SAP Customer Experience

I clienti al centro con SAP Customer Experience 

Oggi sono i clienti a decidere come contattarvi e in che modo comunicare con voi. I vostri sistemi, quindi, devono essere interconnessi per consentire a tutti i touchpoint di avere le informazioni giuste ed evitare che qualcosa vada perso. Ma questo è possibile soltanto se tutti i vostri sistemi centrali dialogano tra loro. Grazie alle suite interoperabili SAP S/4HANA e SAP Customer Experience (CX) riuscirete a soddisfare le esigenze della clientela in modo ancora più mirato.

Date una marcia in più alla vostra trasformazione S/4HANA con i moduli SAP CX, che creano un valore aggiunto reale e vi avvicinano alla clientela. Scoprite la simbiosi perfetta tra CRM, marketing, analisi dei dati dei clienti e self-service per creare esperienze cliente uniche che lasciano il segno. 

Investite nella customer journey con il software CRM giusto 

L’approccio omnichannel, da solo, non risolve le sfide nei rapporti con la clientela di oggi. Soltanto l’interazione tra il vostro ERP e le applicazioni frontend vi permette di realizzare una customer journey integrata end2end. Una clientela ancora più fedele? SAP CX vi fornisce dati commerciali preziosi per conoscere e capire meglio l’intera catena della customer experience. Oltre ad aprirvi le porte di un’assistenza clienti intelligente, della marketing automation e dell’e-commerce, farete arrivare nella vostra impresa importanti novità come customer data e service cloud.

Optando per Swisscom come partner SAP CX vi assicurate una metodologia affermata, costi preventivabili grazie al sistema modulare, un time to market velocizzato e una riduzione dei rischi legati all’upgrade. Vi accompagniamo lungo la business transformation verso i moduli SAP CX come ad es. Marketing e Sales Automation, Service Cloud o E-Commerce, coordinando la vostra trasformazione SAP S/4HANA.

I vostri vantaggi

  • Ottimizzazione della catena della customer experience specifica della vostra industria in armonia con il vostro mondo SAP.
  • Abbinamento della tecnologia SAP CX e SAP S/4HANA e competenza modulare.
  • Esperienza pluriennale nella trasformazione e nei progetti con una competenza approfondita nei vari settori di attività.

Quando è questa la soluzione giusta?

Desiderate sfruttare il vostro ambiente SAP per migliorare l’esperienza della vostra clientela lungo l’intera customer journey? Allora adottate SAP Customer Experience con Swisscom come partner SAP CX: vi offriamo una metodologia affermata, costi preventivabili grazie al sistema modulare, un time to market velocizzato e una riduzione dei rischi legati all’upgrade. 

Una clientela ancora più fedele? SAP CX vi fornisce dati commerciali preziosi per conoscere e capire meglio l’intera catena della customer experience. Oltre ad aprirvi le porte di un’assistenza clienti intelligente, della marketing automation e dell’e-commerce, farete arrivare nella vostra impresa importanti novità come customer data e service cloud.

Con una piattaforma CRM moderna e integrata mettete al centro la vostra catena della customer experience, non il processo di vendita. I clienti fanno shopping con la massima facilità, i collaboratori e i partner si muovono senza fatica tra i vari sistemi. SAP CX crea il collegamento sicuro che vi occorre tra i vostri touchpoint digitali e l’ambiente SAP. 

Sito web e app in uno: Progressive Web App 

Progressive Web App (PWA) mette insieme un sito web responsivo e un’app nativa. Con le principali funzionalità di entrambi gli strumenti, la grande protagonista è la customer experience. 

Perché con Swisscom?

  • Fidelizzazione della clientela: SAP Customer Experience fa aumentare il fatturato puntando sulla vicinanza alla clientela e sulla fidelizzazione.
  • Metodologia: consulenza lungimirante, concezione affermata e realizzazione affidabile.
  • Valore aggiunto: ottenete il massimo dalla vostra trasformazione SAP grazie all’integrazione di SAP CX.

Il primo passo 

Esempio: processo lead-to-cash 

Per migliorare le esperienze cliente servono processi interni armonizzati. Noi vi aiutiamo ad affrontare questa sfida per gradi: ecco l’esempio del lead-to-cash. 

Contact to Lead   Kampagne zu neuem Angebot wird ausgespielt  Kund*in informiert sich auf der Webseite über das Angebot, registriert sich und gibt dabei die Zustimmung zur weiteren Nutzung der Kundendaten   Lead to Opportunity   Lead wird in eine Verkaufschance (Opportunity) umgewandelt  Vertriebsmitarbeiter*in wird zugewiesen  Kundeninteraktionen werden transparent getrackt   Opportunity to Quote   Kund*in erstellt selbständig einen Warenkorb auf der Website und fordert ein spezifisches Angebot an  Vertriebsmitarbeiter*in erstellt ein Angebot und übermittelt es in das Kundenportal   Quote to Order   Kund*in evaluiert das Angebot, verhandelt und akzeptiert, Bestellung wird direkt im Webshop getätigt  Kund*in gibt Feedback zur gesamten Einkaufserfahrung   Order to Cash   Bestellung wird vom Lager versandt, Kund*in sieht den Status in Echtzeit  Kund*in beginnt, den Service zu nutzen  Kund*in sieht Rechnung und tätigt die Zahlung  Verkäufer*in sieht die Provisionsauszahlung, Umsatz wird gebucht, Bereichsleiter*in sieht das Ergebnis

Che benefici offriamo ai nostri clienti 

Situazione cliente

Viste le abitudini d’acquisto della clientela, il reparto Vendite lancia una campagna di upselling su un prodotto e lo mette in vendita direttamente nel negozio online.

La nostra soluzione

Grazie a SAP Marketing Cloud, il reparto Vendite individua i gruppi target sulla base dei dati ERP e compila individualmente il template della campagna nel sistema. Dopo l’invio della newsletter, l’offerta viene visualizzata nella pagina iniziale del negozio online e può essere acquistata dai clienti.

Situazione cliente

Un collaboratore del servizio esterno si sta recando presso una cliente e desidera preparare questo specifico incontro. Tuttavia, i preparativi richiedono molto tempo perché deve verificare diverse fonti e mettere insieme tutti i risultati.

La nostra soluzione

Nell’app mobile di SAP Sales Cloud ci sono tutte le informazioni sui clienti sempre a portata di mano – anche offline. Oltre a ridurre notevolmente il tempo richiesto dalla fase di preparazione, questo strumento offre un supporto affidabile nei colloqui con i clienti.

Situazione cliente

Una cliente desidera segnalare un problema alla ditta di assistenza in modo semplice, rapido e tracciabile senza comunicare tutti i propri dati e senza doversi ripetere.

La nostra soluzione

L’app di SAP Field Service Management accelera la risoluzione delle richieste di assistenza. Il tecnico accede rapidamente e facilmente a tutte le informazioni sulla cliente e può utilizzare l’app per comunicare senza restrizioni. L’intero dialogo con la cliente viene documentato, perciò tutte le informazioni sono sempre a disposizione. Se vengono coinvolte altre persone o partner, anche loro sono perfettamente aggiornati sulla situazione. La cliente deve descrivere la propria richiesta una sola volta.

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«La piattaforma di vendita è un assistente digitale che accelera il processo di vendita.»

Dominik Müller, responsabile di progetto, Mobili Pfister SA 

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