Games, YouTube, Instagram ecc. fanno parte della quotidianità per gli alunni. I media digitali svolgono un ruolo importante per le loro attività nel tempo libero.
Quali conseguenze può avere un utilizzo inappropriato dei media a lezione? Quando e in che modo occorre affrontare l'argomento in qualità di insegnante? Quali misure di prevenzione si possono dedurre dai casi pregressi?
Nel corso sui media per insegnanti vi mostreremo il mondo digitale degli alunni. Discuteremo assieme sulla base di esempi concreti di utilizzo problematico dei media e delle possibili misure di prevenzione.
Il corso è offerto a cicli, per garantire un confronto graduale con l'utilizzo dei media.
CHF 300.–
Una volta frequentato il corso di perfezionamento potete valutare i casi in cui sia necessario reagire con misure di prevenzione a un utilizzo inappropriato dei media e pianificare tali misure. Sarete in grado di suggerire ai genitori centri specializzati che si occupino dell'utilizzo dei media e colmare così le lacune conoscitive.
Noi ci occupiamo di mettere a disposizione i responsabili per i corsi sui media, voi di tutto il resto, in qualità di organizzatori. Per maggiori informazioni, consultare i fogli informativi. Non ci sono scadenze fisse per iscriversi come partecipante singolo.
Suggeriamo di effettuare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi sui media con gli alunni. Se, da insegnanti, frequentate un corso sui media per genitori, si può evitare la partecipazione a un corso per insegnanti.
Durata
Tre ore
(può essere abbreviato con un accordo)
Dimensione del gruppo
Da dieci a 25 persone
Gruppo target del corso
Insegnanti
I nostri responsabili dei corsi visiteranno la vostra scuola od organizzazione in sede.