Cos’è lo Microsoft Center?  

Nello Microsoft Center (si apre in una nuova finestra) trovate tutte le vostre licenze Microsoft. Con l’aiuto dei dashboard potete vedere gli abbonamenti Microsoft, le sottoscrizioni Azure e gli acquisti una tantum e comprendere esattamente i loro costi. In più potete effettuare modifiche alle vostre licenze Microsoft, con validità immediata o futura.

Sono cliente Swisscom, come accedo allo Microsoft Center? 

Per effettuare il primo accesso allo Microsoft Center occorre un accesso My Swisscom Business(apre una nuova finestra). Il master user della vostra impresa ha automaticamente accesso al Microsoft Center attraverso la sezione «Inventario» > "Microsoft Cloud Services" > pulsante blu o direttamente tramite «Applicazioni» > «Order Portal Microsoft (Work 365)». Inoltre, può aggiungere altri utenti e gestire le loro autorizzazioni affinché il vostro team riceva esattamente i diritti di accesso occorrenti.

Come faccio per aggiungere i miei collaboratori nel Microsoft Center? 

Per consentire ai tuoi collaboratori di accedere al Microsoft Center, è necessario che ricevano un account utente su My Swisscom Business. La documentazione di My Swisscom Business(apre una nuova finestra) descrive questo processo in dettaglio. Successivamente, l'utente principale deve autorizzare il nuovo utente per il Microsoft Center (ruolo: Order Portal Microsoft (Work 365)). Troverete la descrizione nella documentazione di My Swisscom Business(apre una nuova finestra). L'assegnazione del ruolo al nuovo utente avviene durante la notte. 

Come funziona lo Microsoft Center

Lo Microsoft Center è un portale self-service di Swisscom che vi permette di gestire le licenze Microsoft, gli abbonamenti Azure e gli acquisti una tantum. Nuove funzioni e vantaggi dello Microsoft Center:

  • Grazie alla semplice funzionalità di selezione dei prodotti avete una panoramica chiara di abbonamenti e acquisti una tantum di ciasc una filiale.
  • Il dashboard vi permette di consultare i report su prestazioni e servizi ricevuti. In più potete effettuare modifiche alle vostre licenze Microsoft, con validità immediata o futura.
  • Vi proponiamo nuovi modeli di prezzo per M365 e Azure per consentirvi di scegliere la soluzione migliore per voi.
  • Vi offriamo anche la possibilità di esportare i vostri costi in un file Excel.

Lo Microsoft Center vi offre un dashboard intuitivo per gestire i vostri abbonamenti personali.

Requisito:

  • Login a My Swisscom Business 
 
Quali sono le novità?
  1. Dashboard con tutte le licenze Microsoft attive.
  2. Elenco chiaro e sintetico di licenze Microsoft, riservazioni Azure e Savings Plan acquistati. È anche possibile scaricarlo in un file.
  3. Il numero di licenze acquistate può essere modificato per ciascun collaboratore a partire dalla data desiderata.
  4. In qualsiasi momento potete vedere lo stato della procedura di ordinazione con l’indicazione della data di ordinazione e della persona che l’ha effettuata.

Nello Microsoft Center trovate informazioni dettagliate sui vostri abbonamenti Azure.

Requisito:

  • Login a My Swisscom Business
 
Quali sono le novità?
  1. In «Usage Subscriptions»/«Consumo» trovate un riepilogo chiaro e sintetico dei costi addebitati per i vostri abbonamenti Azure, suddivisi per ognuno dei servizi utilizzati.
  2. Avete a disposizione un dashboard dettagliato per visualizzare graficamente il vostro consumo per ogni servizio attivo.
    Qui potete anche scaricare i costi di tutti gli abbonamenti Azure in un file.

Sulla piattaforma Microsoft Center potete autorizzare e gestire gli acquisti una tantum. . 

Requisito:

  • Login a My Swisscom Business


Quali sono le novità?

  1. In «One Time Purchase» trovate una panoramica delle vostre licenze acquistate una tantum. In questa categoria rientrano, ad esempio, le licenze Windows Server e SQL Server.

Ordinazione di licenze Microsoft, abbonamenti Azure e acquisti una tantum  

Le prime ordinazioni vengono eseguite sempre con il supporto di Swisscom, che vi offre la necessaria competenza in materia di licenze. 

Si rechi alla scheda "Azure", selezioni il tenant dove desidera aggiungere la sottoscrizione Azure e clicchi su "Add Azure subscription". Si prega di notare che il primo abbonamento Azure non può essere ordinato tramite self-service. Per impostazione predefinita, l'abbonamento viene assegnato alla tua fattura principale. Se hai più fatture, per favore informa il team di adozione del cloud su quale fattura dovrebbe essere addebitato il nuovo abbonamento. Puoi definire tu stesso il proprietario del tuo abbonamento Azure (vedi documentazione Azure(apre una nuova finestra)). Stiamo lavorando per fornirti l'account di fatturazione nel Microsoft Center. 

Fatturazione

I costi per l’utilizzo dei Microsoft Cloud Services sono riportati con cadenza mensile o annuale nella vostra fattura Swisscom. Se attivate o modificate un abbonamento nel corso di un mese, i costi vengono conteggiati pro rata. In altre parole, pagate soltanto i giorni che vi servono davvero. 

Le fatture sono consultabili in My Swisscom Business

Se avete domande sulla vostra fattura, contattate Solution Design per domande riguardanti le licenze o Cloud Adoption per domande riguardanti Azure.

Supporto 

Se non avete il ruolo di amministratore, per le richieste di supporto rivolgetevi all’admin della vostra impresa. 

I clienti Enterprise con un prodotto Microsoft possono telefonare al numero 0800 802 175 (24×7), aprire un ticket in My Swisscom Business (My Swisscom Business | Customer Support) o inviare un’e-mail (si apre in una finestra di posta elettronica).

Se siete clienti PMI, telefonateci al numero 0800 055 055 per guasti, domande sulle fatture e altre richieste.  

Avete altre domande sullo Microsoft Center? Date un’occhiata alla Swisscom Community(apre una nuova finestra). Magari un altro cliente ha già risolto lo stesso problema. 

Domande frequenti

Per disdire una licenza, contattate il vostro consulente per le licenze o annunciate la disdetta al Solution Design

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi ha tutte le informazioni e sarà in grado di aiutarvi.