«Le aziende che stanno affrontando le sfide legate alla digitalizzazione restano competitive» 
6 min

«Le aziende che stanno affrontando le sfide legate alla digitalizzazione restano competitive» 

Quali investimenti IT sono particolarmente convenienti e quali soluzioni IT sono richieste dai clienti? Ne parleremo con Thomas Rauch, del dipartimento di marketing di innobit ag. Il partner IT per le trasformazioni digitali con sede a Basilea è noto per le soluzioni nei settori Digital Workplace, Microsoft Teams, SharePoint e E-Learning.

Per il successo dell’azienda tradizionale di Basilea innobit, sono però determinanti non solo le competenze specialistiche. L’azienda conferisce grande valore affinché la propria cultura aziendale sia seria, comprensiva e abbia gerarchie orizzontali. La sua clientela la descrive come una realtà dotata di una dimensione aziendale trasparente, in cui spiccano umanità ed empatia. Questo insieme di caratteristiche permette ai professionisti IT di Basilea di mantenere una leadership sul mercato.

Thomas Rauch, la digitalizzazione sta acquisendo importanza sempre maggiore. In che modo si manifesta questo cambiamento dal punto di vista dei suoi clienti?

I nostri clienti e le persone interessate alle nostre soluzioni hanno sempre più a che fare con la digitalizzazione e con le postazioni di lavoro digitali. Le tematiche principali riguardano la possibilità di lavorare in autonomia ovunque ci si trovi e di accedere a documenti e progetti in qualsiasi momento. La digitalizzazione era in realtà già molto popolare prima ancora della pandemia. Non tutte le aziende erano però pronte a compiere questo passo.

È stato poi il covid a spingere molte di queste a cambiare mentalità. Senza alcun dubbio, le aziende che stanno affrontando le sfide legate alla digitalizzazione restano competitive.
Un’altra tematica di rilievo è costituita dalla carenza di personale specializzato in numerosi settori. Le postazioni di lavoro digitali permettono di individuare e impiegare i migliori specialisti in circolazione, anche al di là dei confini regionali e nazionali. Al giorno d’oggi, una persona in cerca di lavoro è nelle condizioni di poter scegliere il proprio datore di lavoro. La corsa al personale migliore sul mercato è quindi prerogativa delle imprese moderne e orientate al digitale.

Quali investimenti IT sono al momento particolarmente convenienti e come si fa ad assicurarsi vantaggi in termini di competitività sul mercato?

Molti dei nostri clienti hanno deciso di mettere a disposizione dei propri collaboratori una moderna postazione di lavoro digitale, aprendo così nuove possibilità di comunicazione. Dal nostro punto di vista si osserva un significativo aumento della domanda di soluzioni per postazioni di lavoro digitali, di digitalizzazioni di processi e di Managed Services – questa domanda dimostra che la trasformazione digitale non è una tendenza destinata a durare uno o due anni, bensì una più sistematica e a più lungo termine. Molto si basa su strumenti facenti parte dell’assortimento di prodotti Microsoft 365, come Office 365, Teams, Exchange Online, OneDrive for Business o SharePoint Online. È anche proprio sotto questo punto di vista che la nostra collaborazione con Swisscom afferma la sua efficacia.

Con Smart ICT molti dei nostri clienti possono puntare sull’outsourcing IT e su postazioni di lavoro assolutamente moderne per le proprie PMI, in quanto dispongono di un pacchetto completo affidabile e perfettamente integrato che include Internet, telefonia, rete e servizi IT. innobit focalizza la propria attenzione sui progetti, ma non offre il 1st Level Support. Con Smart ICT, il cliente beneficia del pacchetto completo senza pensieri e paga un’unica fattura per l’intera offerta, comprensiva di cloud, licenze Microsoft, telefonia ecc. La fatturazione avviene con cadenza mensile e per ciascun utente. Noi di innobit trasferiamo e configuriamo ad esempio l’intero ambiente IT di un’impresa nel cloud di Swisscom. Successivamente, il cliente avrà un solo interlocutore e con Smart ICT disporrà di un prodotto di ottima qualità e standardizzato. Si tratta di un aspetto molto apprezzato sul mercato e che ci arreca dei vantaggi.

L’importanza della IT-Security e della disponibilità dei dati è cresciuta molto, soprattutto a causa della pandemia da coronavirus e del vigore con cui viene portato avanti il processo di digitalizzazione. Quali soluzioni sono richieste dai vostri clienti?

Si tratta di tematiche molto popolari. L’esigenza di sicurezza è cresciuta soprattutto anche per via del lavoro in cloud. Dove si trovano i dati e chi può accedervi? Come organizzo la gestione delle identità e degli accessi? Sono proprio queste le domande sulle quali possiamo offrire con successo consulenza ai nostri clienti e proporre loro soluzioni adeguate per rispondere alle loro preoccupazioni in materia di sicurezza. Anche da questo punto di vista, siamo lieti del fatto che con Smart ICT di Swisscom siano rispettati tutti gli standard di sicurezza. Il cliente non deve preoccuparsi di nulla e può disporre di un’infrastruttura IT moderna, sicura e stabile. Smart ICT è un pacchetto completo affidabile e integrato, che siamo lieti di raccomandare.

«Grazie alla partnership con Swisscom, innobit può attingere a numerosi vantaggi e imporsi non solo come collaboratore affidabile, ma anche come marchio solido e partner di punta per i propri clienti.»  

Thomas Rauch, innobit

In riferimento alla Security è senz’altro interessante sapere che Microsoft investe ogni anno circa un miliardo di dollari statunitensi in misure di sicurezza per i dati dei clienti in più di 100 centri di calcolo in tutto il mondo. Dal 1998 ci concentriamo principalmente su Microsoft e siamo ormai da molti anni Microsoft Gold Partner nei settori Collaboration & Content (SharePoint) nonché Datacenter e Cloud. Nel corso degli anni siamo riusciti a costituire un team qualificato di oltre 30 esperti e assicurarci una ottima posizione sul mercato svizzero grazie a progetti di successo per oltre 100 clienti.

Pianificate e gestite progetti IT complessi per i vostri clienti. Dove risiedono i vostri punti di forza in questi progetti?

Il nostro team si contraddistingue soprattutto per la grande capacità di comprendere le problematiche dei nostri clienti. Abbiamo inoltre una solida base concettuale e lavoriamo in maniera molto strutturata. Possiamo contare su collaboratori motivati, che lavorano con noi da diversi anni e che si confrontano con i nostri clienti sempre alla pari e curano la partnership all’insegna dell’amichevolezza. Nel suo complesso, la nostra cultura aziendale è motivante e predilige appunto il rispetto. Si tratta di aspetti determinanti per il successo di innobit.

In cosa ritiene consistano le principali sfide? Quali problematiche e rischi possono presentarsi?

Gli ostacoli tecnici si possono sempre superare. Per quelli c’è sempre una soluzione. Le imprese che coinvolgono i loro collaboratori sin dall’inizio, che forse fanno addirittura confluire nell’attuazione i desideri e suggerimenti del personale, non vengono solo premiate con un team motivato, ma si assicurano anche eventualmente dei vantaggi concorrenziali di medio termine.

I suoi vantaggi come partner di Swisscom

innobit acquisisce da Swisscom prodotti Smart ICT sotto forma di modello standardizzato. L’azienda può quindi contare su un partner affidabile e rafforzare così la fiducia da parte dei propri clienti. Una partnership con Swisscom ha anche altri vantaggi. Beneficerete di:

Accesso a una rete di specialisti, per semplificare la quotidianità lavorativa delle PMI.
Soluzioni moderne e flessibili: possibilità di scegliere un intero portafoglio o una soluzione su misura per voi da integrare nel vostro portafoglio.
Standard di sicurezza massimi: con noi le applicazioni e i dati vostri e dei vostri clienti sono in ottime mani. I nostri centri di calcolo sono certificati Tier 4 e definiscono nuovi standard in termini di prestazioni, sicurezza, disponibilità ed efficienza energetica. 

Come piccola o media impresa, affidatevi alle nostre soluzioni business, ai nostri servizi IT e al nostro supporto IT. In questo modo sarete pronti per il futuro digitale.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora