Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
  • Il tuo ingresso
    nel mondo del lavoro

Le tue possibilità per l’inserimento professionale

Che si tratti di stage, apprendistato di due anni o studio di bachelor con pratica integrata, in Swisscom entri subito nel mondo del lavoro. Scopri adesso le tue possibilità e creati le migliori prospettive per il tuo ingresso nel mondo del lavoro. .


 

Dopo la maturità

Studio di bachelor (PiBS)

Desideri entrare subito nel mondo del lavoro dopo la maturità senza rinunciare a un diploma di scuola universitaria? Allora questa è la scelta giusta per te. Il PiBS – lo studio di bachelor con pratica integrata in informatica – ti offre molte opportunità di carriera nel mondo digitale.

L’essenziale in breve

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Cosa dicono di noi gli studenti PiBS

«Swisscom mi offre un’enorme varietà, così come i miei progetti. Che si tratti di blockchain, machine learning, internet of things, cloud, lavoro sempre con le tecnologie più moderne alle soluzioni del futuro.»

Janick Rüegger, studio di bachelor con pratica integrata (PiBS)

Condizioni quadro

In collaborazione con diverse scuole universitarie professionali, come ad es. l’Università di scienze applicate di Berna, la Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera o la Scuola Universitaria di Scienze Applicate di Zurigo, Swisscom ti offre un percorso formativo unico. Combinando studio ed esperienza professionale ti professionalizzi nel campo dell’informatica e agevoli il tuo ingresso professionale nel mercato del lavoro.

 

Inoltre in Swisscom puoi applicare le tue conoscenze informatiche in settori interessanti e di attualità come big data, cloud computing e sicurezza delle informazioni. Allo stesso tempo estendi il tuo know-how nei settori di sviluppo software, programmazione di applicazioni, tecnologie web e reti informatizzate.

Qual è il tuo bagaglio?

Hai superato la maturità e ti interessano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Inoltre ti piace lavorare in team e sei una persona responsabile e creativa.

Struttura della formazione

Lavori fino a 20 ore a settimana in Swisscom scoprendo l’aspetto pratico dell’IT in diversi progetti. Il resto del tempo della settimana è dedicato allo studio in informatica in base al modello «blended learning»: un giorno a settimana frequenti le lezioni frontali. Nel tempo rimanente dedicato alla parte teorica studi autonomamente per raggiungere gli obiettivi didattici con l’aiuto di una piattaforma di apprendimento online interattiva e multimediale.

Sbocchi

Master presso scuola universitaria professionale o università, certificazione professionale, project management. Puoi trovare maggiori informazioni sul programma di studio nelle pagine corrispondenti dei nostri partner.

Condizioni di ammissione

  • Sei titolare di una maturità ginnasiale
  • Non hai ancora conseguito un anno di esperienza professionale in un ambito di lavoro inerente le ICT o ad orientamento tecnico (in questo caso soddisfi già le condizioni di ammissione per le scuole universitarie professionali e non puoi più candidarti per il PiBS)
  • Non hai ancora un diploma di scuola universitaria con specializzazione in informatica o hai frequentato al massimo tre semestri presso una scuola universitaria (SUP, università, ETH/EPFL). La direzione del percorso di studi decide se riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. Non è possibile iniziare da un semestre successivo al primo (esperienza pratica insufficiente)
  • Prima di candidarti, informati sul modello di studi, i contenuti didattici, le possibili specializzazioni e lo svolgimento −ad es. su www.ffhs.ch. Lì trovi i dettagli sul PiBS in informatica e puoi richiedere un primo colloquio di consulenza con il servizio di orientamento.

Riassumendo

Durata dello studio: 4 anni

 

Organizzatori: Scuola Universitaria Professionale a Distanza Svizzera (SUPD), Scuola Universitaria di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW – supportiamo solo il modello scolastico C – «Studio continuo a tempo parziale» a Winterthur), Università di scienze applicate di Berna (BFH)

 

Sede della formazione: Berna e/o Zurigo

 

Qualifica: Bachelor of Science (BSc) in informatica, titolo federale protetto internazionalmente riconosciuto

PiBS-Stellen 2020 besetzt

Le esperienze degli studenti PiBS

 

Dopo la maturità

Formazione way-up

L’apprendistato breve di due anni in informatica AFC o mediamatica AFC.

L’essenziale sulla formazione way-up

Condizioni quadro

Possiedi una maturità ginnasiale e desideri entrare nell’affascinante mondo professionale delle ICT? Con l’apprendistato breve way-up in informatica AFC o mediamatica AFC Swisscom ti offre una formazione unica. Sin dall’inizio hai le tue responsabilità e ti candidi per progetti che hai scelto tu nel mercato online.

Durante la tua formazione pratica della durata di due anni ad integrazione della scuola professionale lavorerai in tutta la Svizzera per diverse divisioni operative e crescerai sul piano professionale e personale. Inizia la tua carriera in un ambiente lavorativo nel quale le tue idee contano e dove hai la libertà di creare il tuo percorso formativo.

Formazione way-up, mediamatica/o AFC

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Mediamatica/o AFC (way-up)

● Way-up für 2021 besetzt

● Posti di apprendistato occupati

Cosa dicono di noi gli studenti way-up

«L’aspetto che preferisco in Swisscom è che posso scegliermi i progetti e assumermi le mie responsabilità, ad esempio in qualità di responsabile di progetto della Giornata nazionale del digitale.»

Juan Zurbrügg, apprendista way-up in mediamatica

Formazione way-up, informatica/o AFC, Sviluppo di applicazioni o Tecnica dei sistemi

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Informatica/o AFC con specializzazione Sviluppo di applicazioni o Tecnica dei sistemi (way-up)

Way-up möglich Verkürzte 2-jährige Berufslehre für Maturanden.

● Posti di apprendistato occupati

«Il momento più bello della mia formazione in Swisscom è stato l’hackathon #HackPepper. Per 48 ore ho programmato il robot Pepper insieme agli studenti del Politecnico federale e ai collaboratori Swisscom.»

Laura Lenhardt, apprendista way-up in informatica

 

Stage

Un trampolino di lancio per il futuro

Che tu sia un alunno/un’alunna di scuola media superiore o un/una maturando/a non fa alcuna differenza: grazie ai nostri tirocini, infatti, lavorerai a progetti davvero interessanti. Farai importanti esperienze lavorative e getterai così le basi per la tua futura formazione.

L’essenziale in breve

Sei motivato/a e ti affascinano i temi riguardanti la digitalizzazione. Sei pronto/a ad applicare le tue conoscenze scolastiche e a sviluppare le tue abilità. Inoltre, sei curioso/a nei confronti delle possibilità offerte da una grande azienda e ti assumi responsabilità. L’affidabilità e l’autonomia fanno parte delle tue qualità.

Condizioni quadro maturità

Possiedi una maturità ginnasiale e desideri frequentare una scuola universitaria professionale?

 

Nell’ambito di uno stage da Swisscom acquisisci delle esperienze pratiche importanti che ti consentono di attestare l’«esperienza nel mondo del lavoro» (EML) necessaria per la tua formazione. In qualità di stagista, lavori per un anno da Swisscom e impari ogni aspetto dell’affascinante mondo ICT.  


Condizioni quadro scuola media

Hai terminato la parte scolastica della tua «formazione professionale di base a impostazione scolastica» (FBS) e cerchi un posto di stage per poter ottenere il tuo AFC?

 

Nell’ambito di uno stage da Swisscom acquisisci esperienze pratiche importanti e puoi così compiere le «componenti aziendali d’esame» per la conclusione della tua FBS. In qualità di stagista, lavori per un anno da Swisscom e impari ogni aspetto dell’affascinante mondo ICT.  


Get to know us

Partecipa alle nostre offerte informative e conoscitive per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Swisscom come datore di lavoro e sulle opportunità professionali che ti offre.

Get connected

Ovunque tu sia: nel nostro blog getIT scopri sempre cosa bolle in pentola.

Hai altre domande? 

Allora confrontati subito con una persona che poco tempo fa si trovava in una situazione simile. Puoi contattare telefonicamente i nostri apprendisti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30. Inoltre puoi sempre scrivere un’e-mail.

Team

La tua candidatura

Hai domande sulla procedura di candidatura? Abbiamo riassunto le informazioni principali.

Domande frequenti

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulla tua candidatura.