Security Analytics e Security Operations Center come servizio

Scudo informatico più potente con Security Analytics e SOC as a Service

Gli incidenti di sicurezza lasciano indizi in sistemi diversi. Spesso, però, manca una funzione centrale che consolidi e analizzi i log. Di conseguenza le persone responsabili non hanno il controllo della situazione e gli incidenti vengono rilevati troppo tardi. L’assenza di personale qualificato e la pressione sui costi peggiorano ulteriormente la situazione.

Il vantaggio economico: Security Analytics e SOC as a Service

La complessità delle infrastrutture odierne, spesso ibride, rende più difficile analizzare gli incidenti di sicurezza e reagire adeguatamente. I sistemi SIEM (Security Incident and Event Management) per l’analisi completa hanno un prezzo elevato e non è facile trovare persone qualificate che assicurino l’operatività h24. E mentre la pressione sui costi grava sui budget e sulle risorse delle imprese, i cybercriminali affilano le loro armi.
 
Per molte imprese, lo sviluppo di un’infrastruttura interna per la Security Analytics (SA) o addirittura di un Security Operations Center (SOC) nel quadro di una Threat Detection & Response completa non è una scelta economica. Spesso, quindi, dotarsi di un’infrastruttura di proprietà non è una soluzione conveniente. I servizi gestiti come Security Analytics as a Service (SAaaS) o SOC as a Service (SOCaaS) sono alternative interessanti in termini di spesa e di sicurezza.

I vostri vantaggi

  • Riduzione e controllo dei costi con servizi modulari

  • Il livello di sicurezza richiesto senza i costi di un’infrastruttura di proprietà

  • Tempi di reazione e inattività ridotti al minimo grazie al funzionamento h24

Quando è questa la soluzione giusta?

Per reagire tempestivamente, le imprese devono tornare ad avere un controllo completo sugli incidenti rilevanti per la sicurezza. Solo così è possibile prevenire interruzioni del servizio, perdite di dati e danni alla reputazione. Un prerequisito fondamentale è costituito da sistemi centrali di Security Analytics o da un Security Operations Center completo. Le persone responsabili della sicurezza informatica devono affrontare la sfida di soddisfare questi requisiti entro i limiti di budget e con il personale disponibile.

In queste condizioni, per adottare un approccio olistico alla IT Security avete bisogno di una strategia di sourcing per la Threat Detection & Response. Con Security Analytics e SOC as a Service potete fornire le prestazioni di Security richieste a costi calcolabili e garantire il livello di sicurezza necessario. I servizi includono soluzioni state of the art per SIEM/SOAR (Security Orchestration, Automation and Response). In questo modo avete di nuovo il controllo completo sugli incidenti di sicurezza e potete reagire tempestivamente.

Perché con Swisscom?

  • Esperienza: conosciamo e proteggiamo la nostra infrastruttura e quella di molti clienti.
  • Sviluppo dedicato: beneficiate dei nostri use case di analytics appositamente creati.
  • Personalizzazione: realizzate i vostri use case per analytics e SOC as a Service.

Il primo passo

Downloads

SAaaS & SOCaaS in dettaglio

Security Analytics as a Service (SAaaS)

Identificazione degli incidenti di sicurezza come self-service con queste funzioni principali:

  • Piattaforma big data per l’analisi di tutti i file di log
  • Integrazione di un SIEM per il rilevamento di eventi con dashboard
  • Use case Threat Detection per il rilevamento di incidenti, anche personalizzabile
  • Reporting per il rispetto dei requisiti di compliance (ad es. FINMA) e l’obbligo della prova
  • Operatività h24, 365 giorni all’anno

Security Operations Center as a Service (SOCaaS)

Rilevamento degli incidenti di sicurezza e analisi con raccomandazioni operative (solo per clienti con SAaaS):

  • Tutte le prestazioni di SAaaS
  • Security event management degli incidenti da SAaaS e, in opzione, da sistemi di altri produttori
  • Notifica ed escalation dei Security incident
  • Assistenza da affermati esperti di Security

Esempi d’uso

Per ragioni economiche, non vi conviene sostenere i costi di un Security Operations Center gestito 24 ore al giorno da personale interno. Optando per SAaaS e SOCaaS ricevete il Security monitoring sotto forma di servizio a costi calcolabili.

Il vostro SIEM attuale vi inonda di falsi positivi oppure non siete in grado di integrare tutti i log e correlare gli eventi manualmente. Se la vostra infrastruttura non soddisfa più le esigenze di oggi, optando per SAaaS vi assicurate un ambiente SOAR moderno e scalabile.

Le vostre difese informatiche dovrebbero proteggere la complessa infrastruttura IT anche dai cyberattacchi più raffinati, ma sono davvero all’altezza di questo compito? Optando per Security Operations Center as a Service avete la certezza di riconoscere tempestivamente gli incidenti di sicurezza e reagire velocemente.

Threat Detection and Response in sintesi

SAaaS e SOCaaS sono i moduli di base del servizio per la Threat Detection & Response. I file i log e altre fonti di eventi vengono correlati e analizzati su una piattaforma big data. Il dashboard di Security Analytics informa sugli eventi mentre, optando per SOCaaS, gli esperti Swisscom di Security si occupano anche della gestione dell’evento.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.