Marc Gläser, CEO Stöckli, al Prix SVC Zentralschweiz 2023
4 min

«Per la vendita dei nostri sci facciamo affidamento su processi digitali»

Da Stöckli gli sci sono realizzati a mano. Ma la vita di tutti i giorni non funzionerebbe senza la digitalizzazione. Nell’intervista, il CEO Marc Gläser parla di come accompagna le collaboratrici e i collaboratori nel loro viaggio verso la digitalizzazione e del perché per lui due record sono importanti.

Di quale conquista della sua azienda è particolarmente fiero?

Marc Gläser: il record di produzione degli sci di quest’anno è per me di grande importanza. Per la prima volta nella storia di Stöckli, abbiamo infatti potuto produrre oltre 70’000 paia di sci qui nella nostra sede di Malters. Ne sono particolarmente fiero. Una pietra miliare molto importante e un’eccellente performance dei nostri collaboratori.

Ma significativi quest’anno sono stati anche i successi di Marco Odermatt, incluso il suo record di 2042 punti. E con Tina Maze (2414 punti) nella categoria femminile e Marco Odermatt in quella maschile, deteniamo ora il record di punti nella Coppa del Mondo generale. Per una piccola marca di sci è davvero impressionante essere accostata alla Coppa del Mondo.

In che modo la digitalizzazione la supporta nella vita di tutti i giorni?

La digitalizzazione ci supporta in diversi modi. Siamo un’azienda omnichannel connessa a livello internazionale. I nostri sci non sono disponibili solo nelle nostre sedi e nel nostro shop online, ma in oltre 800 località in tutto il mondo. Per poter offrire disponibilità, la migliore qualità, consegne veloci e una consulenza eccellente sia alla nostra clientela che ai nostri partner, ci affidiamo a diversi processi e strumenti di digitalizzazione. Ad esempio, utilizziamo Salesforce come CRM e gestiamo un sito web con oltre 1,5 milioni di visitatori e un nostro shop online.

Qual è il suo attuale progetto di digitalizzazione?

Attualmente stiamo lavorando all’introduzione di un moderno sistema ERP cloud. In questo modo intendiamo semplificare e automatizzare diversi processi aziendali e creare una maggiore trasparenza. L’elevata domanda globale dei nostri prodotti e, di conseguenza, anche i crescenti volumi di produzione ci spingono a ottimizzare ulteriormente diversi processi interni e ad adeguarli all’elevata domanda. Inoltre, con il nuovo software desideriamo migliorare la gestione della supply chain.

Come avete coinvolto collaboratrici e collaboratori in questo viaggio digitale?

L’introduzione di un nuovo sistema ERP è un’operazione molto complessa che richiede il coinvolgimento di diversi reparti e settori e che non può essere attuata da sola. Per questo motivo abbiamo coinvolto diversi collaboratori fin dall’inizio nel processo decisionale sul nuovo sistema ERP. E anche in questo momento sono coinvolti molti reparti nell’attuale processo di sviluppo. In tale contesto è fondamentale disporre di un project management professionale con risorse sufficienti. Tuttavia, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poter utilizzare il nuovo sistema ERP. 

Cosa significa per lei innovazione?

Per me l’innovazione è un motore importante nell’economia e nella società. Da un lato, infatti, le innovazioni creano nuove opportunità sia per la clientela, sia per l’azienda. Dall’altro, le innovazioni contribuiscono anche a risolvere problemi o sfide e a soddisfare le esigenze della clientela.

Le innovazioni possono essere grandi o piccole. Dopotutto, è importante che l’innovazione soddisfi le esigenze della clientela e che possa contribuire al successo aziendale a lungo termine. Spesso si tratta di piccoli passi e di miglioramenti che, per un periodo prolungato, portano a grandi cambiamenti positivi.

Quali sono le sfide che Stöckli deve affrontare attualmente?

Una sfida importante per noi è sicuramente la carenza di personale qualificato e il tema del New Work, ora e in futuro. Perché per una PMI avere buoni collaboratori e buone collaboratrici è di fondamentale importanza. È necessario adottare diverse misure affinché un buon personale qualificato, da un lato trovi la strada per raggiungerci e, dall’altro, rimanga con noi. Si tratta di una sfida impegnativa e complessa per noi PMI, poiché con il settore manifatturiero, il retail e l’ufficio (marketing, vendite, acquisti, amministrazione, ecc.) abbiamo tre settori con esigenze e situazioni di partenza molto diverse tra loro. Inoltre, la situazione rimane molto complessa nell’approvvigionamento delle materie prime. Il nostro obiettivo è ridurre la dipendenza dai singoli fornitori.

Su Stöckli Swiss Sports

Stöckli Swiss Sports AG, con sede a Malters (LU), è l’azienda produttrice di sci di maggior successo in Svizzera. L’azienda gestisce dieci negozi specializzati in articoli sportivi e due test center in Svizzera e rifornisce anche i rivenditori specializzati. Oltre il 60% della produzione sciistica annua viene esportato in oltre 40 paesi. Fondata nel 1935, l’azienda è a conduzione familiare ed è gestita dal CEO Marc Gläser. Al Prix SVC Zentralschweiz 2023, Stöckli ha conquistato il terzo posto, sponsorizzato da Swisscom.

Corso gratuito online: lavorare con Microsoft Teams

Sperimentate nel corso online come lavorare in modo efficiente con Microsoft Teams in ufficio e a casa. Vi mostreremo le basi delle squadre. In poco tempo, imparerete molti consigli pratici che renderanno più facile il vostro lavoro quotidiano.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora