My Swisscom E-mail myCloud TV Rete & Guasti Trova uno shop Contatto
My Swisscom E-mail myCloud TV Rete & Guasti Trova uno shop Contatto

Bloccare, riordinare e attivare la SIM

Su questa pagina:
Scoprite come fare per bloccare la vostra SIM (ad es. se avete smarrito il cellulare) oppure ordinare e attivare una nuova SIM o eSIM online.

Bloccare la SIM

Se avete smarrito il cellulare o un apparecchio supplementare, potete bloccare la SIM comodamente online in My Swisscom (area clienti). Così l’apparecchio è protetto da abusi. Per rimanere sempre raggiungibili, configurate la deviazione delle chiamate in My Swisscom. Se non riuscite a bloccare la SIM online, contattateci.

In caso di furto, sporgete denuncia alla polizia. Per farlo serve il numero IMEI dell’apparecchio.






Ordinare una nuova SIM

Scheda SIM

Se avete bisogno di una nuova SIM per il vostro apparecchio principale o supplementare, ordinatela comodamente online. La potete prelevare in qualsiasi punto vendita k kiosk o Press & Books (riservazione non necessaria) oppure riceverla a casa per posta entro 3 giorni lavorativi. Se avete smarrito il vostro apparecchio, quando ordinate la nuova SIM potete anche bloccare la scheda vecchia.

 


eSIM

Se avete un apparecchio compatibile con eSIM potete ordinare gratuitamente una eSIM. Il vantaggio: non ci sono tempi di attesa perché non è più necessaria una scheda SIM. Ricevete il codice QR con il vostro nuovo profilo eSIM direttamente al momento dell’ordinazione e lo potete consultare e attivare in qualsiasi momento in My Swisscom.


Come funziona la eSIM?

La «e» sta per «embedded» (integrato). La SIM, infatti, è integrata nell’apparecchio e il chip della eSIM viene montato nell’apparecchio direttamente dal produttore (Apple, Samsung ecc.). Il profilo eSIM contenente informazioni sull’abbonamento o il numero di telefono viene caricato successivamente da Swisscom sul dispositivo. In futuro la classica scheda SIM sarà sostituita dalla eSIM.


Volete attivare una seconda SIM nel vostro abbonamento per un apparecchio supplementare? Ordinate una nuova eSIM o una SIM Multi Device con Multi Device.






Attivare una nuova SIM

  1. Scheda SIM: una volta ricevuta la SIM sostitutiva, inseritela nell’apposito slot dell’apparecchio.
    eSIM: una volta ricevuto il profilo eSIM sotto forma di codice QR, scansionatelo con l’app della fotocamera nello smartphone. In alternativa potete anche andare nelle impostazioni dello smartphone, selezionare «Telefonia mobile/Rete mobile» > «Aggiungi tariffa di telefonia mobile» e scansionare lì il codice QR. Istruzioni video: iPhone o cellulare Android

  2. A questo punto ricevete un SMS con un link. Fate clic sul link per confermare l’attivazione della nuova SIM. In alternativa, potete attivare la nuova scheda anche in My Swisscom. La vecchia SIM viene così disattivata.
  3. Riavviate il cellulare.





Domande frequenti

Posso ordinare una SIM sostitutiva all’estero?

Quanto costa una nuova SIM?

Come funziona WhatsApp con la eSIM o la funzione Dual SIM?

Ho una eSIM, come faccio per passare da un vecchio iPhone al modello nuovo?

Quali smartphone possono al momento essere attivati con una eSIM di Swisscom?

Come si utilizza la funzione Dual-SIM con una eSIM?

Cosa succede al profilo eSIM dopo il reset dell’apparecchio?

La mia eSIM richiede un PIN?






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

Tematiche d'aiuto connesse