ESAF Pratteln

Event ICT

La Svizzera si è collegata in rete alla Festa federale di lotta e delle Alpi di Pratteln

La Festa federale di lotta e alpina è un evento superlativo. A Pratteln erano attese circa 400.000 persone. L'ESAF ha riconosciuto da tempo che la digitalizzazione offre numerose nuove opportunità. In qualità di king partner, Swisscom ha contribuito a sfruttare appieno le opportunità della Svizzera in rete.

Collo di Schwinger

Come Swisscom, abbiamo sostenuto la Festa federale di lotta e delle Alpi 2022 a Pratteln. "Come partner di lunga data, anche quest'anno sosteniamo l'ESAF in tutte le fasi, dalla A per la tecnologia AV alla Z per la regia video centrale", spiega Jürgen Lochbrunner, General Project Manager Events di Swisscom Broadcast. In qualità di responsabile tecnico generale, Swisscom garantirà il funzionamento di telefonia, comunicazioni mobili, WLAN e Internet ad alta velocità. Per i visitatori, ma soprattutto per gli uomini e le donne che stanno dietro le quinte, perché hanno bisogno di soluzioni molto speciali.

Midollo spinale e cervello

Nel sito di Pratteln sono stati posati circa 40 chilometri di cavi in fibra ottica. Questi hanno costituito la spina dorsale di tutte le soluzioni tecniche utilizzate durante l'ESAF. Grazie a due collegamenti in fibra ottica appositamente costruiti, le linee erano geo-ridondanti. In questo modo è stato possibile intercettare i guasti provenienti dalla seconda connessione ed evitare un guasto totale.

"La nostra rete di eventi temporanei è destinata alle federazioni di wrestling e a tutti i partner", spiega Lochbrunner. Oltre ai vari sponsor, questi includono anche le aziende di catering e la televisione svizzera. Al giorno d'oggi, senza una connessione a Internet, non è possibile far funzionare né un sistema di cassa, né la trasmissione di segnali video, né la tecnologia audio e di illuminazione, né la fornitura logistica di articoli e bevande per i fan. Anche la SRF, i vari LEDwall presenti sul sito, il Public Viewing sulla Barfüsserplatz di Basilea o le telecamere di sorveglianza dipendevano da una trasmissione priva di interferenze. "Nella sala di controllo centrale di Swisscom raccogliamo tutti i segnali video e li distribuiamo. Se la rete in fibra ottica è il midollo spinale, la nostra sala di controllo centrale è il cervello di questo sistema".

Più sicurezza grazie alla digitalizzazione

Anche le organizzazioni di luce blu del posto di comando, come la polizia o il servizio di ambulanza, sono state rifornite. Grazie alle telecamere di sorveglianza di Swisscom Broadcast, sono stati in grado di riconoscere quando il flusso di visitatori si è fermato in qualche punto. Questo ha permesso di deviare il flusso prima che diventasse un ingorgo, o peggio, un panico. Anche un'eventuale evacuazione sarebbe stata supportata in questo modo.

"L'intero OC e il media center hanno ovviamente bisogno di postazioni di lavoro da cui poter orchestrare o seguire ciò che accade", continua Jürgen Lochbrunner. "Abbiamo allestito per loro queste postazioni temporanee: c'è tutto, dal monitor alla connessione a Internet. Tutto ciò che devono fare è sedersi e iniziare".

Media center con due dipendenti

Ma Swisscom ha fornito anche altri elementi importanti per il successo dell'ESAF: Ad esempio, l'intera gestione dei partecipanti per i VIP, i dipendenti, gli atleti o i media, nonché le radio per consentire agli aiutanti e al C.O. di essere sempre in contatto tra loro. Grazie a una soluzione "push-to-talk", la comunicazione radio è un gioco da ragazzi, perché le radio moderne sono molto più simili agli smartphone. Non solo si può comunicare a voce, ma si possono anche inviare messaggi o immagini.

«Inoltre, ci troviamo semplicemente bene insieme. Perché quando si pensa alla Svizzera, non si pensa solo a mucche, cioccolato e orologi, ma anche alla Schwingfest e a Swisscom!»

Jürgen Lochbrunner, Direttore generale progetti eventi di Swisscom Broadcast

"Per noi l'ESAF è uno degli eventi più importanti di quest'anno", afferma felicemente Lochbrunner. "Inoltre, ci troviamo semplicemente bene insieme. Quando si pensa alla Svizzera, non si pensa solo alle mucche, al cioccolato e agli orologi, ma anche al festival del wrestling e a Swisscom!

Più connessi che mai

Svizzera" si sono incontrati all'ESAF di Pratteln, nella regione di Basilea: Vecchi e giovani, persone di città e di campagna, modernità e tradizione: i presunti opposti si sono incontrati. Ma per quanto contrastanti, l'ESAF li ha uniti. E questo è esattamente ciò che Swisscom ha sempre fatto.

Il vostro contatto

Jürg Stäuble

Jürg Lochbrunner

General Project Manager

Tel. +41 58 221 12 50

(apre una nuova finestra)