Attivazione di Callfilter e blocco dei numeri

Su questa pagina:
Bloccate le chiamate indesiderate con Callfilter o manualmente, disabilitate i numeri (ad es. numeri 0900) o segnalate le chiamate pubblicitarie.

Non ricevete chiamate indesiderate

Attivare Callfilter

Callfilter è un servizio gratuito che vi protegge dalle chiamate di call center poco seri bloccando i numeri di telefono secondo determinati criteri. Al momento dell’attivazione in My Swisscom (Area clienti), decidete se bloccare solo le chiamate pubblicitarie o anche tutte le chiamate anonime e quelle con un numero non identificabile.

Bloccare manualmente i numeri

Se il Callfilter è attivato, in My Swisscom potete creare una lista personale dei numeri bloccati. Per farlo, andate in My Swisscom(apre una nuova finestra) e premete «Blocca e autorizza manualmente i numeri» nel riquadro «Callfilter». Potete aggiungere fino a 200 numeri e modificare la lista in qualsiasi momento. Se volete bloccare tutte le chiamate provenienti da un determinato cantone o paese, digitate la combinazione di cifre che lo identifica seguita da cancelletto (ad esempio per l’Inghilterra con il prefisso internazionale +44 12*). 

Puoi anche bloccare i numeri direttamente sul tuo telefono. Tieni presente che questo blocco delle chiamate può essere annullato solo in My Swisscom(apre una nuova finestra).

  • Potete bloccare il numero da cui proveniva l’ultima chiamata ricevuta direttamente dal vostro telefono digitando *00# e il numero sarà messo sul proprio elenco di numero bloccati.
  • Se avete un telefono HD Swisscom, potete attivare il blocco delle chiamate anche utilizzando il tasto a croce. 

Attivare Callfilter

Callfilter è un servizio gratuito che vi protegge dalle chiamate di call center poco seri bloccando i numeri di telefono secondo determinati criteri. Al momento dell’attivazione in My Swisscom (Area clienti), decidete se bloccare solo le chiamate pubblicitarie o anche tutte le chiamate anonime e quelle con un numero non identificabile.

Novità: Bloccare o sbloccare manualmente i numeri

Se il Callfilter è attivato, ora potete anche bloccare o sbloccare singoli numeri. Per fare questo, andate nello Swisscom Cockpit(apre una nuova finestra), cliccate sul menu e selezionate «Impostazioni chiamate».

Non disturbare

Con la modalità «Non disturbare» potete silenziare chiamate, notifiche e messaggi. Così siete sicuri di non essere disturbati in vacanza, durante un appuntamento importante o mentre siete alla guida. Per attivare manualmente la modalità e impostarne la durata, entrate nelle impostazioni del cellulare. La maggior parte degli apparecchi consente di decidere chi bloccare o abilitare e quando.

Bloccate gli SMS pubblicitari

Oltre alle telefonate fastidiose, anche i SMS indesiderati possono essere bloccati. Si consiglia particolare cautela quando venite richiesto di rinviare un SMS o di chiamare un numero di telefono. Ciò è particolarmente valido se non si conosce la società dietro un SMS promozionale.

Se non volete più ricevere dei SMS da un'impresa specifica, potete revocarli in questo modo:

Ulteriori liste nere

Ecco qualche altro accorgimento per proteggervi dalle chiamate indesiderate:

  • La maggior parte dei dispositivi consente di bloccare singoli numeri di telefono. Puoi leggere come eseguire questa operazione nelle istruzioni del dispositivo. Se non riesci a trovare il tuo dispositivo nell'elenco, prova le istruzioni per il modello precedente o successivo.
  • Su local.ch(apre una nuova finestra) potete aggiungere un asterisco (*) alla vostra registrazione nell’elenco telefonico. L’asterisco indica che non volete ricevere chiamate pubblicitarie e viene rispettato dai call center seri.
  • Se il vostro numero non compare nell’elenco telefonico, ma volete comunque proteggerlo, chiedete di essere aggiunti alla lista di blocco(apre una nuova finestra) di CallNet.ch: ha la stessa funzione dell’asterisco nell’elenco telefonico.
  • Iscrivetevi alla lista Robinson(apre una nuova finestra) per la pubblicità postale e la vendita porta a porta.

Bloccate i numeri a pagamento

Bloccare i numeri 0900 e i servizi a valore aggiunto

Bloccate i numeri di telefono a pagamento. Dal vostro collegamento di rete fissa sarà così impossibile chiamare numeri come i numeri 090 o altri servizi a valore aggiunto.

Numeri di emergenza se bloccato

Indipendentemente dal blocco, il numero di emergenza 144 è sempre disponibile. I numeri di emergenza e di servizi generali possono essere contattati anche quando il blocco è attivo.

Bloccare i numeri 0900 e i servizi a valore aggiunto

Impedite le chiamate a numeri a pagamento (ad e. numeri 090x o servizi a valore aggiunto) dal vostro collegamento di rete fissa. È possibile bloccare gratuitamente le chiamate in My Swisscom. Per farlo, premete il pulsante «Modifica impostazioni» nel riquadro «Impostazioni di blocco» e selezionate un set di blocco.

Bloccare i pagamenti mobili

Se volete bloccare i numeri brevi per SMS/MMS e Swisscom Pay per l’intrattenimento per adulti, andate in My Swisscom e premete il pulsante «Gestisci impostazioni» nel riquadro «Blocca i pagamenti mobili». Lì potete selezionare i servizi da bloccare.

Come previsto dalla protezione dei minori, l’accesso ai servizi a valore aggiunto (pagamenti mobili e intrattenimento per adulti via SMS/MMS, Swisscom Pay) è bloccato in automatico per chi ha meno di 16 anni. Il blocco viene disattivato al compimento dei 16 anni. In precedenza, il rappresentante legale può chiedere a Swisscom di sbloccare i pagamenti mobili telefonando allo 0800 800 800.

Riferimento ai servizi a valore aggiunto

Bloccando tutti i servizi a valore aggiunto non potrete più utilizzare il pagamento con la fattura di telefonia mobile via Swisscom Pay e i numeri brevi SMS.

Centrale d’annuncio della pubblicità sleale

Potete annunciare subito le chiamate pubblicitarie indesiderate se avete Callfilter attivo e aggiungete il numero del chiamante alla black list. Così non riceverete più chiamate da questo numero. Inoltre, l’iscrizione nella black list è un’informazione importante per Callfilter, che la userà in futuro. Se Callfilter blocca chiamate legittime, in My Swisscom(apre una nuova finestra) o nello Swisscom Cockpit(apre una nuova finestra) le potete riattivare e segnalarci il fatto. 

clienti privati Swisscom possono richiedere informazioni sui numeri bloccati (chiamate e SMS) con l’apposito modulo.

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.