Rete low power LoRaWAN  

LoRaWAN – la rete low power ideale per le vostre applicazioni IoT 

La rete low power (LPN) di Swisscom vi permette di collegare in modo affidabile ai vostri sistemi i dispositivi e i sensori IoT. Utilizza lo standard LoRaWAN e si adatta perfettamente alla trasmissione di piccole quantità di dati. Al tempo stesso, consente di ridurre al minimo il consumo di energia.

LPN – Progresso con la sicurezza della connettività IoT

In passato, i collaboratori delle aziende di approvvigionamento energetico dovevano leggere uno a uno tutti i contatori installati in un edificio o quartiere. Grazie all’IoT e agli smart meter, oggi le aziende hanno invece automaticamente a disposizione i dati di consumo in tempo reale. Questo esempio dimostra chiaramente il grande potenziale economico ed ecologico che racchiude la digitalizzazione dei processi. Grazie alle applicazioni smart nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) le aziende realizzano soluzioni efficaci per far fronte a sfide quali la mancanza di personale specializzato, l’aumento dei prezzi dell’energia, la penuria di risorse, l’efficienza dei costi e la protezione dell’ambiente.

Grazie alla sua affidabilità, la piattaforma LPN LoRaWAN di Swisscom è il riferimento per la connettività IoT. Lo standard LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) è nato per il collegamento senza fili e a lunga distanza fra applicazioni e dispositivi a batteria caratterizzati da ridotte necessità di manutenzione. Soddisfa requisiti importanti per l’impiego in ambito IoT, come ad esempio bidirezionalità della comunicazione, sicurezza end-to-end, mobilità e geolocalizzazione.

Lora Alliance Logo

Membro della LoRa Alliance

Swisscom fa parte della LoRa Alliance e partecipa allo sviluppo degli standard LoRaWAN.

I vostri vantaggi

  • Massima disponibilità della rete con monitoraggio h24 e Field Services
  • Connettività IoT stabile anche in aree rurali e all’estero
  • Geolocalizzazione a basso consumo di energia in tutta la Svizzera, senza GPS

Quando è questa la soluzione giusta?

Quando per le vostre applicazioni IoT avete bisogno di una comunicazione con consumi ridotti e una Low Power Network che garantisca una buona penetrazione, anche dove la copertura è scarsa. La rete di comunicazione deve essere disponibile all’interno e all’esterno degli edifici in tutta la Svizzera, con possibilità di amplificazione del segnale in determinati punti.

La LPN Swisscom trasmette i dati IoT in modo affidabile – in tutta la Svizzera e grazie ai nostri accordi di roaming anche all’estero. La trasmissione dati tra i vostri dispositivi IoT e i gateway connessi a Internet avviene in modalità wireless, per cui non serve posare cavi. Questo aspetto risulta particolarmente interessante in edifici con vincoli architettonici e per il tracciamento di container. Nonostante la trasmissione permanente dei dati, i dispositivi consumano quantità di elettricità infinitesimali: le batterie durano fino a dieci anni. La tecnologia LPN si distingue inoltre per la grande portata e l’elevata capacità di penetrazione negli edifici.

Per usare i dispositivi IoT non serve un know-how specialistico. I dispositivi connessi con LoRaWAN si gestiscono facilmente tramite dashboard o attraverso i vostri sistemi esistenti. Molte funzioni sono disponibili in modalità self-service, ad esempio per configurazione, diagnostica e gestione degli allarmi.

Perché con Swisscom?

  • Capillarità: LoRaWAN con copertura in tutta la Svizzera e all’estero.
  • Affidabilità: rete gestita da professionisti con esperienza pluriennale.
  • Convenienza: Managed Connectivity senza bisogno di costosi investimenti propri.

Ordina connettività IoT

IoT-Webshop

Fate il primo passo e ordinate la vostra connettività IoT in tutta semplicità dal Webshop IoT – posate così la prima pietra del vostro progetto IoT.

Offerte per LPN LoRaWAN 

Richiedete un’offerta senza impegno

Presentateci le vostre idee e parlateci dei vostri progetti in ambito IoT. Saremo lieti di allestire un’offerta non vincolante.

Copertura attuale della rete LPN LoRaWAN

La rete LPN di Swisscom copre attualmente il 97% della popolazione svizzera. Le informazioni riportate in questa cartina si basano su simulazioni della copertura di rete. È pertanto possibile che ci siano piccoli scostamenti per quanto riguarda la copertura reale.

Accedete alla nostra app IoT(apre una nuova finestra) per avere informazioni ancora più dettagliate.

Operatività della LPN

La Low Power Network di Swisscom è un’affidabile piattaforma per la connettività utilizzabile per molteplici applicazioni IoT. Scoprite insieme a noi come aziende e comuni impiegano le soluzioni IoT per migliorare sostenibilità e redditività.

Le aziende che forniscono l’acqua agli utenti impiegano molti contatori. Per raccogliere i dati di consumo, gli addetti devono recarsi periodicamente dove sono installati i contatori e fare le relative letture. Con la LPN, i dispositivi comunicano autonomamente i dati di consumo all’ufficio fatturazione, con frequenza giornaliera o persino oraria. Grazie alla generazione automatica di dati aggiornati, per le aziende di fornitura si aprono nuove possibilità e nuovi modelli di business.

Un comune raccoglie dati sulle condizioni meteo locali e ottimizza così l’intervento dei mezzi spargisale. È possibile grazie all’impiego capillare di sensori LoRaWAN. Questa soluzione a bassissimo consumo energetico consente di gestire per lunghi periodi di tempo dispositivi molto distanti fra loro senza bisogno di onerose manutenzioni. Il comune usa anche sensori per misurare la qualità dell’aria nel proprio territorio. Questi dati rilevati in modo efficiente e semplice permettono di capire quando è necessario adottare interventi correttivi.

Un’azienda che noleggia apparecchiature per concerti mette a disposizione dei clienti della tecnica particolarmente costosa. I sensori LoRaWAN permettono di localizzare i materiali in tempo reale, con costi contenuti e senza bisogno di preoccuparsi della sostituzione delle batterie dei sensori. Un’azienda che distribuisce farmaci vuole garantire una refrigerazione adeguata lungo tutta la catena della logistica. Per farlo, ha installato una grande quantità di semplici sensori di temperatura LoRaWAN, che raccolgono dati e li comunicano da tutta la Svizzera.

Un agricoltore vuole ridurre al minimo l’impatto degli eventi climatici sul raccolto. Impiega sensori per monitorare quantità di fertilizzante, umidità e temperatura. Quando i livelli raggiungono valori critici, il sistema invia automaticamente una segnalazione e può reagire per tempo, ad esempio attivando il sistema di irrigazione.

Una banca ha installato nella sede principale sensori LoRaWAN per monitorare la qualità dell’aria negli uffici. I dati rilevati vengono trasmessi alla centralina dell’impianto di climatizzazione. In questo modo, la qualità dell’aria è garantita in ogni momento in tutto l’edificio.

I dati rilevati dai sensori LoRaWAN consentono a un assicuratore di conoscere in tempo reale l’occupazione di postazioni di lavoro e sale riunioni. A partire da queste informazioni, è possibile ottimizzare la strategia di gestione delle sedi e l’organizzazione del lavoro: un passo importante verso un approccio Smart Office.

I comuni e cantoni possono sfruttare l’Internet of Things per mettere in rete gli impianti di illuminazione stradale e comandarli da remoto tramite LoRaWAN. Così riducono l’inquinamento luminoso e i consumi elettrici. Inoltre, possono adattare in tempo reale l’illuminazione a situazioni particolari, come ad esempio eventi culturali in un determinato quartiere.

«La pulsantiera è estremamente versatile nel facility management.»

Corinne Blatter , Manager prodotto Service on DemandPosta Immobili Management e Servizi SA

Portrait Corinne Blatter, Post Immobilien Management und Services AG

Domande frequenti (FAQ) sulla LPN 

Con la rete low power LoRaWAN è possibile trasmettere piccole quantità di dati con la massima convenienza ed efficienza energetica. La LPN di Swisscom vi offre la migliore rete LoRaWAN di tutta la Svizzera in termini di copertura. La disponibilità in tutto il paese consente la geolocalizzazione tramite LoRaWAN, senza bisogno di moduli GPS con elevati consumi di energia. Inoltre, grazie alla LPN potete concentrarvi completamente sulle applicazioni senza preoccuparvi di gestire la rete. Se volete estendere o potenziare la rete a livello locale, con i nostri gateway LPN avete a disposizione una soluzione semplice ed efficiente in termini di costi. Tutto quello che vi serve è un allacciamento alla rete elettrica.

La durata utile della batteria dipende da diversi fattori. Qual è la copertura di rete nel punto d’installazione? Quali sono gli intervalli per l’invio dei dati? Quali quantità di dati devono essere inviate? Quanto efficiente è il dispositivo dal punto di vista energetico? A quanti sensori è collegato? Quanta energia consuma, ad esempio, un modulo GPS rispetto alla comunicazione IoT? In funzione del dispositivo e delle applicazioni, la durata della batteria può raggiungere o superare i dieci anni.

Le reti LoRaWAN sono molto sicure, perché supportano una cifratura end-to-end. Utilizzano lo standard AES-128 (Advanced Encryption Standard). Per l’attivazione della rete serve una chiave simmetrica individuale (AppKey).

Sì. Con la configurazione corretta e un piano di connettività adeguato è possibile utilizzare i dispositivi IoT anche all’estero. Stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la nostra offerta. Al momento, la LPN di Swisscom è disponibile in Francia, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Finlandia, Gran Bretagna e Irlanda. Avete esigenze specifiche? Contattateci – saremo lieti di aiutarvi.

Sì. Oltre alla connettività, Swisscom può fornire soluzioni IoT complete su misura per le vostre esigenze. Inoltre, il nostro ecosistema IoT comprende diversi partner, come ad esempio produttori di hardware, a cui possiamo ricorrere in caso di necessità.

La LoRa è una tecnologia di trasmissione senza fili che usa la modulazione CSS. La LoRa comunica in un range di frequenza ISM regolato ma non soggetto a licenza (Europa: 868 MHz). La relativa tecnologia è di proprietà della Semtech, il produttore di semiconduttori che l’ha inventata. 

La LoRaWAN è un protocollo di comunicazione aperto, che sfrutta la tecnologia LoRa e la integra a livello di rete. La LoRaWAN viene gestita a livello mondiale dalla LoRa Alliance, alla quale appartiene anche Swisscom.

Maggiori informazioni sull’IoT

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.