Sicurezza di livello mondiale per il Tour de Suisse

La sicurezza del Tour de Suisse (TdS) di quest'anno sarà notevolmente aumentata grazie a un nuovo centro di sicurezza creato da Swisscom Broadcast, che riunirà tutti i sistemi esterni con Push to Talk su cellulare. Durante i undici giorni di gara, corridori e carovana verranno tracciati in maniera completa, un’operazione centralizzata e monitorata tramite radio di sicurezza in un centro di sicurezza mobile. Gli esperti radio di Swisscom Broadcast svolgeranno il ruolo di operatori e si occuperanno dell’apparato tecnico della soluzione per l’intero Tour.

Centro di sicurezza al Tour de Suisse           3 min

Dopo i tragici incidenti del 2024 durante le due competizioni ciclistiche internazionali in Svizzera, il Comitato organizzativo ha deciso che la sicurezza dei corridori doveva essere aumentata. Olivier Senn, direttore del Tour de Suisse, ha valutato insieme ad esperti di sicurezza diverse misure e negli ultimi mesi le ha attuate. Swisscom Broadcast, che già lo scorso anno assicurava un collegamento radio senza interruzioni su tutto il circuito con Push to Talk over Mobile, ha costruito un’innovativa centrale di sicurezza mobile per Cycling Unlimited.

«L’anno scorso Swisscom Broadcast ha conquistato la mia fiducia con una soluzione radio perfettamente funzionante per il Tour. Hanno accolto i miei desideri e le mie richieste di poter disporre di una centrale di sicurezza, mettendoli in pratica alla perfezione dal punto di vista tecnico. Il primo impiego della centrale di sicurezza ci fornirà molte conoscenze che faremo confluire nella sua evoluzione successiva.»

Olivier Senn, Direktor, Tour de Suisse

Misure di sicurezza innovative

Per il tracciamento dei corridori, ogni bicicletta è dotata di un piccolo localizzatore GPS, che dà l’allarme in presenza di determinati parametri definiti, ad es. la rapida diminuzione della velocità o dopo 30 secondi di arresto in un determinato punto. Gli eventi vengono monitorati nella centrale di sicurezza e confrontati con le altre informazioni. Le criticità vengono poi trasmesse via radio alla direzione di gara, ai responsabili della protezione del percorso, ai team e alla scorta di sicurezza motorizzata, in modo che in caso di necessità sia possibile intervenire immediatamente e prestare soccorso.

Oltre ai corridori, viene tracciata anche l’intera «carovana» della corsa, e ogni suo elemento è visualizzato come punto GPS sugli schermi della centrale di sicurezza. Quest’ultima ha inoltre accesso a tutte le telecamere e a un radar meteorologico, e beneficia quindi di una panoramica delle posizioni di tutti i partecipanti alla gara. Tramite collegamento radio, tutte le informazioni importanti vengono trasmesse direttamente e immediatamente dalla centrale alla direzione della competizione, alla protezione del percorso e ai team. In previsione del Tour de Suisse, tutti i percorsi e i potenziali punti pericolosi sono già stati registrati nel sistema di VeloViewer e sono a disposizione dei team professionistici durante la gara e già prima.

Il Tour de Suisse 2025 costituirà un banco di prova per la centrale di sicurezza. Si tratterà infatti della prima interazione tra tutte le misure di sicurezza digitali, con il loro accentramento nella centrale. L’aspettativa è di poter ottenere così un quadro completo di tutti i movimenti in pista e delle eventuali difficoltà imminenti. Grazie alla panoramica della situazione generale e alla trasmissione immediata delle informazioni a tutti i soggetti coinvolti nella gara, si auspica di aumentare la sicurezza dei corridori.

Facts & Figures

Centrale de sécurité au Tour de Suisse           3 min

  • Centrale mobile installata in un rimorchio mobile di Swisscom Shop

  • 3 postazioni di lavoro accessibili con sedie a rotelle
    • Postazione di lavoro radio con funzioni dispatcher e monitoraggio di tutti i sistemi
    • Postazione di lavoro per la gestione del tracciamento dei conducenti 
    • Postazione di lavoro del coordinatore
       
  • Integrazione di sette segnali TV in diretta dal veicolo di trasmissione dell’SSR

  • Cinque kit speciali nei veicoli di controllo della corsa e di sicurezza per l’utilizzo parallelo di fino a quattro canali radio

  • 400 terminali con gli accessori più disparati, fino a sistemi intercom completi per motociclisti

Comunicazione garantita con PTToM

Comunicazione di gruppo nazionale e multirete che funziona anche quando le reti sono sovraccariche grazie alla priorizzazione.

Altri progetti interessanti

Centrale de sécurité au Tour de Suisse           3 min

Jetzt buchen
Silvio Raggini, Leiter Qualitätsmanagement, Coop

Protezione perimetrale con droni alla BERNEXPO

Grazie a una partnership innovativa con Swisscom Broadcast, l’area della BERNEXPO è oggi sorvegliata da un sistema di protezione digitalizzato e automatizzato.
Jetzt buchen
Silvio Raggini, Leiter Qualitätsmanagement, Coop

Tentativo di record mondiale di RhB

Nell'ottobre del 2022, il treno passeggeri più lungo del mondo ha stabilito un nuovo record mondiale sul percorso della RhB, patrimonio mondiale dell'UNESCO, poco dopo Filisur.