Le opportunità di una Svizzera in rete: i punti di forza del 5G
5 min

Le opportunità di una Svizzera in rete: i punti di forza del 5G

La differenza tra 4G e 5G va oltre l’ottimizzazione della velocità e del volume dei dati. Il progresso tecnologico della comunicazione mobile consente un’infrastruttura intelligente e copre una gamma di applicazioni molto più ampia di quanto fosse possibile in precedenza.  

Sappiamo tutti che qualcosa dovrà succedere nel campo delle comunicazioni mobili. Ogni anno, la quantità di dati che trasmettiamo attraverso l’etere aumenta drasticamente. Oggi ognuno di noi consuma in media 100 volte più dati mobili rispetto a 10 anni fa. Il 4G è stato ed è un successo travolgente, così travolgente che la capacità di trasmissione sarà presto raggiunta. E poi?

Il 3G è stata la rivoluzione, il 4G e il 5G sono un’evoluzione

Poco dopo il volgere del millennio è avvenuta una rivoluzione con il «3G». Navigare in internet con il cellulare fu reso possibile perché la connessione 3G permetteva di trasferire molti più dati rispetto al passato. A proposito: quando fu introdotto il 3G non esistevano gli smartphone. Questi sono diventati realtà solo grazie al 3G. L’era delle app e della navigazione mobile è iniziata solo nel 2007 con l’introduzione del primo iPhone.


Velocità massima di 2G, 3G, 4G e 5G

Negli anni 2010 è stato introdotto uno standard di telefonia mobile migliorato: il 4G. È il mondo come lo conosciamo oggi: siamo in grado di inviare e ricevere molti dati in modo veloce e apparentemente senza limiti. Il 4G permette di guardare video, ascoltare musica o comunicare attraverso i social network ovunque ci troviamo e in qualsiasi momento. Cosa che, come detto prima, sempre più persone fanno sempre più spesso.

Con il 5G la situazione cambia radicalmente. Il nuovo standard di telefonia mobile aumenta la capacità per un numero maggiore di dispositivi collegati. Con il 5G, circa un milione di dispositivi per chilometro quadrato può accedere alla rete: 100 volte in più rispetto ad oggi con il 4G.

I dispositivi connessi per km² sono 100 volte superiori con il 5G rispetto al 4G.

5G utilizza le frequenze esistenti

Com’è possibile? Uno dei motivi sono le gamme di frequenza aggiuntive che il governo federale ha concesso. «Concesse» significa che le gamme di frequenza non ancora o non più utilizzate possono essere sfruttate per le comunicazioni mobili. Esempio: qualche anno fa le trasmissioni televisive via antenna sono state interrotte. Queste gamme di frequenza, utilizzate per decenni, sono state ora assegnate alla telefonia mobile dal governo federale. Altre gamme di frequenza, invece, si trovano nelle immediate vicinanze delle frequenze di telefonia mobile esistenti. In altre parole, sono virtualmente «vicini di frequenza».

Le applicazioni 5G operano sulle stesse gamme di frequenza del telefono fisso e del router WLAN

Il 5G è progettato anche per applicazioni su altre bande di frequenza. In queste gamme ad alta frequenza (a partire da circa 25 GHz) sarebbe disponibile una larghezza di banda sufficiente a garantire velocità di trasmissione ancora più elevate: una prospettiva interessante. Tuttavia, qui ci stiamo muovendo nel campo delle onde millimetriche. Questi segnali radio si comportano in modo simile alla luce, quindi anche ostacoli come la pioggia o un foglio di carta possono impedirne la diffusione. La Confederazione non ha ancora reso note queste gamme di frequenza per l’utilizzo in Svizzera. Attualmente non vengono utilizzate.

Questi sono i motivi che rendono il 5G più agile, più veloce e più intelligente

Sono passati otto anni dall’introduzione del 4G. Di conseguenza, le maggiori prestazioni del 5G sono anche il risultato di computer migliori nei dispositivi di ricezione e trasmissione e di software migliori. Con il nuovo standard, la rete 5G può anche essere suddivisa in sottoreti per soddisfare le esigenze individuali. Ad esempio, in reti per la polizia o i vigili del fuoco, per le ferrovie o per le aziende. Anziché a un’autostrada a una corsia, il 5G è più simile a un’autostrada a più corsie e con un varco di emergenza.

La rete 5G consente di riservare parti della rete dedicate ai servizi di soccorso.

«Live» ora significa «in tempo reale»

Il 5G riduce anche il tempo di risposta dei singoli dispositivi, chiamato anche latenza o tempo di risposta. Mentre la latenza per il 3G era fino a mezzo secondo, per il 4G è di circa 20-30 millisecondi. Con il 5G, ci sarà al massimo un millisecondo di ritardo. Questo tempo di reazione bassissimo consente il controllo e il monitoraggio a distanza di dispositivi, macchine o sistemi senza ritardi.

Con il 5G, la distanza ha ancora meno importanza di quanto non abbia ora. I cavi non sono più necessari e presto ci abitueremo al fatto che molto del lavoro che ora dobbiamo svolgere a mano verrà svolto autonomamente in background.

Il 5G prepara la Svizzera al futuro: i tre principali vantaggi

1. Numero di dispositivi: l’internet delle cose diventa realtà

Grazie al 5G, un numero 100 volte superiore di dispositivi per chilometro quadrato potrà accedere alla rete mobile rispetto al 4G. Non saranno solo gli utenti di smartphone a beneficiare di questo sviluppo. L’internet delle cose, cioè i dispositivi collegati in rete, è reso possibile solo grazie all’aumento della capacità. Fino ad oggi non c’era la capacità per farlo. Un paio di esempi: grazie a dei sensori scatta un allarme se un fiume esonda; gli addetti ai rifiuti svuotano solo i cassonetti già pieni, e al ritorno dalla vostra vacanza sulla neve accendete il riscaldamento nel vostro appartamento tramite il vostro cellulare. Questo nuovo passo tecnologico renderà la Svizzera più smart.

2. Aumento dei tempi di risposta e dell’affidabilità

Vedere oggi delle auto a guida autonoma sulle nostre strade è ancora un’utopia. Ma la tecnologia 5G lo renderà possibile, perché fornisce dati in tempo reale e in modo affidabile. Le auto comunicano tra di loro per mantenere la distanza necessaria e con i semafori per frenare in anticipo. Anche il settore sanitario beneficerà del 5G: i pazienti forniranno al medico i loro parametri vitali in modo affidabile e il medico potrà rilevare tempestivamente se la salute del paziente sta peggiorando, senza che il paziente debba accomodarsi in sala d’attesa.

3. La velocità di download più elevata di tutti i tempi

La connessione mobile a banda larga estesa consente di fornire agli smartphone la massima velocità di trasmissione dati possibile. Il 5G cambierà il mercato dell’intrattenimento a lungo termine. Sarà possibile creare nuovi giochi in 3D in qualità 4K o giochi multiplayer con realtà aumentata e virtuale con giocatori da tutto il mondo.

Pronti. Con la migliore rete. 5G incluso.

Oggi la rete migliore è ancora più efficiente. Il 5G è più veloce, più affidabile e più performante che mai. Questo si traduce in nuove possibilità. Per la vita comune. Per l’economia. Per la Svizzera.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora