Mano gira combinazione di cubi numerici dal 2010 al 2020
5 min

Dieci anni di consulenza StartUp: uno sguardo al passato

Il nostro team di consulenza StartUp festeggia quest’anno il suo 10° anniversario, in occasione del quale abbiamo compilato una sintesi degli avvenimenti che, nell’ultimo decennio, hanno caratterizzato il campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ve lo ricordate?

10 anni di Swisscom StartUp: ecco il nostro regalo per voi

Da 10 anni ormai Swisscom supporta imprenditori e imprenditrici nella fase decisiva d’avviamento. In occasione dell’anniversario, le start-up potranno approfittare di 10 mesi gratuiti di internet, assistenza, telefonia e TV con inOne PMI Office e Smart Business Connect.

Festeggiamo il progresso tecnologico e un team che aiuta imprenditori e imprenditrici a creare un fondamento ICT stabile e a realizzare i loro sogni. La complessità della consulenza è aumentata notevolmente nell’ultimo decennio, attribuendo un’enorme importanza alla solidità dell’ambiente ICT. Ma quali erano i temi che, dieci anni fa, tenevano impegnati imprenditori e imprenditrici? E oggi? Siamo andati a vedere.

2010 vs. 2020

Non è poi così lontano, questo 2010. O invece sì? Dieci anni fa, Apple introduceva la 4a generazione dell’iPhone, la sicurezza informatica era un elemento più marginale che centrale e la maggior parte di noi era impegnata a postare messaggi di stato su Facebook. La piattaforma sociale contava all’epoca 600 milioni di utenti. Oggi, dieci anni dopo, siamo arrivati all’iPhone 12, la sicurezza informatica è diventata la priorità assoluta di ogni azienda al più tardi da Wannacry, e Facebook conta circa 2,6 miliardi di iscritti. Quindi, in qualche modo le cose sono cambiate. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle aree di business che si sono maggiormente trasformate negli ultimi dieci anni.

Come comunichiamo con l’interno e l’esterno?

Da «È meglio chiamare Mattia e chiedere a lui» siamo passati a «Con quale tool devo contattare Mattia?». Dieci anni fa avremmo scritto un’e-mail o preso il telefono. Oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta: e-mail, Teams, social media, WhatsApp, Telegram, Mobile, Google Hangout ecc. Qual è il canale giusto per comunicare con clienti e collaboratori? Birgit Ketterlé, consulente di Swisscom StartUp, ricorda: «Dieci anni fa l’importante era ottenere una linea telefonica e un bel numero. Oggi ci sono sempre più domande sulle possibilità tecniche, su come si fa comunicazione in azienda e su quali sono gli strumenti più adatti.»

Dove posso memorizzare i miei dati e come posso condividerli?

Vi ricordate le chiavette USB? Quelle cose che nessuno riesce mai a inserire per il verso giusto nella porta del computer al primo colpo? Prima i dati si condividevano così, caricandoli su una chiavetta e inviandoli per posta. Sembra complicato, non è vero? Oggi non solo conserviamo i nostri dati nel cloud, ma lavoriamo anche attraverso l’ambiente virtuale. Viaggiamo molto e vogliamo poter accedere e modificare i nostri dati da qualsiasi luogo. Naturalmente in modo facile e senza soluzione di continuità. Il team di consulenza di Swisscom StartUp vi aiuta a trovare la soluzione cloud giusta per la vostra azienda.

Come posso creare un ambiente IT sicuro?

Quando la nostra consulente StartUp Birgit Ketterlé oggi affronta il tema della security, fortunatamente la risposta non è più «Secur… cosa?». In passato si acquistava e installava la versione aggiornata dell’antivirus con un CD-ROM. Oggi la sicurezza informatica è molto più complessa. Birgit Ketterlé e il suo team sono felici quando, dopo una consulenza, possono dire: «Esame della lista di controllo per la sicurezza, sensibilizzazione dei dipendenti, controllo dell’infrastruttura mediante audit di sicurezza. OK! OK! OK!»

Quali opzioni di pagamento devo offrire?

Dieci anni fa era facile rispondere a questa domanda: «Contanti, carta EC, carta di credito, fattura – cos’altro?» E oggi? Oggi servono almeno due mani per elencare tutti i mezzi di pagamento. E chiunque voglia aprire un negozio, un caffè o qualcosa di simile sa che oggi i clienti spesso pagano senza contatto con Twint o anche con lo Smartwatch. L’essenziale: una connessione a internet affidabile e sicura.

Come, dove, quando raggiungo i miei clienti?

Lo studio svizzero sullo shopping online nel 2010 iniziava con la frase: «Sempre più svizzeri approfittano dei vantaggi degli acquisti online.» Eh sì! Ma davvero? Perché oggi è più probabile che ci chiediamo: «Quale svizzero non compra online?» La domanda di negozi online è in aumento. Questo rende ancora più importante avere un buon software che permetta a tutti di allestire il proprio negozio online. Jimdo, Wix, il HomepageTool di Swisscom e molto altro consentono oggi di creare un sito web con pochi clic. Ok, un minimo di riflessione è necessario, soprattutto perché anche i canali pubblicitari si sono moltiplicati rispetto al 2010.

In che modo la consulenza StartUp oggi si differenzia da quella di 10 anni fa?

«Al momento del colloquio orientativo, quasi tutti i nuovi imprenditori riservavano alle soluzioni ICT un’attenzione di gran lunga inferiore rispetto a oggi. Nella nostra consulenza poniamo le domande giuste e li guidiamo nel mondo digitale. Far capire la rilevanza dell’ICT è stato certamente più impegnativo in passato di quanto non lo sia oggi», spiega Birgit Ketterlé.

Anche la sicurezza informatica è diventata particolarmente importante. «A causa del moltiplicarsi degli attacchi informatici, uno dei miei compiti è, ad esempio, quello di sensibilizzare i clienti sul problema. L’idea che solo le grandi imprese diventino bersaglio degli hacker è ancora molto diffusa. Ma questo è solo un argomento tra tanti», conclude Ketterlé.

Consulente StartUp Birgit Ketterlé
Birgit Ketterlé, consulente di Swisscom StartUp

«Da 10 anni sosteniamo le start-up svizzere»

Birgit Ketterlé è consulente di lunga data e fa parte del team Swisscom StartUp da quasi dieci anni. Il tocco personale e la fiducia reciproca sono per lei essenziali nell’attività di consulenza. «Ci sono clienti che si ricordano di me anche dopo anni e che vogliono parlare solo con me anche per questioni di fatturazione», dice Birgit Ketterlé. 

E quali temi richiamano la sua attenzione?

La digitalizzazione in corso ha un grande potenziale, ma allo stesso tempo occorre un grande impegno per mantenere una visione d’insieme in tutti i settori. Quali temi e questioni sono per voi rilevanti? Selezionate tutte le opzioni che si applicano al vostro caso. Riceverete utili consigli su ICT e marketing digitale per le start-up.

10 anni di Swisscom StartUp: ecco il nostro regalo per voi

Da 10 anni ormai Swisscom supporta imprenditori e imprenditrici nella fase decisiva d’avviamento. In occasione dell’anniversario, le start-up potranno approfittare di 10 mesi gratuiti di internet, assistenza, telefonia e TV con inOne PMI Office e Smart Business Connect.

Video: giphy.com

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora