Carenza di energia: Servizi Swisscom e cosa può fare la vostra azienda
3 min

Cosa comporta un’eventuale penuria di elettricità per i vostri servizi Swisscom e cosa può fare la vostra azienda

Una penuria di elettricità può compromettere gravemente l’operatività di un’azienda, anche durante l’utilizzo dei servizi Swisscom. Una buona preparazione aiuta a evitare la perdita di dati in questa situazione. Le imprese possono inoltre contribuire a ridurre il rischio di una potenziale carenza di energia elettrica.

L’incombente scarsità di energia di questo inverno riguarda anche la vostra azienda. Per supportarvi nei preparativi, desideriamo mostrarvi come potete contribuire alla prevenzione, quali sono gli effetti di una carenza di corrente sulle reti e sui servizi Swisscom e come evitare la perdita di dati a causa di interruzioni di corrente.

I livelli di escalation in una penuria di elettricità

A fine novembre il Consiglio federale ha definito i diversi livelli di escalation relativi alla penuria di elettricità. I dettagli in merito sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE). In breve: Se gli attuali appelli al risparmio energetico non dovessero dare i loro frutti, sono previste altre tre misure per ridurre il consumo energetico: dallo spegnimento notturno di insegne luminose alla limitazione degli orari di apertura dei negozi. Solo in seguito si procederà a un contingentamento dell’acquisto di energia elettrica. L’autorità esecutiva è l’Organizzazione per l’ Approvvigionamento Elettrico in Situazioni Straordinarie (OSTRAL). L’obiettivo primario di Swisscom è mantenere la qualità dei principali servizi voce e dati nonostante un’eventuale penuria di elettricità, motivo per cui l’azienda è in stretto contatto con le autorità.

I dati nei centri di calcolo Swisscom sono protetti

Le interruzioni di corrente regionali possono compromettere anche i servizi Swisscom. A seconda del tipo di collegamento, nella rete fissa il funzionamento è assicurato da una a quattro ore, nella rete mobile per almeno un’ora. Per accedere alla rete è necessario garantire una determinata alimentazione elettrica anche da parte dell’azienda, ad esempio per router, gateway, server e altri apparecchi di rete.

I dati salvati nei centri di calcolo Swisscom sono protetti anche in caso di interruzione della corrente. In questo modo è possibile evitare la perdita di dati.

Come possono proteggersi le PMI dalla perdita di dati in caso di interruzione della corrente?

  • Variante più semplice: Spegnere per tempo l’IT (server locali, NAS, ecc.) per evitare perdite di dati a causa di spegnimenti incontrollati.
  • Alimentazione ininterrotta di corrente (UPS): Con una batteria di emergenza potete proteggere gli apparecchi importanti della rete locale da uno spegnimento incontrollato in caso di oscillazioni o interruzioni di corrente. Un UPS fornisce corrente per alcuni minuti, consentendo di spegnere correttamente gli apparecchi.
  • Utilizzo del cloud: Salvando i dati nel cloud e acquistando applicazioni dal cloud, il fornitore protegge l’infrastruttura dalla perdita di dati in caso di blackout. Anche se i servizi non sono disponibili durante questo periodo, è possibile riprendere rapidamente il funzionamento dopo l’interruzione.

Swisscom ha aderito all’Alleanza per il risparmio energetico del DATEC e, insieme ad altre aziende svizzere, sostiene le misure di risparmio energetico volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento nell’inverno 2022/23. Anche voi potete dare il vostro contributo.

Elettricità, gas, olio combustibile e molto altro ancora. Sul sito web della Confederazione trovate tutto ciò che c’è da sapere sull’attuale situazione dell’approvvigionamento energetico. Inoltre vi attendono numerosi consigli utili per le aziende. Risparmia subito energia.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*