Guida WhatsApp
WhatsApp non funziona? Ecco come risolvere i problemi più comuni
WhatsApp conta quasi 3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Pur essendo considerata un’app di messaggistica istantanea affidabile, non è certo immune da piccoli, e talvolta anche grandi, problemi e malfunzionamenti.. Errori durante l’installazione, aggiornamenti che non vanno a buon fine o contatti spariti nel nulla: per lei, abbiamo cercato e trovato le soluzioni più efficaci.

WhatsApp è ormai parte della nostra quotidianità, e quando smette di funzionare correttamente, può diventare una vera seccatura.
Fonte immagine: Adobe Stock
Anche in Svizzera, WhatsApp è di gran lunga l’app di messaggistica più utilizzata: grazie ad essa restiamo in contatto ogni giorno con famiglia, amici e colleghi. La crittografia end-to-end rende il servizio sicuro e grazie agli aggiornamenti periodici, vengono introdotte continuamente nuove funzionalità. Tuttavia, come tutte le app, anche WhatsApp ogni tanto può dare problemi.
Buono a sapersi: Su allestörungen.ch può verificare se è in corso un malfunzionamento generale dell’app o un disservizio della rete del gestore. Qui potrà vedere subito se anche altre persone stanno riscontrando lo stesso problema.
Se invece il problema riguarda solo il suo dispositivo, spesso bastano pochi passaggi per risolverlo. Nelle prossime righe scoprirà come risolvere rapidamente i problemi più comuni.
Si tenga presente che le nostre istruzioni potrebbero variare leggermente a seconda del dispositivo e della versione del sistema operativo, soprattutto per quanto riguarda le singole denominazioni o le voci di menu.
WhatsApp non si installa o non si aggiorna
Problema: Non è possibile scaricare, installare o aggiornare WhatsApp dall’App Store (iOS) o dal Play Store (Android).
Soluzione per Android:
- Verifichi che il suo dispositivo utilizzi almeno Android 5.0 o una versione successiva.
- Controlli lo spazio di archiviazione disponibile nelle impostazioni del dispositivo.
- Svuoti la cache del Play Store: Impostazioni > App > Google Play Store > Memoria e cache > Svuota cache
Soluzione per iOS:
- Verifichi che il suo dispositivo utilizzi iOS 12 o una versione successiva.
- Controlli che ci sia spazio di archiviazione sufficiente sul dispositivo.
- Effettui quindi il logout dall’App Store e acceda nuovamente.
- Riavvii il suo iPhone.
WhatsApp non riceve le notifiche
Problema: Le notifiche WhatsApp arrivano in ritardo o non arrivano affatto.
Soluzione per Android:
- Disattivi la modalità di risparmio energetico: Impostazioni > Batteria > Disattiva modalità di risparmio energetico
- Attivi i dati in background: Impostazioni > App > WhatsApp > Dati mobili e Wi-Fi> Attiva dati in background
- Abiliti le notifiche: Impostazioni > App > WhatsApp > Abilita notifiche
Soluzione per iOS:
- Abiliti le notifiche: Impostazioni > Notifiche > WhatsApp > Consenti notifiche
- Attivi l’aggiornamento in background: Impostazioni > Generali > Aggiornamento in background > Attiva per WhatsApp
- Se il problema persiste, provi a reinstallare WhatsApp.
WhatsApp non invia o non riceve media
Problema: WhatsApp non riesce a inviare o ricevere foto, video o messaggi vocali.
Soluzione per Android e iOS:
- Verifichi lo spazio di archiviazione disponibile: Impostazioni > Memoria > Verifica lo spazio disponibile
- Riavvii WhatsApp.
- Abiliti l’accesso ai media: Impostazioni > App > WhatsApp > Autorizzazioni > Consenti l’accesso ai media
WhatsApp si blocca o non funziona più
Problema: L’app si blocca o si chiude da sola.
Soluzione per Android:
- Aggiorni WhatsApp dal Play Store.
- Svuoti la cache dell’app: Impostazioni > App > WhatsApp > Memoria e cache > Svuota cache
- Riavvii il dispositivo.
Soluzione per iOS:
- Aggiorni WhatsApp dall’App Store.
- Forzi l’arresto dell’app e la riavvii: Doppio clic sul tasto Home (oppure scorri verso l’alto sui modelli più recenti) > Fai scorrere WhatsApp verso l’alto per chiuderla
- Riavvii il suo iPhone.
WhatsApp mostra un «orario errato»
Problema: WhatsApp segnala che l’orario del dispositivo non è corretto.
Soluzione per Android e iOS:
- Attivi l’impostazione per l’ora automatica: Impostazioni > Generali > Data e ora > Imposta automaticamente
WhatsApp non mostra i contatti
Problema: I contatti nuovi o esistenti non vengono visualizzati.
Soluzione per Android:
- Attivi la sincronizzazione dei contatti: Impostazioni > Account > Google > Sincronizza i contatti
- Abiliti le autorizzazioni di WhatsApp per i contatti: Impostazioni > App > WhatsApp > Autorizzazioni > Consenti l’accesso ai contatti
Soluzione per iOS:
- Attivi la condivisione dei contatti: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Contatti > Attiva per WhatsApp
- Riavvii WhatsApp.
WhatsApp non riesce a fare il backup
Problema: WhatsApp non riesce a creare o ripristinare un backup.
Soluzione per Android:
- Verifichi che Google Drive sia correttamente connesso: Impostazioni > Account > Google > Attiva la sincronizzazione per Drive
- Attivi il Wi-Fi o i dati mobili.
- Verifichi lo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive.
Soluzione per iOS:
- Verifichi che iCloud sia abilitato: Impostazioni > ID Apple > Attiva per WhatsApp
- Controlli che ci sia spazio di archiviazione sufficiente su iCloud.
Viene visualizzato il messaggio «Sei stato disconnesso»
Problema: Anche se non si è disconnesso intenzionalmente, riceve il messaggio «Sei stato disconnesso».
Soluzione per Android e iOS:
- Verifichi la sua connessione a Internet e si assicuri che il dispositivo sia collegato a una rete Wi-Fi o mobile stabile.
- Una versione obsoleta dell’app potrebbe causare problemi. Acceda al Google Play Store o all’App Store e controlli se sono disponibili degli aggiornamenti.
- Riavvii il dispositivo. Un riavvio può risolvere piccoli problemi software che potrebbero influire sulla connessione a WhatsApp.
- In alcuni casi, una scheda SIM difettosa può far sì che WhatsApp non si connetta correttamente. Provi a rimuovere e reinserire la scheda SIM.
- Se è connesso a WhatsApp su un altro dispositivo, potrebbe essere stato disconnesso dal primo. Verifichi se WhatsApp è attivo su un altro dispositivo e, se necessario, effettui di nuovo il login.
Speriamo di esserle stati d’aiuto. Con le soluzioni proposte, dovrebbe riuscire a risolvere facilmente molti dei problemi più comuni di WhatsApp. Se il problema dovesse persistere, le consigliamo di contattare l’assistenza WhatsApp.
Scopra inoltre interessanti offerte nell’Online Shop di Swisscom. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, potrà rimanere sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.
I nostri consigli:
Sapere di più insieme
Anche a lei è capitato di avere un problema con WhatsApp? È riuscito a risolverlo e, se sì, in che modo? Raccontatelo alla community! Non vediamo l’ora di leggere il vostro contributo.