Addio 3G

Circa 20 anni fa, la terza generazione della telefonia mobile 3G ha inaugurato l’era dell’internet mobile. Quella che è nata come una tecnologia rivoluzionaria ha ormai compiuto 20 anni e non soddisfa più con efficienza le esigenze della clientela di oggi. Swisscom dismetterà la tecnologia 3G sulla rete mobile alla fine del 2025 e dedicherà le risorse liberate a tecnologie più moderne e performanti. Così la nostra rete è pronta per il futuro.

Buoni motivi per dismettere il 3G

La storia del telefono cellulare in pillole

Quasi 30 anni fa i primi cellulari conquistarono il mondo e si trasformarono poco tempo dopo negli smartphone, che oggi sono una presenza fissa nella nostra vita di tutti i giorni.

Domande frequenti

Qui trovate le risposte principali in merito all’ammodernamento della rete mobile.

Swisscom prevede di dismettere il 3G/UMTS alla fine del 2025.

Clienti privati:
Recatevi in uno Shop con il vostro smartphone oppure telefonate alla nostra hotline. Capiremo insieme se il vostro apparecchio è pronto per il futuro.

Clienti commerciali:
Rivolgetevi alla vostra persona di contatto Swisscom per valutare insieme il da farsi.

Clienti terzi:
Rivolgetevi al vostro fornitore e analizzate insieme le possibili soluzioni.

Gli apparecchi di nuova generazione compatibili con il 4G o con tecnologie più recenti supportano anche la telefonia VoLTE. Se la telefonia VoLTE non è ancora attiva sul vostro apparecchio, la potete attivare in «Impostazioni − Reti mobili − Chiamate VoLTE» oppure con la funzione di ricerca nelle impostazioni.

Se non siete certi che il vostro apparecchio supporti il VoLTE, lo potete verificare. Se c’è la scritta «4G» nella parte superiore dello schermo ma scompare quando effettuate una chiamata, il VoLTE non è attivo oppure il vostro apparecchio non lo supporta.

Raccomandiamo di scegliere sempre gli apparecchi con la tecnologia più moderna, attualmente quelli con compatibilità 4G e 5G. Ad oggi non è ancora possibile prevedere quando verranno dismessi il 4G e il 5G.

Una busta con dentro un telefono cellulare viene messa in una scatola di raccolta di Mobile Aid.

Donate i vostri vecchi cellulari per aiutare i bambini in difficoltà

Avete un vecchio telefonino che non vi serve più? Non importa se funziona o se è guasto: noi lo ricicliamo e devolviamo il ricavato in favore di SOS Villaggi dei Bambini.

Mobile-Aid

In mobilità sulla rete clima-neutrale della Svizzera

La nostra rete è alimentata al 100% da energia rinnovabile già dal 2010.

Neu­tra­li­tà cli­ma­ti­ca

Un traliccio di telefono cellulare tra gli alberi di fronte a un panorama di montagna

Link