Medienstark Schulen ans Internet Enter Online Contatto
Medienstark Schulen ans Internet Enter Online Contatto

Chattare – Like – Postare

Corso sui media 2° ciclo (5ª  –  6ª classe)

Chattare – Like – Postare

In questo corso sui media, gli alunni si confrontano con la propria presenza in rete. Che si tratti di social media, chat di gruppo o dell'utilizzo di immagini e altre fonti: correttezza e regole si applicano anche in internet.

La competenza degli alunni di una classe relativamente all'uso dei media è molto eterogenea e si compone della propria esperienza con i media, dell'educazione mediatica e della formazione sui media. Sulla base di un'autovalutazione degli alunni svolta online e dell'accordo con il docente, svolgiamo lezioni specifiche per la rispettiva classe (livelli di competenza secondo la tassonomia di Bloom per ogni campo tematico), tenendo così conto della eterogeneità della classe.

CHF 400.–

 

In preparazione a questo corso sui media, consigliamo ai vostri alunni di seguire il seguente modulo.

 

al modulo

Obiettivi di apprendimento

Gli alunni

  • sono in grado di citare i vantaggi e gli svantaggi e le regole da seguire in chat.
  • sono in grado di valutare le conseguenze dei propri contributi sui media e tenere in considerazione gli aspetti giuridici.
  • sono in grado di analizzare le situazioni di mobbing e trarne soluzioni.

Contenuti di apprendimento

  • Regole di comportamento in chat
  • Creazione dell'identità, cura dei rapporti, cyber mobbing
  • Diritti d'autore, diritto della propria immagine  

Note di carattere pratico

Durata
Sondaggio: 30 minuti
Corso sui media: quattro lezioni

Dimensione del gruppo
Una classe

Partecipanti
Alunni e insegnanti

Gruppo target del corso
5ª – 6ª classe

Materiali didattici
Vengono messi a disposizione da noi

Strumenti di supporto
Vengono utilizzati computer o tablet della scuola nonché gli smartphone degli alunni

Avete domande? Utilizzate il formulario per la richiesta di prenotazione e vi contatteremo. Tutti i nostri corsi sui media sono privi di pubblicità sui prodotti o sull'azienda.