SwissRadioDay 2020

Da 21 anni lo SwissRadioDay è l'evento più importante del settore radiofonico svizzero, organizzato dalla SRG e dalle radio private svizzere. L'anno scorso circa 400 partecipanti si sono incontrati per un evento di un giorno. Quest'anno, per la prima volta, lo SwissRadioDay si è svolto online in un formato a prova di corona ed è durato 70 minuti.

"Quest'anno l'industria radiofonica si riunisce virtualmente, con molti contributi da parte di decisori e produttori radiofonici. Sono entusiasta dell'implementazione digitale, in diretta dallo studio Teleclub. Grazie, Swisscom Broadcast!

Jürg Bachmann, Verband Schweizer Privatradios (VSP), Co-Director SwissRadioDay

SwissRadioDay quest'anno digitale

Il formato compatto con cui si è svolto lo SwissRadioDay il 27 agosto 2020 risponde esattamente alle esigenze del pubblico online. I partecipanti hanno scoperto contributi pre-prodotti in una conferenza virtuale, moderata in diretta dallo studio televisivo Teleclub di Volketswil. Temi e persone che muovono l'industria radiofonica hanno trovato spazio e attenzione anche in questo anno speciale.

Bild von SwissRadioDay Panel

La radio sotto i riflettori di Swisscom Broadcast

La distribuzione terrestre dei segnali radiofonici fa parte dell'attività principale di Swisscom Broadcast. Costruiamo reti radiofoniche personalizzate e garantiamo che i contenuti radiofonici raggiungano gli ascoltatori in modo affidabile.


Riceviamo i segnali della SSR e delle emittenti radiofoniche private dallo studio e li inoltriamo ai nostri siti di trasmissione. Da lì li trasmettiamo in tutta la Svizzera, in FM e DAB+. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nella pianificazione della rete e nella costruzione e gestione di reti radiofoniche, ci impegniamo per l'ulteriore sviluppo della radio digitale in Svizzera. In qualità di presenting partner dello SwissRadioDay, sosteniamo l'evento più importante della scena radiofonica svizzera e siamo anche corresponsabili dell'implementazione digitale nel 2020.

"Swisscom Broadcast porta la radio digitale in tutta la Svizzera, grazie alla rete DAB+ nazionale che progettiamo, costruiamo, gestiamo e sviluppiamo ulteriormente per conto dei nostri clienti. Vogliamo capire cosa muove il settore radiofonico e accompagnare i nostri clienti nel futuro digitale".

Emanuel Jungo, Chief Marketing & Sales Officer - Swisscom Broadcast AG

Studio sulla Champions League

Lo SwissRadioDay digitale è stato trasmesso in diretta dallo Studio TV 1 del Teleclub di Volketswil. Di solito, esperti di calcio come Marcel Reif o Rolf Fringer siedono qui e discutono le scene decisive delle partite di UEFA Champions League o UEFA Europa League, tra le altre.

"Per questo progetto abbiamo adattato il lavoro della telecamera, l'allestimento dello studio e gli sfondi alle esigenze".

Severin Müri, Technischer Produzent - Teleclub

Cuore e anima per l'evento virtuale

La nostra unità operativa Swisscom Event & Media Solutions ha implementato digitalmente lo SwissRadioDay 2020 dalla A alla Z.

Bild vom SwissRadioDay Saal

Dalla lobby virtuale nel look and feel di Kaufleuten al webcasting live e alla fornitura di streaming-on-demand: il team offre soluzioni creative, concetti ben studiati e la migliore tecnologia digitale per un'implementazione senza preoccupazioni di formati di eventi virtuali e ibridi. Gli specialisti consigliano e accompagnano le aziende in tutte le fasi e assicurano esperienze virtuali su misura: dall'ideazione allo streaming fino alla comunicazione successiva.

«Trasmettiamo lo SwissRadioDay dallo studio di Teleclub al resto del mondo. Siamo responsabili di garantire che il webcast si svolga senza intoppi e che gli spettatori abbiano un'esperienza eccellente.»

Olaf Cempel, Senior Project Manager - Swisscom Broadcast AG, Event & Media Solutions

Il primo SwissRadioDay digitale è stato un vero successo. Gli organizzatori si sono assicurati che tutto andasse esattamente secondo i piani. La registrazione dello SwissRadioDay 2020 è disponibile online qui.

I servizi di Swisscom Event & Media Solutions in sintesi:

Produzione video e webcasting in diretta:

La lobby virtuale può essere adattata individualmente ai desideri del cliente.

Controllo in tempo reale e migliore esperienza utente:

Sincronizzazione delle diapositive della presentazione, interazione tramite chat e modulo Q&A, download della presentazione, multilinguismo e molto altro ancora.

Riproduzione e distribuzione:

Gli spettatori possono riprodurre il webcast su qualsiasi dispositivo senza installare software aggiuntivo. A seconda dei requisiti, la distribuzione può avvenire su diverse decine di migliaia di dispositivi contemporaneamente.

Dopo il live stream:

La trasmissione in diretta può essere riprodotta su richiesta subito dopo lo streaming e modificata successivamente.

«Dobbiamo gestire la migrazione digitale insieme come industria.»

Severine Schori-Vogt, SRG SSR - Co-Director SwissRadioDay