Bloccare, riordinare e attivare la SIM

Su questa pagina:
Scoprite come fare per bloccare la vostra SIM (ad es. se avete smarrito il cellulare) oppure ordinare e attivare una nuova SIM o eSIM online.

Bloccare la SIM

Se avete smarrito il cellulare o un apparecchio supplementare, potete bloccare la SIM comodamente online in My Swisscom (area clienti). Così l’apparecchio è protetto da abusi. Per rimanere sempre raggiungibili, configurate la deviazione delle chiamate in My Swisscom. Se non riuscite a bloccare la SIM online, contattateci.

In caso di furto, sporgete denuncia alla polizia. Per farlo serve il numero IMEI dell’apparecchio.

Visualizza numero IMEI

Ordinare una nuova SIM

Scheda SIM

Se avete bisogno di una nuova SIM per il vostro apparecchio principale o supplementare, ordinatela comodamente online. La potete prelevare in qualsiasi punto vendita k kiosk o Press & Books (riservazione non necessaria) oppure riceverla a casa per posta entro 3 giorni lavorativi. Se avete smarrito il vostro apparecchio, quando ordinate la nuova SIM potete anche bloccare la scheda vecchia.

eSIM

Se avete un apparecchio compatibile con eSIM potete ordinare gratuitamente una eSIM. Per farlo, chiamate il numero gratuito 0800 800 800 o visitate uno Swisscom Shop vicino a lei. Ricevete il codice QR con il vostro nuovo profilo eSIM direttamente al momento dell’ordinazione e lo potete consultare e attivare in qualsiasi momento in My Swisscom.

Come funziona la eSIM?

La «e» sta per «embedded» (integrato). La SIM, infatti, è integrata nell’apparecchio e il chip della eSIM viene montato nell’apparecchio direttamente dal produttore (Apple, Samsung ecc.). Il profilo eSIM contenente informazioni sull’abbonamento o il numero di telefono viene caricato successivamente da Swisscom sul dispositivo. In futuro la classica scheda SIM sarà sostituita dalla eSIM.

Volete attivare una seconda SIM nel vostro abbonamento per un apparecchio supplementare? Ordinate una nuova eSIM o una SIM Multi Device con Multi Device.

Attivare una nuova SIM

  1. Scheda SIM: una volta ricevuta la SIM sostitutiva, inseritela nell’apposito slot dell’apparecchio.
    eSIM: una volta ricevuto il profilo eSIM sotto forma di codice QR, scansionatelo con l’app della fotocamera nello smartphone. In alternativa potete anche andare nelle impostazioni dello smartphone, selezionare «Telefonia mobile/Rete mobile» > «Aggiungi tariffa di telefonia mobile» e scansionare lì il codice QR. Istruzioni video: iPhone o cellulare Android
  2. A questo punto ricevete un SMS con un link. Fate clic sul link per confermare l’attivazione della nuova SIM. In alternativa, potete attivare la nuova scheda anche in My Swisscom. La vecchia SIM viene così disattivata.
  3. Riavviate il cellulare.

Domande frequenti

Le SIM non possono essere spedite all’estero; le eccezioni vanno concordate con noi. Le eSIM, invece, possono essere ordinate e attivate comodamente online perché non è necessario consegnare una scheda SIM fisica. Ricordate che l’attivazione all’estero va eseguita in My Swisscom e non via SMS.

Una SIM costa CHF 40.−; l’importo viene addebitato comodamente nella fattura del cellulare. Per usare una prepagata dovete avere un credito sufficiente.
Se scegliete un profilo eSIM, lo mettiamo a vostra disposizione gratuitamente.

WhatsApp funziona con la eSIM come con una classica scheda SIM fisica. Se invece viene usata con una Dual SIM, è possibile registrare solo un numero di telefono per utilizzare WhatsApp.

È possibile trasferire il profilo eSIM dal vecchio al nuovo iPhone con pochi clic. Entrambi i dispositivi devono aver installato iOS 13.3 o superiore. Apple offre istruzioni passo a passo.
Possedete un altro dispositivo? Consultate le informazioni del produttore corrispondente.

Ad oggi, i seguenti apparecchi nell’assortimento Swisscom sono compatibili con la eSIM.
Scopri gli apparecchi

Se potete utilizzare la funzione Dual-SIM, consultate le indicazioni del produttore del vostro dispositivo.
Vai alle istruzioni di Apple
Vai alle istruzioni di Samsung

Il ripristino/reset dello smartphone cancella anche il profilo eSIM sull’apparecchio. Di conseguenza avrete bisogno di un nuovo profilo eSIM.
Ordinatelo gratuitamente come SIM sostitutiva in My Swisscom.

Il PIN della SIM è disattivato di default per tutte le eSIM. All’occorrenza potete riattivarlo. Trovate un PIN sul voucher del profilo eSIM in My Swisscom. È possibile effettuare l’attivazione nelle impostazioni del dispositivo. Dopo averlo immesso la prima volta, il PIN può essere modificato a piacimento.

 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?
Vi aiutiamo mediante telefono o chat.