Festival delle Feste

Che cosa hanno a che fare la tradizione contadina, la tradizione agricola e l'artigianato di qualità con la connettività più moderna? Molto - perché per vivere le nostre origini, abbiamo bisogno della tecnologia moderna, e questo è ciò che Swisscom Broadcast sta fornendo per il "Festival delle Feste". Questo è stato il nome di un grande evento che si è svolto il 24 e 25 settembre e l'1 e 2 ottobre 2022 nel Museo della Vita Rurale di Ballenberg. L'evento ha riunito 15 festival regionali provenienti da tutta la Svizzera. La nostra infrastruttura ICT temporanea ha supportato il Festival del Sidro di Lucerna con la Castagnata dei Grigioni e la Festa della Vendemmia nei due fine settimana a Ballenberg. 


Per diversi giorni, i rappresentanti del team ICT di Swisscom Broadcast, assistiti da due guardie civili, hanno perlustrato i campi e le foreste che circondano il sito del festival presso il museo all'aperto del Ballenberg e hanno creato una rete di eventi in modo che il comitato organizzatore, gli organizzatori dei festival regionali e i fornitori di prelibatezze regionali fossero sempre e ovunque collegati presso il sito del museo all'aperto. Dall'infrastruttura di rete temporanea e dalla connessione WLAN in tutto il sito al noleggio di smartphone preconfigurati con schede SIM, Swisscom Broadcast consente a tutti i partecipanti di interagire e comunicare in modo ottimale. 


Al Festival non c'è spazio per il campanilismo, le barriere linguistiche o il Röstigraben (il sipario di Rösti). La solidarietà in tutta la Svizzera è al centro del progetto. E collegare la Svizzera e la sua gente è ciò che facciamo anche noi: in ogni situazione - con il cuore e la migliore rete.

Alcuni fatti e cifre

  • 15 festività in 4 lingue nazionali
  • più di 50 bancarelle distribuite su 66 ettari di terreno del festival 
  • 1,4 km di fibra e 800 m di cavo di rete in rame sono stati posati attraverso la foresta.  
  • 35 punti di accesso WLAN, installati in modo da non essere visibili e senza collegamenti fissi (viti).
  • 20 interruttori
  • 6 collegamenti radio in funzione

Qui può accedere al sito web "Fête des fêtes".