Meta-navigazione

  • enter

    Guida ai media digitali

Opportunità e rischi dei media digitali

L’opuscolo enter e gli approfondimenti online illustrano le opportunità e i pericoli legati ai media digitali e spiegano ai giovani come usare in modo sicuro e responsabile smartphone, internet e televisione.





Nuova guida ai media digitali

Tema «e-sport»

I giochi digitali sono un modo per soddisfare il nostro istinto del gioco. Ma quali sono rischi e opportunità di questi giochi? In che modo genitori e docenti possono confrontarsi in modo efficace con la tematica del gioco? E cosa si cela dietro la nuova disciplina sportiva dell’e-sport che conta già milioni di appassionati nel mondo intero? La guida ai media digitali «enter e-sport» vi propone un’immersione nel mondo dei giochi digitali dei vostri figli e scolari e vi spiega perché giocare è essenziale.

Leggi la guida online

Scarica la guida (PDF, 3.5 MB)

 

Ordina la guida





Nuovo opuscolo

Tema «A testa alta»

In questa edizione ci immergiamo nel mondo interconnesso della nostra testa. Qual è l’effetto dei media digitali sullo sviluppo del nostro cervello? L’apprendimento digitale offre delle opportunità o è un rischio? E come gestire l’enorme quantità di informazioni digitali? Su 40 pagine vi proponiamo interessanti informazioni su queste tematiche, con strategie e guide concrete su come gestirle.

Leggi la guida online

Scarica la guida (PDF, 3.5 MB)

 

Ordina la guida



Correzione: le cellule nervose sono decisamente più piccole

 
Un attento lettore ci ha fatto notare la seguente affermazione errata:

a pagina 13 di enter «A testa alta» abbiamo illustrato il cervello in cifre, ed effettivamente abbiamo affermato che la larghezza di un tipica cellula nervosa è pari a 1/5 di millimetro. Si tratta di un’affermazione fortemente semplificata e ridotta e dunque errata.

Spieghiamo:

1. Il cervello umano è composto da miliardi di cellule nervose (neuroni), che sono collegate tramite miliardi di sinapsi. Il calcolo più preciso effettuato finora ha avuto come risultato 86 miliardi di neuroni.

2. I neuroni sono cellule che, a differenza delle altre cellule che formano il corpo umano, informi, tonde e piuttosto noiose dal punto di vista estetico, hanno un aspetto davvero carino. Possono avere diverse forme: alcune cellule singole formano lunghi prolungamenti (assoni) e numerose «antenne di ricezione» (dendriti) nonché spettacolari reti. Il corpo della cellula in sé (senza le antenne) ha un diametro di circa 10-100 micrometri, quindi da 1/10 fino a 1/100 di millimetro. L’assone, invece, ha un diametro di 0,2–20 micrometri, mentre i dendriti sono generalmente più sottili. Generalmente, i dendriti sono lunghi 10–50 micrometri, mentre gli assoni possono raggiungere diversi centimetri di lunghezza e addirittura un metro. La punta di una matita non appuntita misura circa 2 millimetri. I neuroni, in media, sono 40-200 volte più piccoli, tanto da non essere visibili a occhio nudo.

Dunque, se cinque cellule nervose fossero larghe un millimetro e ne mettessimo insieme 86 miliardi, tutti avremmo una testa grande quanto un europallet.

 
Ci scusiamo sinceramente per l’errore, che abbiamo provveduto a correggere nelle versioni elettroniche di enter





Tema «Qui e ora»

Questa edizione è focalizzata su quattro tematiche: come essere un buon esempio, come trovare informazioni pertinenti in tempi brevi tra la marea di informazioni, qual è il significato di Big Data nella vita familiare quotidiana e in che modo nelle nostre menti scaturiscono soluzioni ispirate a fatti rilevati in internet. Su 40 pagine trovate interessanti informazioni su tematiche che toccano oggi genitori e figli. Con strategie concrete e proposte per gestire questi diversi aspetti.

Leggi la guida online

Scarica la guida (PDF, 1.6 MB)

 

Ordina la guida





Sicurezza


Questa edizione affronta temi quali cybermobbing, social network, trappole nella rete, impostazioni sicure e questioni giuridiche. La rivista è integrata da videointerviste ad esperti e altri contenuti online.

enter sicurezza

Tutela dei giovani dai media


Questa edizione è dedicata a tematiche quali l’uso dei media digitali, i pericoli in agguato, il rischio di dipendenza e la vita quotidiana familiare. La rivista è integrata da videointerviste ad esperti e altri contenuti online.

enter tutela dei giovani dai media


Sostenibilità

La guida enter offre alla vostra famiglia sostegno per un uso responsabile dei media digitali - con consigli tratti dal quotidiano.

Più info sulla sostenibilità


Livello superiore

Corsi sui media e offerte formative per alunni dalla 7a alla 9a classe.

Offerte

Livello intermedio

Corsi sui media e offerte formative per alunni dalla 4a alla 6a classe.

Offerte

Livello inferiore

Corsi sui media e offerte di formazione per alunni dalla 1a alla 3a classe.

Offerte

Mediamitico

Articoli attuali sui media digitali e la vita delle famiglie.

Mediamitico