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Disturbi audio e video TV

Su questa pagina:
Se notate disturbi audio e video su Swisscom blue TV, verificate il collegamento online o risolvete i problemi con le nostre istruzioni passo a passo. o.
Il nostro consiglio

Controllare il collegamento Swisscom online

Spesso, i disturbi audio e video del TV-Box dipendono dal collegamento Swisscom. Effettuate il login in My Swisscom (Area clienti) per verificare se c’è un problema sulla vostra linea. Sempre lì trovate anche assistenza tecnica passo a passo.


Su swisscom.ch/status e in My Swisscom trovate informazioni sui problemi attuali e sui lavori di manutenzione.





Sul TV-Box di Swisscom

Se il vostro TV-Box di Swisscom mostra interruzioni, distorsioni o arresto della riproduzione di immagini e suoni, ciò può avere diverse cause. Le seguenti fasi di soluzione possono essere d'aiuto:

  • Swisscom TV-Box Verificare il cablaggio


    Verificare il cablaggio

    Verificate che tutte le prese siano ben inserite nel router, nei kit di collegamento, nel TV-Box e nel televisore e che i collegamenti siano corretti. Rimuovete e reinserite tutte le prese.

    Swisscom TV-Box Scollegare gli apparecchi dalla corrente

    Scollegare gli apparecchi dalla corrente

    Scollegate gli eventuali kit di collegamento dalla corrente elettrica per 10 secondi e attendete che il kit sia nuovamente operativo. Riavviate il router e in seguito il TV-Box.

  • Swisscom TV-Box Selezionare il canale HDMI

    Selezionare il canale HDMI

    Selezionate il canale HDMI sul vostro televisore. Cercate sul telecomando del televisore (non su quello del TV-Box) il tasto giusto per cambiare la sorgente (canale AV). Consultate le istruzioni per l’uso del vostro televisore per individuare il tasto giusto.

    Swisscom TV-Box Premere il tasto «guide»


    Premere il tasto «guide»

    Premete una volta il tasto «guide» sul telecomando blue TV. In questo modo, il TV-Box trasmette una schermata che è immediatamente riconoscibile come immagine di blue TV.






Su smart TV e Box di altri operatori

Se utilizzate l’app blue TV direttamente sul televisore (con Smart TV Per televisori Samsung dal 2017 e televisori LG dal 2018, ulteriori modelli seguiranno
Dove trovo l’anno di produzione del mio modello?
) o con il TV-Box di un altro operatore, provate a seguire i consigli qui sotto oppure rivolgetevi direttamente al provider della linea o al produttore del televisore.

  • Controllare la connessione internet
  • Controllare i collegamenti via cavo e utilizzare un’altra porta HDMI
  • Spegnere/accendere il televisore e il TV-Box (se presente)
  • Uscire dall’app blue TV e ripetere il login
  • Riavviare gli altri apparecchi sulla rete domestica (se presenti)
  • Aggiornare il software del televisore e/o del TV-Box
  • Controllare le impostazioni di audio e volume
  • Controllare il collegamento e le impostazioni del sistema esterno di altoparlanti (se presente)





Su laptop e smartphone

Leggete qualche consiglio importante per guardare Swisscom blue TV fuori casa con una qualità audio e video impeccabile:

Su laptop

  • La memoria di lavoro del computer/Mac deve essere di almeno 4 GB.
  • Il sistema operativo installato deve essere almeno Windows 7 / Mac OS X 10.11 (El Capitan) o superiore.
  • Utilizzate come browser le versioni aggiornate di Chrome, Firefox, Safari o Edge. Per contenuti cifrati o a pagamento è meglio tuttavia utilizzare Firefox.
  • La connessione internet deve raggiungere una velocità in download di almeno 0.5 Mbit/s.
  • Chiudete tutti i programmi non necessari/utilizzati sul computer.

Su smartphone/tablet

  • Aprite Swisscom blue TV con l’ultima versione dell’app.
  • Verificate che il sistema operativo dell’iPhone/iPad sia almeno iOS versione 9.0. Se avete un cellulare Android, è necessaria almeno la versione 5.0.
  • La connessione internet deve raggiungere una velocità in download di almeno 0.5 Mbit/s.
  • Sia sulla rete mobile che sulla WLAN la velocità varia anche in funzione del numero di utenti collegati.





 Consigli

Contatto

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