PiBS Informatics presso Swisscom - getIT

Insights

Il corso di laurea orientato alla pratica: PiBS Computer Science di Swisscom

"Quale esperienza professionale hai che potrebbe essere utile per la nostra azienda?". Il problema è che per acquisire una prima esperienza professionale e ottenere un lavoro, devi avere un'esperienza professionale. Un circolo vizioso quasi ridicolo. "Gli studenti sono dei teorici che non hanno idea della pratica reale". Un'altra affermazione che ho dovuto ascoltare spesso.

Cosa si può fare per combattere questi problemi e pregiudizi? Come puoi acquisire un'efficace esperienza pratica nel campo dell'informatica durante i tuoi studi?

Sei già convinto? Sei entusiasta di un corso di laurea che colma il divario tra teoria e pratica? Puoi trovare maggiori informazioni sul sito web della FFHS(apre una nuova finestra) (Scuola Universitaria Professionale a Distanza) e sulla descrizione del lavoro di Swisscom.

I vantaggi del programma di laurea integrato nella pratica in sintesi:

  • Esperienza pratica di quattro anni
  • Integrare le conoscenze pratiche del programma di studio e viceversa
  • Retribuzione durante la formazione
  • Costruire una rete di contatti nella professione ICT
  • Acquisizione di competenze metodologiche e sociali

Gruppo target del corso di laurea

Il corso di laurea in Informatica integrato con la pratica offre sia un corso di laurea presso l'Università di Scienze Applicate con una laurea triennale che una laurea con quattro anni di esperienza pratica. Una nota preliminare: il corso di laurea si rivolge a diplomati che, con questo modello di studio, non hanno bisogno di alcuna esperienza lavorativa (di solito sotto forma di tirocinio di un anno) all'inizio per poter studiare in un'università di scienze applicate. Si tratta di una formazione che viene anche retribuita con uno stipendio di formazione. I futuri studenti devono esserne consapevoli.

Ho iniziato questo programma nel 2015 presso Swisscom e la Swiss Distance Learning University of Applied Sciences (FFHS) e ne sono entusiasta. Proprio perché non sono un teorico puro. Proprio perché i benefici pratici di ciò che imparo alla SUP sono così importanti per me. Voglio sapere come mettere in pratica le cose che ho imparato, cosa è fattibile e cosa non è realistico. Voglio separare due aspetti: Il trasferimento pratico puro, cioè il modo in cui collego teoria e pratica, e l'aspetto imprenditoriale, cioè ciò che si impara solo in misura limitata o per niente in teoria, ma che fa parte della vita quotidiana nell'ambiente professionale.

Trasferimento della teoria tra pratica e studio

All'inizio del corso di laurea non si presuppone alcuna conoscenza dell'informatica, poiché non tutti i licei offrono un corso di informatica corrispondente. Ciò significa che inizierai i tuoi studi con le basi e che con il tempo potrai approfondire gli argomenti trattati. In Swisscom, invece, si lavora direttamente su prodotti produttivi. All'interno dell'azienda esiste un mercato dei progetti per gli apprendisti, che elenca i progetti disponibili di tutti i team dell'azienda e per i quali ci si candida. Un progetto dura solitamente dai quattro ai sei mesi. Ciò significa che sarai tu stesso a organizzare la tua formazione durante i quattro anni di formazione. Le conoscenze necessarie vengono acquisite autonomamente nel progetto e in collaborazione con i dipendenti. Quindi, se inizi a lavorare in un team di sviluppo di un'applicazione, come ho fatto io, raggiungerai molto rapidamente il livello di conoscenza richiesto in questo modulo del tuo corso di laurea. D'altra parte, le conoscenze acquisite nelle altre materie sono già disponibili in un successivo progetto presso Swisscom. Ciò significa che gli studi e il lavoro pratico si completano perfettamente. Come parte delle mie competenze e della mia indipendenza, io e i miei compagni di corso abbiamo anche l'opportunità di occuparci della gestione di progetti di piccole e medie dimensioni e di acquisire una preziosa esperienza di pianificazione e gestione. Nel prosieguo del corso di laurea (a partire dal terzo semestre), il lavoro pratico viene anche ricompensato con punti ECTS collegando un progetto in azienda con una cosiddetta tesi di trasferimento con gli argomenti trattati nel corso di laurea.

Acquisizione di ulteriori soft skills nella pratica

D'altra parte, impari cosa significa lavorare in un'azienda. Per i laureati può essere una novità lavorare otto ore al giorno. E questo per cinque giorni alla settimana (tre giorni da Swisscom, due giorni all'università). E la sera, dopo il lavoro, devi ancora pianificare il tempo per gli studi. Sviluppi molto rapidamente la gestione del tempo e l'autodisciplina e, tra le altre cose, rafforzi la tua resistenza. Impari a conoscere gli strumenti di lavoro utilizzati in azienda, ti fai un'idea di cosa significhi seguire le linee guida sulla sicurezza dei documenti aziendali e impari a gestire i dati sensibili. Lavorare nei vari team e con i dipendenti dimostra che non si può pretendere che tutti abbiano più o meno lo stesso livello di conoscenze dell'università. In alcuni casi, puoi beneficiare dell'enorme esperienza e del patrimonio di conoscenze di altri dipendenti e devi spiegare a qualcuno qualcosa che tu stesso davi per scontato. Sostieni i tuoi primi progetti con i clienti e impari a trattare con loro, anche se non rispondono alle richieste di informazioni, ai feedback o alle presentazioni come da manuale. Sono le competenze e le esperienze sociali e metodologiche che si acquisiscono e si ampliano durante i quattro anni che non possono essere insegnate in un'aula.

Cosa mi ha convinto alla fine?

Per me è stata la rilevanza pratica e l'indipendenza prevista a convincermi a studiare presso FFHS e Swisscom. Non volevo passare cinque anni a studiare per un master e a riempirmi di teoria, che avrei potuto utilizzare solo in seguito. Questa combinazione di teoria e pratica nel programma di laurea integrato con la pratica è stata accolta con favore da tutti i partecipanti. È molto divertente mettere in pratica ciò che hai imparato direttamente in un prodotto il giorno dopo e portarlo avanti. Nessun esempio di prodotto del corso di laurea ti dà la stessa sensazione del momento in cui presenti a un cliente un prodotto che facilita il suo lavoro, lo aiuta nella sua attività quotidiana e che utilizzerà in modo efficace. Il corso di laurea è rivolto agli studenti delle scuole superiori che non vogliono aspettare cinque anni per iniziare a lavorare in un'azienda.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito web della FFHS(apre una nuova finestra) (Fernfachhochschule Schweiz) o sulla nostra pagina dedicata alle carriere.

Michael Hvidt

Michael Hvidt

DevOps Engineer

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza