Medienstark Schulen ans Internet Enter Online Contatto
Medienstark Schulen ans Internet Enter Online Contatto

Accesso a Internet

Corso sui media 2° ciclo (3ª – 4ª classe)

Accesso a Internet

In questo corso sui media, gli alunni imparano cosa significa usare i media in modo responsabile e quali regole occorre rispettare. Imparano inoltre quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei media digitali.

La competenza degli alunni di una classe relativamente all'uso dei media è molto eterogenea e si compone della propria esperienza con i media, dell'educazione mediatica e della formazione sui media. Sulla base di un'autovalutazione degli alunni svolta online e dell'accordo con il docente, svolgiamo lezioni specifiche per la rispettiva classe (livelli di competenza secondo la tassonomia di Bloom per ogni campo tematico), tenendo così conto della eterogeneità della classe.

CHF 340.–

Il prezzo definitivo varia a seconda delle capacità finanziarie della vostra scuola.

 

In preparazione a questo corso sui media, consigliamo ai vostri alunni di seguire il seguente modulo.

 

al modulo

Obiettivi di apprendimento

Gli alunni

  • sono in grado di riflettere sul loro utilizzo dei media e citare i vantaggi e gli svantaggi di diverse applicazioni.
  • sono in grado di citare le regole per un utilizzo sicuro dei media.
  • affrontano il tema «Mezzo di comunicazione e messaggi».

Contenuti di apprendimento

  • Equilibrio attività del tempo libero con/senza schermo
  • Vantaggi e svantaggi di YouTube, chat, motori di ricerca e game
  • Regole su Internet
  • Comunicazione con i media

Note di carattere pratico

Durata
Sondaggio: 30 minuti
Corso sui media: quattro lezioni

Dimensione del gruppo
Una classe

Partecipanti
Alunni e insegnanti

Gruppo target del corso
3ª – 4ª classe

Materiali didattici
Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti di supporto
Vengono utilizzati computer o tablet della scuola nonché gli smartphone degli alunni

Avete domande? Utilizzate il formulario per la richiesta di prenotazione e vi contatteremo. Tutti i nostri corsi sui media sono privi di pubblicità sui prodotti o sull'azienda.