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Scoprite cosa sono le SIP Credentials, come configurarle, gestirle e cancellarle. Trovate inoltre domande frequenti sulle SIP Credentials.
Tramite le SIP Credentials è possibile utilizzare il numero di rete fissa Swisscom con i terminali e i client VoIP di altri operatori oppure su telefoni SIP di Swisscom anche quando non siete a casa o in azienda (utilizzo nomade). Esse sono composte da un nome utente, un nominativo di autenticazione e una password. Le SIP Credentials sono collegate al rispettivo numero di rete fissa e sono riservate.
Le SIP Credentials sono univoche per tutti i numeri di rete fissa. Una volta configurate sui terminali e client VoIP degli operatori terzi o sui telefoni SIP di Swisscom, consentono di telefonare da tutto il mondo. Le chiamate sono fatturate in base al suo abbonamento di rete fissa e verranno riportate in fattura. Per l’utilizzo delle SIP Credentials non sono previsti oneri aggiuntivi. I costi sono identici alle normali chiamate su rete fissa.
Per poter usare le SIP Credentials con apparecchi e client VoIP di operatori terzi o su telefoni SIP di Swisscom, entrate in My Swisscom (area clienti) utilizzando il link seguente.
Per attivare le sue SIP Credentials deve prima accedere attraverso l’autenticazione a 2 fattori, costituita dal suo Swisscom Login e dal numero di cellulare autenticato. Se il suo numero di cellulare non è ancora autenticato, sarà guidato nelle varie operazioni da svolgere. Non appena avrà richiesto le SIP Credentials, riceverà un SMS con nome utente, nominativo di autenticazione e password.
Le informazioni riportate di seguito devono essere impostate nei terminali (tranne telefoni SIP di Swisscom) o nei client VoIP degli operatori terzi:
nome utente |
il suo numero di rete fissa: lo riceverà via SMS |
nominativo di autenticazione |
lo riceverà via SMS |
password |
lo riceverà via SMS |
dominio | swisscom.ch |
proxy outbound | fs1.ims.swisscom.ch |
Swisscom non mette a disposizione istruzioni dettagliate per la configurazione, poiché vi sono moltissimi apparecchi e client VoIP di operatori terzi. Per lo stesso motivo, Swisscom non offre assistenza tecnica per le SIP Credentials. Per ricevere aiuto per terminali o client VoIP di operatori terzi, si rivolga direttamente al produttore.
Le SIP Credentials devono essere utilizzate con cura, come una carta di credito. Chi è a conoscenza delle sue SIP Credentials può utilizzarle per telefonare da tutto il mondo a sue spese, e le chiamate appariranno sulla sua fattura. Di conseguenza le SIP Credentials non devono essere cedute a terzi, in tal senso la responsabilità è del cliente.
Se sospetta che le sue SIP Credentials siano utilizzate da altri, le cancelli subito in My Swisscom.
Se cede a qualcun altro o vende il suo telefono, si accerti di aver rimosso le SIP Credentials dal dispositivo. A tal fine, esegua un Factory Reset sul relativo terminale.
Vai ai manuali degli apparecchi
All’attivazione delle SIP Credentials il servizio di telefonia si interrompe per qualche istante. Se dopo 3 minuti l’interruzione persiste, tenere premuto per alcuni secondi il tasto Reset del router Swisscom.
I terminali SIP che supportano CODEC compressi come ad es. G.722, devono supportare il metodo RFC4733 per la trasmissione DTMF. Questo metodo RFC è configurato su tutti i terminali Swisscom. Il DTMF «In-Band» (denominato «Audio» nel caso di Gigaset) funziona solo con G.711 e «SIP INFO» non è supportato da Swisscom. Si consiglia di configurare RFC4733 o la versione precedente RFC2833.
Swisscom non offre assistenza tecnica per le SIP Credentials. Per ricevere aiuto per terminali o client VoIP di operatori terzi, si rivolga direttamente al produttore.
Dal 3 maggio 2021, l'utilizzo nomade di un telefono
Nota: le SIP Credentials vengono riprese automaticamente sul telefono SIP di Swisscom se è collegato al router di casa o dell'azienda.
Le SIP Credentials sono compatibili con molti terminali e client VoIP di operatori terzi. Swisscom non fornisce alcuna garanzia sul corretto funzionamento e sulla sicurezza. La scelta di apparecchi o software di fornitori affidabili rientra nella responsabilità del cliente.
Tutte le telefonate vengono fatturate in base al suo abbonamento di rete fissa. I costi sono identici alle normali chiamate su rete fissa. Se utilizza una mobile App, per i costi di roaming le consigliamo di acquistare un Data Travel Packet per tenere sotto controllo i costi.
Entrambi consentono di utilizzare il numero di rete fissa Swisscom, ma in contesti diversi:
Di solito le SIP Credentials non vengono cancellate durante l’aggiornamento software. In caso di problemi dopo un upgrade, acceda qui in My Swisscom, faccia clic su Rete fissa > «I miei numeri di telefono» > «Gestione SIP Credentials». Selezionare «Rinnovo» per ottenere nuove SIP Credentials.
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