Meta-navigazione

Guida


Guida per genitori e insegnanti

Non è sempre facile parlare all'interno della famiglia di argomenti delicati come la pornografia, le molestie in internet oppure la violenza dei giochi online. Talvolta mancano semplicemente le parole giuste per introdurre l'argomento. Preferite avvalervi di una consulenza, recandovi da un esperto insieme a vostro figlio?





Queste associazioni offrono consulenza a genitori e insegnanti

Associazione svizzera per la protezione dell'infanzia (ASPI)

Gruppo regionale della Svizzera Italiana
Telefono 091 943 57 47 (orari d'ufficio)

ASPI

Pro Juventute offre consulenza sul posto in tutta la Svizzera

La tutela di bambini e giovani è regolamentata a livello cantonale. Informatevi presso il sito internet del vostro cantone inserendo le parole di ricerca "ragazzi e internet".

Pro Juventute





Offerte online accattivanti

Si discute molto di giochi elettronici e dell'influenza che hanno su bambini e ragazzi. Purtroppo spesso si dimentica, che esistono anche numerosi giochi educativi e validi.

Questi siti internet aiutano ad orientarsi

Swisscom gestisce dal 2013 una pagina informativa con consigli pratici e utili per l’uso quotidiano dei media tra le mura domestiche. Scoprite come le altre famiglie affrontano queste tematiche e approfondite le vostre conoscenze con unità didattiche.

Mediamitico

Sito del Canton Ticino che ha lo scopo di sensibilizzare genitori e docenti a un uso sicuro e consapevole di internet. Offre molte informazioni pratiche.

Sito del Canton Ticino

Dienneti Educazione e Didattica è un sito indipendente ad accesso libero e gratuito ed aggiornamento periodico

Dienneti

Giochi educativi sul sito di rai educational.

Rai Scuola & Università

Pagine consigliate per bambini

Didattica, giochi, fumetti, disegni, animazioni interattive, un sito dinamico ricco di contenuti..

Ufotto Leprotto

Segnalate il caso

Se navigando in internet voi o vostro figlio doveste capitare su contenuti penalmente perseguibili, segnalate il caso, utilizzando il modulo di comunicazione del Servizio di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI). All'indirizzo www.cybercrime.ch potete segnalare i contenuti sospetti.

SCOCI





Offerte per insegnanti

Apprendere in rete

Sito di didattica online per i docenti.

Apprendere in rete

Servizio scolastico Swisscom

Materiale didattico, proposte didattiche e corsi sui media: Swisscom vi offre un’ampia gamma di strumenti utili per affrontare il tema del consumo dei media nelle lezioni.

Scuole in internet

SRF my school media

L’offerta formativa «my school» della Radiotelevisione della Svizzera tedesca offre filmati con una vasta gamma di materiale didattico sul tema delle competenze mediali.

SRF my school Medien