5 indizi per cui dovreste mostrare più affetto per la vostra IT

Se nel rapporto con la vostra infrastruttura IT notate uno o più di questi indizi, allora potete starne certi: è ora di mostrare più affetto per la vostra infrastruttura IT.

1. L’home office non fa per la vostra infrastruttura IT

Dopo un semplice accesso dal vostro telefono privato riuscite a entrare nell’e-mail aziendale? Non avete bisogno di alcun software aggiuntivo per accedere alla rete aziendale? Allora dovreste preoccuparvi, o iniziare a mostrare più affetto per la vostra infrastruttura IT. Per i criminali è infatti estremamente facile penetrare in connessioni così poco protette. Un accesso alla rete aziendale con VPN e un’autenticazione a due fattori sono il requisito minimo da tenere in considerazione. E cos’altro? Scopritelo qui.

2. Estranei si intrufolano nei vostri messaggi, ma la vostra infrastruttura IT li ignora

Nelle aziende è necessario inviare richieste, effettuare ordini e pagare fatture. Gli scambi con esterni sono quindi indispensabili. Ma come si fa a distinguere fra richieste autentiche e scaltri ladri di dati che vogliono intrufolarsi nella vostra infrastruttura IT? Nella nostra guida sul phishing troverete le risposte a queste e altre domande.

3. Potete installare autonomamente i vostri software preferiti

La libertà rafforza il rapporto e crea fiducia. Ma attenzione: internet è un luogo immenso e oscuro. I software sono ovunque e un rapido download è presto fatto. Con la stessa velocità possono approdare sul vostro computer aziendale anche programmi dannosi. Se non se ne occupa il vostro reparto IT, potete starne certi: avete un problema di fiducia. Quando si tratta di diritti da amministratore, vale la massima: fidarsi è bene, ma controllare è meglio. Qui vi sveliamo come evitare di arrivare a questo punto.

4. Da anni non cambiate la vostra password

La routine può intaccare qualsiasi rapporto. Agli inizi si mettono sempre le password più nuove, ma con il tempo si perde l’entusiasmo e si insedia la quotidianità. Ciononostante, dovreste cambiare regolarmente le vostre password e averne pronte diverse per ogni occasione. Questo favorirà l’intimità e creerà fiducia tra voi e il vostro settore IT. E non dimenticate: più sono insolite, meglio è. Ecco un paio di consigli utili.

5. Con la testa fra le nuvole non pensate alle copie di sicurezza

Tra voi e la vostra IT c’è fiducia reciproca e non avete motivo di pensare che questo cambi. Ma, purtroppo, è sbagliato pensare che il cloud conservi automaticamente tutte le esperienze, gli avvenimenti e le informazioni comuni in tutta sicurezza. Per evitare che tutti i frammenti della vostra vita lavorativa insieme svaniscano all’improvviso, continuate a leggere qui.