Swisscom Login

Con lo Swisscom Login potete accedere ai vostri prodotti, dati e servizi Swisscom. Scoprite come modificare la password, il nome utente e il metodo di accesso.

Domande frequenti

Se avete dimenticato le credenziali di accesso a My Swisscom, fate clic su «Nome utente dimenticato» nella pagina di login.

  • Ripristinare il nome utente: cliccate nuovamente su «Nome utente dimenticato».
  • Ripristinare la password: inserite il nome utente e al passo successivo fate clic su «Password dimenticata».

Potete modificare lo Swisscom Login in qualsiasi momento in My Swisscom.

Modifica nome utente(apre una nuova finestra)

Modifica password(apre una nuova finestra)

Per la vostra sicurezza, il sistema richiede un’autenticazione a due fattori se c’è il sospetto che il vostro Swisscom Login venga usato abusivamente. Serve la 2FA per dati degni di particolare protezione, tentativi di login sospetti o accessi da apparecchi sconosciuti.

Per saperne di più

Clienti privati

Lo Swisscom Login raccoglie tutti i servizi Swisscom in una sola combinazione di credenziali. Così potete accedere in qualsiasi momento a questi e altri servizi online:

  • Nome utente e password: impostate un nome (ad es. indirizzo e-mail) e una password.
  • Numero di cellulare e codice SMS: se avete un abbonamento Mobile di Swisscom, potete indicare il numero di cellulare come nome utente. A ogni accesso riceverete via SMS un codice da inserire nel campo «Password».
  • Autenticazione a due fattori (2FA): con la 2FA proteggete i vostri dati dagli abusi, perché oltre a nome utente e password serve anche un codice SMS o una conferma con Mobile ID.
    Che cos’è la 2FA e come faccio per attivarla?
  • Mobile ID: per raddoppiare la protezione potete accedere anche con Mobile ID. L’unica cosa di cui avete bisogno, è una SIM compatibile con Mobile ID(apre una nuova finestra) attivato.
  • Touch o Face ID: chi usa l’app My Swisscom può effettuare il login anche con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.

In My Swisscom potete modificare il metodo di login in qualsiasi momento.

Il controllo di sicurezza vi permette di scoprire se la password del vostro Swisscom Login è stata inclusa in elenchi di password rubate. Se la vostra password è a rischio compare il messaggio seguente: «La password da lei selezionata non è più sicura. È stata inclusa in elenchi di password rubate come "haveibeenpwned.com". Di conseguenza, la invitiamo a cambiarla il prima possibile.»

Per eseguire la verifica utilizziamo dati forniti da «Have I Been Pwned»(apre una nuova finestra) (solo confronto locale dei dati, senza alcuna trasmissione). Su questa piattaforma potete verificare gratuitamente se un attacco hacker ha preso di mira il vostro indirizzo e-mail o la vostra password.

I dettagli dei collegamenti e altre informazioni riservate richiedono una protezione speciale. La prima volta che accedete a queste informazioni vi viene chiesto di ordinare un codice di attivazione (identificazione una tantum). Il codice viene spedito per posta al vostro indirizzo. Una volta ricevuto il codice (dopo ca. 3 giorni), dovete ripetere il login a My Swisscom (se l’accesso è ancora attivo: uscite e rientrate subito dopo). A questo punto potete inserire il codice di attivazione e accedere alle informazioni desiderate.

Per consultare le vostre e-mail Bluewin sul cellulare o su un programma come Microsoft Outlook avete bisogno dell’indirizzo e-mail Bluewin (come nome utente) e della password e-mail Bluewin. La password è stata impostata direttamente da voi e la potete modificare in qualsiasi momento in My Swisscom.

Qui trovate le istruzioni per configurare l’e-mail Bluewin sul cellulare o sul computer / laptop.

Per consultare la vostra e-mail Bluewin su http://webmail.bluewin.ch/, effettuate l’accesso con il nome utente e la password del vostro Swisscom Login. Avete più di uno Swisscom Login? In My Swisscom vedete a quale Swisscom Login è associata la vostra webmail.

È possibile che per i vari prodotti Swisscom come blue TV, e-mail Bluewin, rete fissa ecc. abbiate creato Swisscom Login diversi. In funzione del nome utente e della password con cui accedete ai servizi, visualizzate prodotti Swisscom diversi.

Clienti commerciali

Anche i clienti commerciali usano lo Swisscom Login per accedere ai loro servizi Swisscom. L’amministratore dell’azienda ha il compito di gestire i collaboratori, creare gli Swisscom Login e assegnare le autorizzazioni. In questo modo potete decidere quali diritti e quali prerogative d’accesso concedere a ogni collaboratore. In questa tabella trovate una sintesi completa delle possibilità.

Idealmente, i Login per i nuovi collaboratori devono essere creati dalla persona responsabile dei contratti cellulari. Per farlo, accedete a My Swisscom con il Login dell’amministratore e create il nuovo Login in «La mia azienda» > «Collaboratori» > «Aggiungi collaboratore». Sempre lì vanno impostati il nome utente e le autorizzazioni per il collaboratore.