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Blocco delle chiamate in entrata e in uscita

Blocco delle chiamate in entrata e in uscita

Blocco delle chiamate sulla rete fissa

Ecco come bloccare chiamate pubblicitarie & Co.

Swisscom offre diversi servizi supplementari per contrastare le chiamate pubblicitarie e altre telefonate indesiderate. Potete gestire tutti i servizi supplementari comodamente online nell’Area clienti.

Qui trovate una guida al blocco delle chiamate sul cellulare

 

Misure di sicurezza raccomandate

Callfilter: blocco delle chiamate in entrata

Call filter blocca automaticamente le chiamate in entrata sulla base di un elenco globale che si aggiorna continuamente per proteggervi da chiamate pubblicitarie e altre telefonate indesiderate. Potete gestire il servizio online nell’Area clienti.



Attenzione:

Non è possibile garantire una protezione al 100% dalle chiamate indesiderate.

Il filtro è a disposizione di tutti i clienti della nuova telefonia di rete fissa (IP) con qualsiasi offerta di telefonia Swisscom di ultima generazione. I clienti con la telefonia di rete fissa tradizionale (analogica) non possono utilizzare questa funzione.

 


Impostazioni del Callfilter


Sono disponibili le seguenti alternative:


1

Rifiuta solo le chiamate di spam

2

Rifiuta le chiamate con numero nascosto (anonime)
3 Rifiuta le chiamate con numero nascosto (anonime) o non identificabile (unavailable)
4 Rifiuta tutte le chiamate ai punti 1-3
5

Blocca o abilita manualmente singoli numeri: consente di bloccare numeri non compresi nella lista nera del Callfilter e viceversa.

Potete creare le liste manualmente oppure aggiungere i numeri direttamente dalla vostra lista delle chiamate ricevute nell’Area clienti.


In alternativa potete bloccare il numero da cui proveniva l’ultima chiamata ricevuta direttamente dal vostro telefono digitando .

 



Quali chiamate vengono bloccate da Callfilter e quali no?

Callfilter non è in grado di analizzare il contenuto delle chiamate. Inoltre non è possibile riconoscere la relazione che intercorre tra chi effettua la chiamata e chi la riceve. Callfilter si attiene pertanto solo a regole generali e funziona in maniera efficiente entro tali limiti.

Swisscom si impegna per migliorare costantemente la qualità di Callfilter. Il cliente può inserire i numeri da cui continua a ricevere chiamate indesiderate nell’elenco personalizzato dei numeri bloccati manualmente. Per inserire in tale elenco il numero dell’ultima chiamata ricevuta, è sufficiente digitare direttamente sul telefono *00# oppure accedere all’Area clienti online.


In generale vengono bloccati i seguenti numeri Di regola Callfilter non blocca i seguenti numeri
  • Chiamate provenienti da utenti che non si attengono ai canoni di trasparenza richiesti (ovvero nascondono scopo della telefonata, nome dell’azienda, numero di telefono ecc.)
  • Chiamate provenienti da utenti che non tengono conto della presenza dell’asterisco nelle Directories
  • Chiamate effettuate a orari in cui non si vuole essere disturbati (prima delle 8 o dopo le 20:30 durante la settimana, prima delle 9 o dopo le 16 il sabato, la domenica o i giorni festivi).
  • Chiamate effettuate da utenti che tentano di contattare un cliente molto più spesso di una volta al giorno
  • Chiamate pubblicitarie aggressive (ad es. tecniche di vendita poco serie)
  • Chiamate provenienti da numeri con formato non valido
  • Numeri che vengono inseriti spesso dai clienti Swisscom sulle loro liste nere personali
  • Numeri che molti clienti classificano come indesiderati
  • Chiamate effettuate da utenti che rispettano il codice etico dell’associazione svizzera di settore dedicata alla gestione dei call center (Callnet.ch), ad esempio non chiamando i numeri contrassegnati con l’asterisco nell’elenco telefonico e non effettuando chiamate a orari inadeguati
  • Chiamate provenienti da istituti attendibili impegnati nello svolgimento di sondaggi, che rispettano le direttive del settore senza effettuare chiamate pubblicitarie
  • Chiamate di autorità come l’Ufficio federale di statistica
  • Chiamate di aziende che contattano i propri clienti e a questo scopo non utilizzano gli stessi numeri da cui provengono le chiamate pubblicitarie

In quali altri modi posso proteggermi dalle chiamate pubblicitarie indesiderate?

– Su local.ch potete aggiungere un asterisco (*) alla vostra voce nell’elenco telefonico. L’asterisco indica che non volete ricevere chiamate pubblicitarie e viene
    rispettato dai call center seri.

– Se il vostro numero non compare nell’elenco telefonico ma volete comunque proteggerlo, chiedete di essere aggiunti alla lista di blocco telefonica di CallNet.ch:
    ha la stessa funzione dell’asterisco nell’elenco telefonico.

– Potete chiedere di essere aggiunti alla lista Robinson per la pubblicità postale e la vendita porta a porta.

– Se vi telefona un istituto di sondaggi (queste chiamate sono escluse dal blocco della pubblicità dell’asterisco) potete chiedere direttamente all’istituto di non
    essere più richiamati e di venire aggiunti a una lista di blocco.


Blocco delle chiamate in uscita

Impedite le chiamate a numeri a pagamento (servizi a valore aggiunto) dal vostro collegamento di rete fissa.  È possibile bloccare le chiamate in uscita nell’area clienti 



Sono disponibili le seguenti alternative:


1 Nessun numero bloccato
2 Blocco di tutti i numeri (diventa impossibile effettuare chiamate)
3 Blocco dei numeri 0906 (intrattenimento per adulti)
4 Blocco di tutti i numeri che iniziano per 090
5 Blocco della carrier selection (call-by-call), la funzione per effettuare chiamate usando un altro operatore
6 Blocco di chiamate internazionali, numeri 090 e carrier selection

Numeri di emergenza 144

Bloccando i numeri 0900 vengono bloccati anche i numeri di emergenza offerti tramite un numero 0900. Indipendentemente dal blocco, il numero di emergenza 144 è sempre disponibile. I numeri e i servizi tradizionali possono essere contattati anche quando il blocco è attivo.





Blocco delle chiamate in entrata

Blocco della pubblicità on (* voce nell’elenco telefonico)

Se non desiderate ricevere chiamate pubblicitarie, potete contrassegnare con un asterisco il vostro nominativo nell’elenco telefonico. Gli operatori pubblicitari seri rispettano il vostro desiderio.

Modificate il vostro nominativo online su local.ch .

Richiedete al numero 0800 86 80 86 (chiamata gratuita) di modificare la vostra voce.

Se alla vostra voce nell’elenco telefonico aggiungete un asterisco, tutti i vostri numeri di cellulare e indirizzi e-mail saranno contrassegnati automaticamente con un asterisco.

Blocco dei numeri nascosti 

È possibile bloccare tutti i numeri nascosti.

Per farlo chiamate il numero *99#. Una volta attivato il servizio nessuno potrà più contattarvi nascondendo il proprio numero.

Per rimuovere il blocco chiamate nuovamente il numero #99#.

La nuova telefonia di rete fissa (IP) consente anche di bloccare singoli numeri. Maggiori informazioni sono disponibili qui.


Blocco delle chiamate in uscita

Impedite le chiamate a numeri a pagamento (servizi a valore aggiunto) dal vostro collegamento di rete fissa. Swisscom offre quattro diversi set di blocco. Configurate un set di blocco che potete attivare o disattivare tramite un codice numerico.

Set 1 Blocco di tutte le chiamate
Set 2 Blocco di tutte le chiamate internazionali (incl. telefoni satellitari), carrier selection e servizi 0900, 0901 e 0906. La sveglia automatica è utilizzabile.
Set 3 Blocco del servizio 0906.
Set 4 Blocco dei servizi 0900, 0901 e 0906. La sveglia automatica non è utilizzabile.

Impostazione del codice numerico

Per attivare e disattivare un blocco, avete bisogno di un codice numerico. Nei nuovi set il codice coincide con le ultime quattro cifre del vostro numero di telefono. Per motivi di sicurezza il codice va modificato.

Per farlo procedete come segue:

  • Sollevate il ricevitore.
  • Premete il tasto *.
  • Digitate il numero 17 e le ultime quattro cifre del vostro numero di telefono.
  • Premete il tasto * e digitate il nuovo codice numerico.
  • Premete il tasto * e confermate il nuovo codice numerico.
  • Premete il tasto #.
  • Attendete la conferma «Password modificata».
  • Riagganciate.

 

Ecco come disattivare il blocco dal telefono

Disattivazione

 

Attivazione

  1. Sollevate il ricevitore.
  2. Premete il tasto #.
  3. Digitate il numero 33 e il vostro codice numerico.
  4. Premete il tasto #.
  5. Attendete la conferma «Il servizio è stato disattivato».
  6. Riagganciate.
 
  1. Sollevate il ricevitore.
  2. Premere il tasto *.
  3. Digitate il numero 33 e il vostro codice numerico.
  4. Premete il tasto #.
  5. Attendete la conferma «Il servizio è stato attivato».
  6. Riagganciate.

Numeri di emergenza

Bloccando i numeri 0900 vengono bloccati anche i numeri di emergenza offerti tramite un numero 0900. Indipendentemente dal blocco, il numero di emergenza 144 è sempre disponibile.

I numeri e i servizi tradizionali possono essere contattati anche quando il blocco è attivo.