zurigo, gli azionisti hanno accolto tutte le richieste avanzate dal Consiglio di amministrazione. L’Assemblea ha concesso il discarico per l’esercizio 2023 ai membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo.

Hallenstadion Zürich mit leeren Stuhlreihen vor Start der Generalversammlung von Swisscom

Assemblea generale Swisscom all’Hallenstadion di Zurigo

La 26a Assemblea generale ordinaria di Swisscom SA si è tenuta oggi all’Hallenstadion di Zurigo. 1187 azionisti rappresentavano il 73,22% delle azioni con diritto di voto. A fine dicembre 2023 gli azionisti Swisscom registrati erano circa 76’200.

Swisscom convince con cifre solide e buone prestazioni di mercato

Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di amministrazione, si dichiara soddisfatto dell’esercizio 2023: «I clienti sono entusiasti dei nostri prodotti, dell’eccellente servizio e dell’infrastruttura ben sviluppata. Anche nel 2023 le nostre reti fisse e mobili hanno superato tutti i principali test di rete. Abbiamo avuto altrettanto successo con i nostri prodotti Cloud e Security destinati ai clienti commerciali. E la nostra affiliata italiana Fastweb è in continua crescita da ormai dieci anni. Con l’acquisto di Vodafone Italia, rafforziamo ulteriormente la nostra attività nel mercato italiano.»

Accolte tutte le richieste del Consiglio di amministrazione

Gli azionisti hanno approvato la relazione annuale, il conto di gruppo e il conto annuale nonché, per la prima volta, il rapporto sulle questioni non finanziarie 2023. A tal fine hanno accolto la richiesta del Consiglio di amministrazione di fissare il dividendo ordinario a CHF 22 lordi per azione, come l’anno precedente. Il 4 aprile 2024 agli azionisti sarà corrisposto un dividendo netto di CHF 14.30 per azione al netto dell’imposta federale preventiva del 35%.

L’Assemblea ha concesso il discarico per l’esercizio 2023 ai membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo. Nel corso di una votazione consultiva, l’Assemblea ha preso atto favorevolmente del resoconto delle retribuzioni.

Daniel Münger entra a far parte del Consiglio di amministrazione

Come già comunicato in precedenza, Alain Carrupt ha rinunciato alla rielezione. A nome di Swisscom, il Consiglio di amministrazione ringrazia Alain Carrupt per il prezioso impegno profuso. Daniel Münger è stato eletto nuovo rappresentante del personale nel Consiglio di amministrazione. Daniel Münger dispone di una formazione tecnica e, parallelamente all’attività lavorativa, ha frequentato anche diversi corsi di formazione in management e in economia aziendale, ottenendo anche il diploma come manager NPO (gestione di associazioni e organizzazioni non profit). Dal 1983 ha lavorato presso le aziende PTT, dove si è formato come specialista delle telecomunicazioni. Dal 1996 ha lavorato in diverse organizzazioni dei lavoratori. Dal 2016 al 2023 ha guidato il sindacato syndicom in qualità di presidente. Inoltre, Daniel Münger vanta un’ampia esperienza politica a livello cantonale. Daniel Münger è cittadino svizzero e italiano.

In occasione dell’Assemblea generale è scaduto il mandato di un anno degli altri membri del Consiglio di amministrazione. Tutti i membri del Consiglio di amministrazione, il presidente e i membri della commissione Retribuzione sono stati rieletti singolarmente dall’Assemblea generale per un periodo di un anno. Anche il rappresentante federale Fritz Zurbrügg è stato confermato dal Consiglio federale per un altro anno.

L’assemblea generale ha inoltre approvato le remunerazioni complessive del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo per il 2025 e ha rieletto per un anno sia il rappresentante indipendente sia l’ufficio di revisione.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom