Swisscom StartUp Challenge 2022: i vincitori
3 min

StartUp Challenge 2022: la vincitrice è la sostenibilità

Le vincitrici della Swisscom StartUp Challenge di quest’anno sono state cinque idee innovative e profondamente diverse tra loro, simbolo dell’ampia gamma di possibilità attraverso le quali la tecnologia può contribuire a ridurre il consumo energetico e favorire la sostenibilità.

È possibile ridurre le emissioni di CO2 in due modi: adottando nuovi processi a basse emissioni di CO2, o limitando il consumo energetico. In occasione della Swisscom StartUp Challenge 2022 dedicata al tema della sostenibilità, oltre 200 giovani aziende hanno illustrato le loro idee per raggiungere i due obiettivi. Le soluzioni proposte dai cinque vincitori aiuteranno privati e aziende a risparmiare energia, attraverso approcci profondamente diversi.

Rendere il servizio più sostenibile

Il collaboratore, che si trova sul posto, indossa un paio di occhiali per la realtà aumentata. L’esperto, che si trova da qualche parte nel mondo, grazie agli occhiali può aiutare a diagnosticare un problema a un macchinario o aiutare il collaboratore a effettuare il servizio. I lunghi viaggi non sono più necessari. Con questa soluzione per l’assistenza a distanza, resa possibile dalla combinazione di componenti hardware e software, la start-up Almer aiuta a ridurre il numero di viaggi di lavoro e le emissioni di CO2.

Anche grazie a SmartHelio è possibile evitare viaggi inutili. La sua soluzione per la manutenzione predittiva degli impianti fotovoltaici consente di rilevare tempestivamente guasti e difetti direttamente dal computer. Ciò riduce i tempi di inattività e aumenta di conseguenza la produzione. In caso di pericolo di guasto, gli esperti arrivano sul posto per intervenire tempestivamente.

Qual è il significato della StartUp Challenge per quanto riguarda la sostenibilità? Voti della giuria e delle start-up coinvolte (video in inglese).

Ridurre il consumo energetico

Grazie a un sistema di controllo del riscaldamento che tiene conto di fattori quali le condizioni atmosferiche e la temperatura ambiente è possibile ridurre il consumo energetico addirittura del 15%. È questa la soluzione messa a punto da ECCO2 e basata su sensori IoT e sull’intelligenza artificiale. Questo sofisticato sistema è già in uso in oltre 700 edifici.

Swiss Vault si è posta l’ambizioso obiettivo di reinventare l’archiviazione dei dati. L’azienda sta sviluppando una soluzione per l’archiviazione che, rispetto ai sistemi tradizionali, è molto più compatta e consuma meno energia. In questo modo le aziende possono ridurre il consumo energetico dei loro sistemi informatici.

L’obiettivo di mobileup è invece quello di allungare il ciclo di vita di smartphone e tablet. La start-up acquista e vende dispositivi usati, dopo averli sottoposti a un processo di controllo. Ciò non solo tutela l’ambiente, ma anche il portafoglio, visto che gli smartphone usati sono più economici di quelli nuovi. Ed è raro che un effetto secondario positivo del risparmio energetico sia tangibile come in questo caso: chi consuma meno energia, risparmia anche denaro. Se vince la sostenibilità, vinciamo anche noi.

Sostenibilità: cosa le offriamo noi di Swisscom

– Tutta la nostra rete è a impatto climatico zero.

– Tutti i nostri abbonamenti sono a impatto climatico zero.

– I dispositivi e gli smartphone da noi acquistati sono a impatto climatico zero.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora