L’app My Security per la vostra sicurezza

Per muoversi senza pensieri nel mondo digitale, il primo passo è la protezione completa che offre l’app My Security. Una volta configurata, l’app tiene al sicuro la vostra identità, i vostri dispositivi e le vostre password.

Buono a sapersi

Installate l’app My Security su tutti i dispositivi per proteggere le vostre informazioni e la vostra identità da virus, cyberattacchi e furto di dati. Una volta completata la configurazione ricevete automaticamente avvisi in caso di abuso all’indirizzo e-mail memorizzato, mentre nel gestore di password potete conservare al sicuro tutte le varie password che utilizzate.

Installare l’app My Security

Immagine di esempio tratta da My Swisscom

L’app My Security riunisce protezione dei dispositivi, protezione dell’identità e ulteriori funzioni in una sola applicazione.

  1. Effettuate l’accesso come amministratore dal computer.
  2. Per prima cosa, disinstallate gli altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi Vai alle istruzioni
  3. Scaricate l’app My Security.(apre una nuova finestra)
  4. Aprite il file scaricato. 
  5. Seguite le istruzioni.

L’app My Security riunisce protezione dei dispositivi, protezione dell’identità e ulteriori funzioni in una sola applicazione.

  1. Per prima cosa, disinstallate gli altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi. Vai alle istruzioni
  2. Aprite l’app My Swisscom sul cellulare.
  3. Apra "My Swisscom" / "I miei prodotti" / "Sicurezza" / Link: "Scarica l'App My Security".
  4. Verrete inoltrati al Play Store.
  5. Selezionate «Installa»
  6. Aprite l’app My Security e seguite le istruzioni.

L’app My Security riunisce protezione dei dispositivi, protezione dell’identità e ulteriori funzioni in una sola applicazione.

  1. Per prima cosa, disinstallate gli altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi. Vai alle istruzioni
  2. Aprite l’app My Swisscom sul cellulare.
  3. Apra "My Swisscom" / "I miei prodotti" / "Sicurezza" / Link: "Scarica l'App My Security".
  4. Verrete inoltrati all’App Store.
  5. Selezionate «Carica».
  6. Aprite l’app My Security e seguite le istruzioni.

Installate l’app My Security su tutti i dispositivi dove volete avere la protezione antivirus e il gestore unico delle password. La licenza per un massimo di 10 dispositivi è inclusa negli abbonamenti blue Security & Service.

Completare la protezione

  1. Apra "My Swisscom" / "I miei prodotti" / "Sicurezza"
  2. Selezionate «My Security App».
  3. Selezionate «Gestione licenze».
  4. Selezionate «Aggiungi dispositivo» e seguite le istruzioni.
  5. Spedite l’invito a effettuare l’installazione via e-mail o SMS.
  6. Aprite l’invito sul dispositivo dove volete installare l’app My Security.
  7. Seguite le istruzioni.

Disinstallare i programmi di sicurezza

Prima di (re)installare l’app My Security, rimuovete la vecchia app o altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi.

  1. Entrate nel menu «Avvio» del computer.
  2. Aprite le «Impostazioni».
  3. Selezionate «App» e «App e funzionalità».
  4. Cliccate sui tre punti del programma (Windows 11) oppure selezionate il programma (Windows 10).
  5. Cliccate su «Disinstalla».
  6. Seguite le istruzioni del programma per disinstallarlo.

Prima di (re)installare l’app My Security, rimuovete la vecchia app o altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi.

  1. Cercate in Finder la cartella del programma che volete disinstallare.
  2. Con wizard di disinstallazione: utilizzatelo sempre per disinstallare il programma e seguite le istruzioni.
  3. Senza wizard di disinstallazione: spostate il programma da disinstallare nonché file e cartelle appartenenti nel cestino del Mac. Conservate temporaneamente i file nel cestino finché non siete sicuri che il vostro Mac funziona senza problemi.

Prima di (re)installare l’app My Security, rimuovete la vecchia app o altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi.

  1. Aprite il Google Play Store.
  2. Toccate l’icona del profilo in alto a destra e selezionate «Gestisci app e dispositivo».
  3. Selezionate «Gestisci» e spuntate la casella accanto all’app.
  4. Toccate il cestino in alto a destra e rimuovete l’app con «Disinstalla».

Prima di (re)installare l’app My Security, rimuovete la vecchia app o altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi.

  1. Entrate in «Impostazioni»  «Generali»  «Spazio iPhone».
  2. Selezionate l’app che desiderate cancellare.
  3. Toccate «Cancella app» e il cestino, quindi confermate.

Configurare l’app My Security

La protezione dei dispositivi scansiona smartphone, laptop e dispositivi simili per rilevare virus, hacker, allegati infetti nella posta elettronica e altre minacce.

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Selezionate «Protezione dei dispositivi».
  3. Cliccate sul pulsante «I primi passi» e seguite le istruzioni.

La protezione dalle frodi rileva le pagine web affidabili e vi segnala le connessioni non sicure, per offrirvi online shopping ed e-banking senza preoccupazioni.

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Selezionate «Protezione dalle frodi».
  3. Cliccate sul pulsante «I primi passi» e seguite le istruzioni.

L’estensione dell’app My Security nel vostro browser vi protegge dalle pagine web non sicure e vi avvisa quando state per aprirne una.

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nel riquadro «Protezione dalle frodi», selezionate il pulsante «Estensioni per il browser».
  3. Selezionate «Installa» per il browser che desiderate (Chrome, Safari, Firefox ecc.) e seguite le istruzioni dell’app My Security. Da questo punto, la procedura cambia a seconda del web browser che utilizzate.

La rete privata virtuale VPN protegge il vostro traffico internet per tutelare la vostra privacy. La potete attivare o disattivare facilmente dalla schermata principale dell’app My Security:

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Attivate la VPN alla voce «VPN».
  3. Se la VPN viene attivata per la prima volta dopo l’installazione dell’app My Security, si apre la finestra «Configurazione VPN».
  4. Per consentire al dispositivo di stabilire una connessione VPN, selezionate «Consenti» e poi «OK».
  5. La VPN viene attivata e collega l’app My Security al punto che offre la migliore connessione possibile.

Per disattivare la VPN, toccate l’icona dell’interruttore alla voce «VPN».

Se il vostro smartphone è collegato alla rete tramite WLAN, la protezione WLAN controlla se la connessione è sicura o se è meglio non utilizzarla.

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale dell’app My Security, selezionate «Protezione dalle frodi».
  3. Selezionate «Protezione WLAN».
  4. Attivate la protezione WLAN.
  5. Selezionate «Attiva automaticamente VPN» per usare la VPN ogni volta che vi connettete a una rete WLAN aperta o non sicura.
  6. Selezionate le notifiche che volete visualizzare.

Una volta configurato il gestore di password nel vostro browser potete comodamente archiviare e consultare le vostre password in automatico.

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella «Cassaforte delle password» cliccate sul pulsante «Compilazione automatica».
  3. Selezionate il pulsante relativo al vostro web browser (ad es. Chrome, Windows Edge, Firefox) e confermate l’installazione.
  4. Copiate il codice di autorizzazione nella memoria temporanea.
  5. Aprite il web browser e selezionate l’estensione «Password Manager by F-Secure».
  6. Incollate il codice di autorizzazione dalla memoria provvisoria.
  7. Confermate con «Autorizza».

L’estensione fa comparire l’icona del gestore di password ogni volta che effettuate l’accesso a un sito web. Cliccate sull’icona e il gestore di password inserisce automaticamente la vostra password.

Usate già il gestore di password su un dispositivo? Allora con la procedura seguente potete collegare altri dispositivi e sincronizzare le password:

  1. Ripetete la procedura di installazione sugli altri dispositivi per sincronizzarli tra loro.
  2. Cliccate sulla cassaforte delle password nel dispositivo supplementare e selezionate «Sono già utente». Seguite le istruzioni.
  3. Basta questo e le vostre password sono già registrate, così potete accedere direttamente ai vostri account dal dispositivo supplementare.

Con l’app My Security monitorate automaticamente fino a 10 indirizzi e-mail, vostri o di persone a voi vicine, per rilevare abusi dei dati. Una volta memorizzato un primo indirizzo e-mail, potete attivare il monitoraggio anche per altri elementi importanti. Ad esempio nomi utente, numeri di telefono, carte di credito, passaporto, licenza di condurre e altro.

  1. Registrate fino a 10 indirizzi e-mail nell’app My Security alla voce «Monitoraggio».
  2. Riceverete un’e-mail da noreply@f-secure.com per confermare l’indirizzo e-mail che avete inserito.
  3. Se si verifica un abuso dei dati su questo indirizzo e-mail ricevete una notifica nell’app My Security.

Con il family manager potete limitare l’accesso a contenuti inadeguati per i vostri figli. In questo modo evitate che siano esposti a materiale indesiderato in internet.

  1. Installate l’app My Security sul dispositivo del bambino.
  2. Assegnate al dispositivo un profilo minore.
  3. Seguite le istruzioni.

Domande frequenti

Per l’app My Security, il vostro dispositivo deve essere dotato di uno dei seguenti sistemi operativi di nuova generazione:

  1. Windows 10 a partire dalla versione 21H2, Windows 11
  2. macOS versione 12 (Monterey) o superiore
  3. iOS 17.0 o superiore
  4. Android 11 o superiore

L’architettura a 32 bit di Windows non viene più supportata.

Potete consentire le connessioni ad altri dispositivi all’interno della stessa rete mentre la VPN è attiva. Per farlo, impostate la vostra rete attuale come affidabile con la procedura seguente e accertatevi che la «funzione kill switch» sia attivata (impostazione predefinita):

Smartphone: Android/iOS

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale, toccate «VPN».
  3. Selezionate l’icona a forma di ingranaggio  nell’angolo in alto a destra. Si apre la schermata «Impostazioni VPN per la protezione dei dati».
  4. Selezionate «Reti affidabili».
  5. Selezionate «Rete corrente».

Computer: Windows/macOS

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale, toccate «VPN».
  3. Selezionate «Reti affidabili». Si apre la schermata.
  4. In «Reti attuali» impostate la rete che ritenete affidabile con l’opzione «Rete affidabile».

Importante: non contrassegnate mai come affidabili delle reti che non sono protette da password.

Ecco come fare per sbloccarlo:

Windows:

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale dell’app My Security, selezionate «Protezione dei dispositivi».
  3. In questa schermata selezionate «Gestisci esclusioni scansione». Per poter accedere a queste impostazioni vi occorrono i diritti di amministratore.
  4. Nella scheda «Bloccate» vedete l’elenco delle applicazioni bloccate.
  5. Selezionate l’applicazione e poi l’opzione «Autorizza».
  6. Cliccate su «Sì» per confermare che volete autorizzare nuovamente l’applicazione.

L’applicazione selezionata viene aggiunta all’elenco «Escluse» ed è nuovamente autorizzata ad apportare modifiche al sistema.

macOS:

  1. Cliccate sull’icona del prodotto nella barra del menu ed entrate nelle «Impostazioni».
  2. Selezionate la scheda «DeepGuard».
  3. Cliccate sull’icona a forma di lucchetto nell’angolo in basso a sinistra.Per modificare queste impostazioni vi occorrono i diritti di amministratore.
  4. Selezionate «Configura DeepGuard». Si apre l’app «Configurazione DeepGuard».
  5. Cliccate sull’icona a forma di lucchetto nell’angolo in basso a sinistra.Per modificare queste impostazioni vi occorrono i diritti di amministratore.
  6. Nell’app «Configurazione DeepGuard», cliccate con il tasto destro del mouse sulla regola dell’applicazione che volete autorizzare e poi sull’opzione «Modifica».
  7. Selezionate «Autorizza» come regola per l’applicazione.
  8. Selezionate le autorizzazioni che volete assegnare all’applicazione.
  9. Concludete con «Salva».

Potete autorizzare manualmente le pagine web se non costituiscono un pericolo.

Windows:

  1. Selezionate «Autorizza pagina web su questo computer». Per autorizzare le pagine web bloccate vi occorrono i diritti di amministratore.
  2. Si apre la finestra «Aggiungi pagina web autorizzata», in cui viene mostrato l’indirizzo che desiderate autorizzare.
  3. Selezionate «OK».

Si apre la pagina web bloccata. Inoltre, il prodotto aggiunge la pagina web all’elenco delle pagine web autorizzate.

macOS:

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale selezionate «Protezione dalle frodi».
  3. Selezionate «Gestisci pagine web autorizzate e bloccate».
  4. Cliccate sull’icona a forma di lucchetto nell’angolo in basso a sinistra. Per modificare queste impostazioni vi occorrono i diritti di amministratore.
  5. In «Pagine web autorizzate», selezionate l’opzione «Definisci pagine web autorizzate».
  6. Si apre la finestra «Aggiungi le pagine web che desideri autorizzare».
  7. Per aggiungere una pagina web all’elenco delle pagine web autorizzate, selezionate il «+» nell’angolo in basso a sinistra della finestra. Inserite l’indirizzo della pagina web che volete autorizzare e premete il tasto di inserimento. Ora la pagina web figura nell’elenco delle pagine web autorizzate.
  8. Per rimuovere una pagina web dall’elenco delle pagine web autorizzate, selezionate l’indirizzo della pagina web. Quindi selezionate il «-» nell’angolo in basso a sinistra della finestra.
  9. Per chiudere la finestra, cliccate su «Fatto».

Android:

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale dell’app My Security, selezionate «Protezione dalle frodi».
  3. Toccate «Pagine web autorizzate» e poi «Aggiungi pagina web autorizzata».
  4. Inserite l’indirizzo della pagina web che volete aggiungere. Selezionate «Autorizza questa pagina web».

iOS:

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nella schermata principale dell’app My Security, selezionate «Protezione dalle frodi».
  3. Selezionate «Protezione per Safari».
  4. Selezionate l’icona «Impostazioni» nell’angolo in alto a destra della schermata.
  5. Toccate «Pagine web autorizzate» e poi «Aggiungi pagina web autorizzata».
  6. Inserite l’indirizzo della pagina web che volete aggiungere. Selezionate «Autorizza questa pagina web».

Al momento dell’installazione dell’app My Security avete generato un codice QR per il ripristino. Scansionatelo e seguite le istruzioni.

Senza questo codice QR non potete ripristinare o reimpostare la vostra master password.

Ricevere supporto

Chatta con Swisscom

Il chatbot Sam ti aiuta subito. Se Sam non può aiutarti, interverrà un collaboratore Swisscom.

Concordate una richiamata

La chiamiamo noi.
Adesso o all’ora che preferisce.

Aiuto dai clienti

Vous n'avez pas trouvé ce que vous cherchiez?

Obtenez de l'aide personnalisée auprès de clients Swisscom expérimentés.

Directement à l'aide