Su questa pagina:
Swisscom (incl. M-Budget, Wingo e Coop Mobile) disattiva il servizio RCS (Message+) dal 31.12.2023. Scoprite come utilizzare la app Messaggi di Google come alternativa a RCS.
La funzione di messaggistica RCS (Rich Communication Services) per i dispositivi Samsung verrà dismessa dal giorno 31 dicembre 2023. Gli utenti che utilizzano Message+ verranno informati anzitempo della disattivazione via SMS.
Il servizio SMS non viene disattivato. Potrete continuare a inviare e ricevere SMS.
SMS: la lunghezza massima dei messaggi di testo è di 160 caratteri. Utilizzabile su tutti i cellulari dotati di SIM.
RCS/Message+: permette di condividere foto, video e documenti o creare chat di gruppo. Utilizzabile solo con gli altri clienti Swisscom che utilizzano anch’essi dispositivi Samsung.
A partire dal 1.1.2024 la funzionalità RCS è disattivata. Non sarà più possibile inviare foto, video o documenti con la app di messaggistica Samsung Message+. Se si tenta di eseguire l’invio, questi contenuti vengono convertiti in testo e link e inviati tramite Samsung Cloud.
Le chat di gruppo esistenti verranno disattivate automaticamente. Anche le immagini e i video già ricevuti e inviati non saranno più disponibili. Si consiglia pertanto di salvare localmente sullo smartphone i contenuti entro fine anno.
Uno smartphone vi offre diverse possibilità per spedire foto e video.
Ecco come fare:
Nel Google Play Store sono disponibili diversi servizi di messaggistica di diversi operatori. In questo caso non dovete prestare attenzione soltanto al numero di utenti, ma anche alla tutela dei dati e alla sicurezza. Guardate questo video(apre una nuova finestra) per saperne di più su vantaggi e svantaggi delle diverse app di messaggistica.
Il nostro servizio di assistenza, la Swisscom Academy o la Swisscom Community vi aiutano nella configurazione e l’utilizzo delle app di messaggistica.
RCS conta pochissimi utilizzatori. Il successo dei servizi di messaggistica è direttamente proporzionale al numero degli utenti che ne usufruiscono. Dato che RCS, ossia Message+, poteva essere utilizzato solo dai clienti Swisscom con dispositivi Samsung, questo servizio non è riuscito ad affermarsi.
Sì, la disattivazione interessa solo i clienti Swisscom che dispongono di un dispositivo Samsung più recente (a partire dal modello S8/A51).
Negli ultimi anni il mercato della messaggistica è stato rivoluzionato radicalmente dal continuo aumento di operatori alternativi. I servizi gestiti dagli operatori fanno molta fatica ad affermarsi di fronte a questa concorrenza. Soltanto gli SMS continueranno a funzionare ancora per tanti anni, perché sono supportati da tutti gli apparecchi che montano una SIM.
Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.