Su questa pagina:
Scoprite come fare per bloccare la vostra SIM (ad es. se avete smarrito il cellulare) oppure ordinare e attivare una nuova SIM o eSIM online.
Se avete smarrito il cellulare o un apparecchio supplementare, potete bloccare la SIM comodamente online in My Swisscom (area clienti). Così l’apparecchio è protetto da abusi. Per rimanere sempre raggiungibili, configurate la deviazione delle chiamate in My Swisscom. Se non riuscite a bloccare la SIM online, contattateci.
In caso di furto, sporgete denuncia alla polizia. Per farlo serve il numero IMEI dell’apparecchio.
Se avete bisogno di una nuova SIM per il vostro apparecchio principale o supplementare, ordinatela comodamente e gratuitamente online. La potete prelevare in qualsiasi punto vendita k kiosk o Press & Books (riservazione non necessaria) oppure riceverla a casa per posta entro 3 giorni lavorativi.
La eSIM gratuita può essere ordinata nel Cockpit, negli Swisscom Shop o alla hotline.
La «e» sta per «embedded» (integrato). La SIM, infatti, è integrata nell’apparecchio e il chip della eSIM viene montato nell’apparecchio direttamente dal produttore (Apple, Samsung ecc.). Il profilo eSIM contenente informazioni sull’abbonamento o il numero di telefono viene caricato successivamente da Swisscom sul dispositivo. In futuro la classica scheda SIM sarà sostituita dalla eSIM. Il produttore del vostro cellulare saprà dirvi se l’apparecchio funziona con la eSIM.
Volete attivare una seconda SIM nel vostro abbonamento per un apparecchio supplementare? Ordinate una nuova eSIM o una SIM Multi Device con Multi Device.
Se scegliete un profilo eSIM, lo mettiamo a vostra disposizione gratuitamente. I costi di attivazione per una nuova SIM ammontano a CHF 40.−; l’importo viene addebitato comodamente nella fattura del cellulare. Se l’ordinazione viene effettuata online, ci facciamo carico noi dei costi di attivazione.
WhatsApp funziona con la eSIM come con una classica scheda SIM fisica. Se invece viene usata con una Dual SIM, è possibile registrare solo un numero di telefono per utilizzare WhatsApp.
Se usate un cellulare dotato di eSIM (anziché di SIM), dovete trasferire il profilo eSIM sullo smartphone nuovo. Il trasferimento da iOS a iOS è semplicissimo:
Ad oggi, i seguenti apparecchi nell’assortimento Swisscom sono compatibili con la eSIM.
Scopri gli apparecchi
Se potete utilizzare la funzione Dual-SIM, consultate le indicazioni del produttore del vostro dispositivo.
Il PIN della SIM è disattivato di default per tutte le eSIM. All’occorrenza potete riattivarlo. Per farlo, andate nelle impostazioni dell’apparecchio e inserite 3 volte un PIN errato. A questo punto, utilizzando il codice PUK potete impostare un nuovo PIN personale.
Visualizza PUK
Le SIM non possono essere spedite all’estero; le eccezioni vanno concordate con noi. Le eSIM, invece, possono essere ordinate e attivate comodamente online perché non è necessario consegnare una scheda SIM fisica. Ricordate che l’attivazione all’estero va eseguita in My Swisscom e non viene eseguita in maniera automatizzata.
Il ripristino/reset dello smartphone cancella anche il profilo eSIM sull’apparecchio. Di conseguenza avrete bisogno di un nuovo profilo eSIM.
Ordinatelo gratuitamente come SIM sostitutiva in My Swisscom(apre una nuova finestra).
Una volta attivata la nuova SIM, con il codice di ripristino potete trasferire Mobile ID sulla nuova SIM per continuare a usare le applicazioni a cui siete abituati.
Importante: prima di attivare la nuova SIM, tenete a portata di mano il codice di ripristino. Su www.mobileid.ch/recovery(apre una nuova finestra) potete generare un nuovo codice di ripristino in qualsiasi momento.
Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.