Swisscom Login

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Lo Swisscom Login è l’accesso ai vostri dati e servizi (ad es. My Swisscom, Webmail, blue TV). Scoprite come utilizzare e gestire il Login. 

Login a My Swisscom

Effettuate il login a My Swisscom con il vostro Swisscom Login per accedere ai vostri dati, password e fatture Swisscom. Per farlo, utilizzate il metodo di login che avete selezionato.

Metodi di login

Esistono diversi metodi per utilizzare lo Swisscom Login. 

Nome utente e password

Il nome utente è composto dal vostro indirizzo e-mail oppure da un nome utente a scelta libera combinato con una password impostata da voi.
Vai ai consigli per una password sicura

Numero di cellulare e codice SMS

Per i contratti di telefonia mobile Swisscom, il numero di cellulare funge automaticamente da metodo di login. Il numero di cellulare viene riconosciuto come nome utente e in seguito vi viene spedito un codice via SMS da inserire come password. 

Autenticazione a due fattori

Insieme al nome utente e alla password, l’autenticazione a due fattori (2FA) garantisce un’ulteriore protezione. Memorizzate il vostro numero di cellulare per ricevere un codice SMS da immettere dopo il login o confermare l’accesso con Mobile ID. 

Un consiglio per la vostra sicurezza

Swisscom vi raccomanda di usare un’autenticazione a due fattori (2FA), che vi garantisce la massima sicurezza per i prodotti e i servizi Swisscom. 

Attiva l’autenticazione a due fattori(apre una nuova finestra)

Credenziali dimenticate / Modifica dei dati di accesso

Se ha dimenticato i suoi dati di accesso, usi uno dei seguenti link per il recupero:

Se solo non conosce la password, inserisca il nome utente e clicchi su "Password dimenticata?" nel passo successivo.

Per ripristinare i vostri dati ricevete un codice via SMS o via e-mail. Questo codice è valido solo per pochi minuti. Una volta scaduto, se tentate di ripristinare la password compare il messaggio «Password non valida» e dovete ripetere la procedura.

Gestione dei dati di accesso

Oltre a nome utente e password, in My Swisscom potete gestire personalmente anche i dati di accesso seguenti:

Controllo di sicurezza della password

Verifichi se la password del suo Swisscom Login è sicura o se è presente in elenchi di password pubblicati.

Può effettuare subito questa semplice verifica del suo Swisscom Login eseguendo il controllo della sicurezza(apre una nuova finestra) in My Swisscom. In questa procedura verifichiamo i dati con quelli di «Have I Been Pwned». Per questo controllo della sicurezza Swisscom non trasmette dati a «Have I Been Pwned», ma effettua solamente il confronto con il record di dati a livello locale.

Se la sua password è a rischio appare il seguente avviso:

"La password che ha scelto non è più sicura. Appare negli elenchi di password pubblicati come p.e. 'haveibeenpwned.com'. Dovrebbe quindi cambiare la sua password il più presto possibile."

Cos'è «Have I Been Pwned»?

Grazie al servizio «Have I Been Pwned» può scoprire se e quali suoi dati di accesso sono a rischio. Spesso gli hacker si infiltrano nelle banche dati delle aziende e rubano i dati di accesso degli utenti. Gli utenti raramente sanno come scoprire se anche il loro account è colpito dall'attacco. A questa domanda risponde «Have I Been Pwned»(apre una nuova finestra).

Come funziona «Have I Been Pwned»?

Se le aziende sono vittima di hacker e rivelano pubblicamente quali informazioni sono state loro rubate, Have I Been Pwned le raccoglie e le aggiunge al suo database.
Gli utenti possono quindi utilizzare questo tool per verificare se i loro dati di accesso sono stati violati: basta inserire l'indirizzo e-mail o la password per effettuare il confronto con la banca dati.

Come utilizza Swisscom «Have I Been Pwned»?

Otteniamo le informazioni per il nostro controllo della sicurezza attraverso password presenti in questi elenchi e le confrontiamo con le password dei nostri clienti e dei loro account Swisscom Login. Per il controllo della sicurezza Swisscom non trasmette dati a «Have I Been Pwned», ma effettua solamente un confronto con il record di dati a livello locale.
Il controllo della sicurezza si effettua al Security Check e in fase di creazione delle password.

Domande frequenti

Clienti privati

I dettagli delle comunicazioni e altre informazioni sensibili richiedono una protezione speciale. La prima volta che accedete a queste informazioni vi viene chiesto di ordinare un codice di attivazione (identificazione una tantum). Il codice viene spedito per posta al suo indirizzo. Quando lo ricevete (dopo ca. 3 giorni), dovete effettuare nuovamente il login in My Swisscom (se l’accesso è ancora attivo, uscite e rientrate). A quel punto potete immettere il codice di attivazione e accedere alle informazioni desiderate.

La password da usare per consultare le e-mail Bluewin cambia a seconda che l’accesso sia effettuato dal sito web oppure mediante app o programma e-mail.

  • Sito web: se volete consultare l’e-mail Bluewin tramite webmail dovete effettuare il login con la password dello Swisscom Login.
  • Cellulare/app oppure programma e-mail: se consultate le e-mail Bluewin da cellulare o con un altro programma e-mail, archiviate la password dell’e-mail Bluewin nelle impostazioni e-mail.

Login multipli
È possibile che per i vari prodotti Swisscom  (Swisscom blue TV, e-mail Bluewin, rete fissa ecc.) abbiate creato login diversi. In funzione del nome utente e della password con cui accedete ai servizi, visualizzate prodotti Swisscom diversi. Se volete unificare i login e avere un solo login per accedere a tutti i vostri prodotti Swisscom, contattateci.

Unità familiare con più persone

Se Se vivete con più persone, probabilmente avete più di un login. Di conseguenza, con ogni login visualizzate solo determinati servizi, ad esempio il vostro abbonamento mobile personale. Per verificare l’abbonamento internet comune a tutti gli utenti, dovete eseguire il login con i dati del titolare del contratto.

Clienti commerciali

Il contratto del vostro cellulare è intestato alla ditta per cui lavorate. È possibile che non vi sia stato assegnato un ruolo con i diritti per consultare i dati del cellulare. Rivolgetevi alla persona responsabile di tutti i contratti cellulari nella vostra azienda oppure al gerente.

Un’altra causa potrebbe essere che c’è uno Swisscom Login per ogni succursale (sede). In più viene generato un Login separato per ogni collegamento DSL. Se con i vostri dati di accesso non trovate le informazioni che state cercando, rivolgetevi alla persona responsabile di tutti i contratti cellulari oppure al gerente.

Swisscom raccomanda che a generare il Login per i nuovi collaboratori sia la persona responsabile di tutti i contratti cellulari in azienda. Per farlo deve accedere a My Swisscom con il login amministratore. Alla voce «La mia azienda» > «Collaboratori» > «Aggiungi collaboratore» è possibile creare il Login. Sempre lì vanno impostati il nome utente e i diritti da assegnare al collaboratore.

Con il Company Login impostate le autorizzazioni per i vostri dati e giustificativi Swisscom. In altre parole, potete decidere a quali collaboratori assegnare diritti o permettere di consultare le informazioni. In questa tabella trovate una sintesi completa delle possibilità.

 Consigli

Contatto

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