Risoluzione dei guasti all’immagine e audio del televisore

Ecco cosa potete fare se la vostra blue TV non funziona oppure se ci sono delle pause nell’audio e nell’immagine.

Assistenza immediata

Ecco qual è il modo piùsemplice per risolvere i guasti dello Swisscom TV-Box:

Smart Support vi accompagna passo dopo passo per rimettere in funzione blue TV.

​ Guasti generali e lavori di manutenzione sono consultabili in ogni momento su www.swisscom.ch/stato

Il TV-Box non funziona

Seguite queste istruzioni per rimettere in funzione il TV-Box di Swisscom:

Controllate che tutte le prese e i cavi del TV-Box, del router e del televisore siano inseriti correttamente.

Riavviate il router e il TV-Box. Per farlo dovete semplicemente scollegare i dispositivi dalla corrente per 10 secondi. Dopodiché ricollegate correttamente i dispositivi.

Se presenti: scollegate anche i dispositivi collegati al router o al TV-Box, come WLAN-Box, Powerline o switch di rete.

Con il telecomando del televisore (non quello di blue TV) selezionate il canale HDMI al quale è collegato il TV-Box.
Com’è fatto il tasto del telecomando che serve a selezionare il canale HDMI giusto? Lo potete vedere nelle istruzioni per l’uso del vostro televisore.

Premete una volta il tasto «Home» sul telecomando blue TV. Sul televisore dovrebbe comparire la schermata iniziale di blue TV.

Audio assente

Alzate il volume, sia con il telecomando del televisore che con quello di blue TV. Se poi usate un sound system, alzate il volume anche lì.

Suggerimento: collegate il televisore al telecomando blue TV, così vi serve un solo telecomando.

Collegare il telecomando al televisore

Controllo di altri dispositivi

Se il guasto TV non è stato risolto, controllate anche gli altri dispositivi: 

Se utilizzate la app blue TV:

  • Controllare la connessione Internet 
  • Se presenti: controllare i collegamenti dei cavi e utilizzare un altro slot HDMI
  • Spegnere e riaccendere il televisore e il TV-Box (se presente) 
  • Eseguire il logout dalla app blue TV e il login 
  • Riavviare gli ulteriori dispositivi nella rete domestica (se presenti) 
  • Aggiornare il software del televisore e/o del TV-Box 
  • Controllare le impostazioni di audio e volume 
  • Controllare il collegamento e le impostazioni in caso di sistema di altoparlanti esterno (se presente)

Se utilizzate blue TV sul laptop:

  • La memoria di lavoro del computer/Mac deve essere di almeno 4 GB.
  • Sistema operativo: almeno Windows 10 o Mac OS X 11 (Big Sur) o successivo 
  • Utilizzate come browser le versioni aggiornate di Chrome, Firefox, Safari o Edge. 
  • Connessione internet: velocità in download minima 0.5 Mbit/s, per una qualità delle immagini ottimale 5 Mbit/s
    Testa adesso la velocità (apre una nuova finestra)
  • Chiudete tutti i programmi non necessari/utilizzati sul computer.

Se utilizzate blue TV sullo smartphone o sul tablet:

  • Scaricate l’ultima versione della app blue TV. 
  • Sistema operativo: minimo versione iOS 14 (Apple) o versione OS 8 (Android)
  • Connessione internet: velocità in download minima 0.5 Mbit/s, per una qualità delle immagini ottimale 5 Mbit/s
    Testa adesso la velocità (apre una nuova finestra)
  • La velocità di trasmissione può variare a seconda del numero di utenti connessi contemporaneamente.

Domande frequenti

Le ragioni possono essere diverse. Risolvete il problema con Smart Support(apre una nuova finestra) oppure seguite le istruzioni per riavviare il TV-Box.

Riavviare il TV-Box  

Avviate Smart Support(apre una nuova finestra) oppure seguite le istruzioni per riavviare il TV-Box.

Riavviare il TV-Box 

Niente di tutto questo aiuta? Controllate anche gli altridispositivi.

Vai alle istruzioni degli altri dispositivi

 Avviate Smart Support(apre una nuova finestra) oppure seguite le istruzioni per riavviare il TV-Box.

Riavviare il TV-Box

Seguite questi consigli:

Laptop

  • La memoria di lavoro deve essere di almeno 4 GB. 
  • Sistema operativo: almeno Windows 10 o Mac OS X 11 (Big Sur) o successivo 
  • Utilizzate come browser le versioni aggiornate di Chrome, Firefox, Safari o Edge. 
  • Connessione internet: velocità in download minima 0.5 Mbit/s, per una qualità delle immagini ottimale 5 Mbit/s
    Testa adesso la velocità (apre una nuova finestra)
  • Chiudete gli altri programmi sul computer.

Smartphone e tablet

  • Scaricate l’ultima versione dell’app blue TV. 
  • Sistema operativo: minimo versione iOS 14 (Apple) o versione OS 8 (Android) 
  • Connessione internet: velocità in download minima 0.5 Mbit/s, per una qualità delle immagini ottimale 5 Mbit/s
    Testa adesso la velocità (apre una nuova finestra)
  • La velocità di trasmissione può variare a seconda del numero di utenti connessi contemporaneamente.

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