Medienstark Schulen ans Internet Enter Online Contatto
Medienstark Schulen ans Internet Enter Online Contatto

Corsi sui media per insegnanti

Corsi sui media per insegnanti

Games, YouTube, Instagram ecc. fanno parte della quotidianità per gli alunni. I media digitali svolgono un ruolo importante per le loro attività nel tempo libero.

Quali conseguenze può avere un utilizzo inappropriato dei media a lezione? Quando e in che modo occorre affrontare l'argomento in qualità di insegnante? Quali misure di prevenzione si possono dedurre dai casi pregressi?

 

Nel corso sui media per insegnanti vi mostreremo il mondo digitale degli alunni. Discuteremo assieme sulla base di esempi concreti di utilizzo problematico dei media e delle possibili misure di prevenzione.

 

Il corso è offerto a cicli, per garantire un confronto graduale con l'utilizzo dei media e un corretto trasferimento sul piano pratico (educazione ai media).

CHF 180.–

Il prezzo definitivo varia a seconda delle capacità finanziarie della vostra scuola.

Obiettivi

Una volta frequentato il corso di perfezionamento potete valutare i casi in cui sia necessario reagire con misure di prevenzione a un utilizzo inappropriato dei media e pianificare tali misure. Sarete in grado di suggerire ai genitori centri specializzati che si occupino dell'utilizzo dei media e colmare così le lacune conoscitive.

Contenuti

  • Cos'è normale al giorno d'oggi? Studi MIKE e JAMES
  • Games, YouTube e social media; opportunità e rischi
  • Utilizzo dei media e conseguenze per la scuola (esempi)
  • Pianificazione di misure di prevenzione
  • Genitori ed educazione ai media Suggerimento di centri specializzati
  • #digitaledappertutto ‒ Tendenze della digitalizzazione, conseguenze per la scuola

Note di carattere pratico

Noi ci occupiamo di mettere a disposizione i responsabili per i corsi sui media, voi di tutto il resto, in qualità di organizzatori. Per maggiori informazioni, consultare i fogli informativi. Non ci sono scadenze fisse per iscriversi come partecipante singolo.

 

Suggeriamo di effettuare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi sui media con gli alunni. Se, da insegnanti, frequentate un corso sui media per genitori, si può evitare la partecipazione a un corso per insegnanti.

Durata
Tre ore
(può essere abbreviato con un accordo)

Dimensione del gruppo
Da dieci a 25 persone

Gruppo target del corso
Insegnanti

I nostri responsabili dei corsi visiteranno la vostra scuola od organizzazione in sede.