Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto
Login Partner Stato della rete Newsletter Contatto

Success Story cablex SA

Sascha Spasovski

CIO

cablex SA

L’implementazione mirata e rapida a cura di Swisscom è stata fondamentale per garantirne l’utilizzo e l’accettazione da parte del team di progetto.

Facts & Figures

Marzo 2021


Fatti dell'azienda:

Azienda: cablex AG

Settore: infrastruttura di rete e service

Numero di collaboratori: oltre 2500


Fatti del progetto:

  • Trasparenza sull’andamento dei progetti, in particolare in fase di testing
  • Progettazione e attuazione agile di progetti SAP complessi
  • Integrazione di molti settori specializzati e ruoli tramite SAP Focused Build


SAP Focused Build: progetti sempre sotto controllo

cablex SA è azienda leader in Svizzera per le infrastrutture ICT e di rete ad alta capacità, in reti con e senza cavi per le bande più ampie. L’ampio portafoglio aziendale include anche soluzioni per potenziare la capacità e la sicurezza in gallerie o su tratti all’aperto, nel trasporto su ruota o su rotaia. cablex realizza inoltre infrastrutture sicure ed efficienti per linee di trasporto energetico altamente flessibili e smart o per la mobilità elettrica.

 

Tutti i clienti di cablex, sia provider di telecomunicazioni con reti mobili e fisse che gestori di reti ferroviarie e stradali o fornitori di energia, hanno un ruolo centrale nell’interesse pubblico. Oltre alla propria infrastruttura chiave, ad esempio reti di comunicazione, linee ferroviarie o centrali elettriche, gestiscono anche infrastrutture di rete e ICT complete che comprendono anche grandi centri di calcolo.

Sfida

Per poter offrire la massima affidabilità e puntualità ai clienti, anche in caso di progetti altamente complessi, cablex non può prescindere da procedure fluide e funzionanti. I requisiti della gestione quotidiana dei progetti sono quindi particolarmente stringenti.

 

In questo contesto il contributo di SAP S/4HANA è essenziale. Con il SAP Focused Build i collaboratori hanno a disposizione un ambiente di lavoro moderno e aggiornato con strumenti all’avanguardia che li supportano nel quotidiano. Eventuali problemi o difficoltà nei progetti in corso possono così essere identificati tempestivamente.

Soluzione

Introducendo SAP S/4HANA e SAP FSM, cablex sceglie di adottare un modo di procedere standardizzato. Come base del SAP Solution Manager utilizza quindi SAP Focused Build. Nel processo si crea una procedura di gestione unitaria con un iter requirement-to-deploy definito.

Partendo da dati reali tratti dai sistemi di sviluppo e produzione, cablex può informare sull’avanzamento del progetto e dello sviluppo in qualsiasi momento. L’andamento del progetto viene misurato con i dati del sistema e può essere visualizzato da tutti i soggetti coinvolti in qualsiasi momento. Questo consolida la governance e garantisce una maggiore sicurezza di revisione. L’utilizzo della moderna interfaccia SAP Fiori contribuisce a un’esperienza utente notevolmente migliorata.

Grafik

Benefici


Valore aggiunto per cablex

 

Poiché le fonti dei dati utilizzati sono comuni, il controllo dei progressi è assolutamente trasparente. Questo si traduce, tra l’altro, in riunioni più brevi ed efficienti sullo stato e sull’andamento del progetto.

Valore aggiunto per i clienti cablex

Grazie al sistema SAP S/4HANA i clienti hanno a disposizione una soluzione ALM centrale. Questo fornisce un processo di sviluppo definito e trasparente per lo sviluppo e la personalizzazione di SAP. Gli oggetti di fornitura creati nel progetto, come strutture di processo, documenti sui requisiti e casi di test, possono essere riutilizzati anche a livello operativo.

Accelerare l’innovazione digitale

 

Il sistema SAP S/4HANA garantisce a cablex e ai suoi clienti un vantaggio in termini di modernità, trasparenza, flessibilità e rapidità.



Logo

L'azienda utilizza questi prodotti




Maggiori informazioni