Aiuto con Swisscom Sign per i clienti commerciali

Argomenti generali su Swisscom Sign e sulla firma elettronica.

Semplicemente, Swisscom Sign è in funzione.

Domande sui documenti e sulla loro gestione.

Tutto quello che devi sapere sulla protezione dei dati e sulla crittografia.

 In generale

Firmare senza carta e penna: la firma elettronica qualificata (FEQ) sostituisce la firma autografa nel mondo digitale. In questo modo è possibile firmare documenti in rete 24 ore su 24, comodamente dal computer oppure sul cellulare tramite la funzione di scansione. Si tratta di una soluzione di firma remota di Swisscom basata su un server, attraverso cui le persone o le aziende possono concludere online e in modo legalmente valido processi aziendali con firme e sigilli elettronici. I vantaggi della firma elettronica sono processi digitali efficienti che prevengono discontinuità dei sistemi di trasmissione, consumo di carta e consentono di risparmiare in termini di costi e tempo.

Secondo il diritto svizzero, la cosiddetta firma elettronica qualificata (FEQ) è equivalente alla firma autografa ed è valida in tutta la giurisdizione nazionale. Essa permette di firmare in modo digitale e legalmente valido tutti i documenti finora sottoscritti con la firma autografa (semplice forma scritta). Qualora si desideri firmare un documento per la giurisdizione europea, basterà scegliere la nostra FEQ in linea con la normativa europea (eIDAS).

I processi amministrativi diventano molto più semplici, rapidi e anche sicuri. La firma elettronica, infatti, non solo alleggerisce i processi aziendali dispendiosi e consente di risparmiare risorse in termini di trasporto e carta, ma tutela anche il documento sottoscritto da alterazioni, attestandosi come alternativa affidabile alla firma autografa.

Prima di utilizzare Swisscom Sign, è necessario effettuare una volta la verifica dell'identità.

  • Caricare il documento su sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra) oppure nell'app My Swisscom
  • Invitare eventualmente altre persone per la sottoscrizione
  • Firmare il documento sull'app My Swisscom
  • Scaricare il documento firmato

In Svizzera, la firma elettronica qualificata (FEQ) è regolamentata dalla Legge sulla firma elettronica (FiEle).

Un documento non può essere firmato facendo contemporaneamente ricorso a più fornitori di firma diversi.

La firma elettronica qualificata (FEQ) è giuridicamente equivalente alla firma autografa e soddisfa gli standard di sicurezza più elevati. Pertanto, è anche necessario assicurare che la persona firmataria sia realmente chi afferma di essere. Occorre quindi dimostrare una volta la propria identità con un documento d'identità.

Sì, è possibile convalidare la propria firma nell'app My Swisscom e confermare in modo digitale la propria volontà.

È possibile testare Swisscom Sign per fini privati in tutta semplicità e senza vincoli. La registrazione è gratuita.

È possibile utilizzare Swisscom Sign da computer oppure direttamente dall'app My Swisscom, andando su sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra).

Per poter apporre la firma digitale con Swisscom Sign sulla propria documentazione, occorre disporre di:

  • smartphone
  • app My Swisscom
  • conferma della propria identità con un documento d'identità valido

Swisscom Sign è attualmente disponibile soltanto sull'app My Swisscom, scaricabile solo negli App Store della Svizzera di Apple e Android.

Il metodo più semplice è direttamente con Swisscom Pay, ma è possibile pagare anche con carte di credito, TWINT oppure Google Pay.

Per un uso non commerciale non sono previsti costi, mentre per fini commerciali la spesa ammonta a CHF 2.40 per firma.

Swisscom Sign non può essere attualmente ancora utilizzato su Microsoft Office oppure Google Docs; tuttavia, una simile offerta è al momento in fase di elaborazione.

Swisscom Sign può essere utilizzato per fini commerciali, a un costo di CHF 2.40 per firma. Prossimamente Swisscom Sign proporrà un'offerta su misura per le piccole e medie imprese (PMI).  Per progetti più complessi o più specifici Swisscom Trust Services propone offerte per la Svizzera e l'Europa.

No, è possibile utilizzare anche la carta di identità per l'onboarding.

No, Swisscom Sign è disponibile anche per chi non è cliente di Swisscom.

 Primi passi

1. Requisiti tecnici

  • Smartphone
  • App My Swisscom
  • Conferma della propria identità con un documento d'identità valido

2. Registrazione e identificazione

Prima di poter utilizzare Swisscom Sign è necessario registrarsi una volta.

3. Firmare il documento

  • Caricare il documento su sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra) oppure sull'app My Swisscom
  • Indicare i propri dati di contatto
  • Apporre la firma sul documento
  • Pagare la firma per uso commerciale
  • Iniziare il processo di firma cliccando su «Firmare»
  • Scansionare il codice QR visualizzato (solo nell'applicazione web)
  • Confermare la firma nell'app My Swisscom
  • Ora è possibile scaricare il documento firmato

Prima di poter utilizzare Swisscom Sign occorre effettuare la verifica dell'identità una volta.

Il documento può essere caricato su sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra) oppure sull'app My Swisscom.

Caricare il documento su sign.swisscom.ch(apre una nuova finestra) oppure nell'app My Swisscom.

  • Indicare i propri dati di contatto
  • Apporre la firma sul documento
  • Pagare la firma
  • Iniziare il processo di firma cliccando su «Firmare»
  • Scansionare il codice QR visualizzato (solo nell'applicazione web)
  • Confermare la firma nell'app My Swisscom
  • Ora è possibile scaricare il documento firmato

Si possono invitare altre persone a cofirmare il documento.

Funziona così:

  1. apporre la firma della persona che intende firmare il documento;
  2. pagare la firma aggiuntiva se per scopi commerciali;
  3. la persona invitata riceve una e-mail con il link al nostro sito web, dove può scansionare il codice QR con uno smartphone e accedere al documento;
  4. se la persona in questione non è ancora registrata, deve identificarsi una volta con un documento di identità valido;
  5. la persona invitata appone la sua firma sul documento;
  6. si riceve una e-mail di conferma attestante che il processo di firma è stato completato e il documento è pronto per essere scaricato.

Alla base di un'impossibilità di identificazione ci possono essere diversi motivi; di seguito alcuni errori più frequenti in fase di registrazione.

  1. Assicuratevi che il vostro documento d'identità sia valido. I documenti autorizzati sono il passaporto o la carta d'identità. Non sono ammesse patenti di guida, carte d'identità per stranieri, ecc. Per altri documenti d'identità autorizzati provenienti da paesi terzi (al di fuori della Svizzera), consultare questo elenco(apre una nuova finestra).
  2. La foto del documento d'identità deve essere ben leggibile. Assicurarsi che le dita non coprano i dati, che ci sia un'illuminazione ottimale ed evitare riflessi di luce sul documento d'identità utilizzato.
  3. Al momento della lettura del chip del passaporto, appoggiare lo smartphone sul documento e non muovere il dispositivo una volta iniziato il processo di lettura.
  4. Rimuovere occhiali e copricapo durante l'autoscatto.
  5. Assicurarsi di avere una connessione Internet stabile.

Documenti

Si possono invitare altre persone a cofirmare il documento.

Funziona così:

  1. apporre la firma della persona che intende firmare il documento;
  2. pagare la firma aggiuntiva se per scopi commerciali;
  3. la persona invitata riceve una e-mail con il link al nostro sito web, dove può scansionare il codice QR con uno smartphone e accedere al documento;
  4. se la persona in questione non è ancora registrata, deve identificarsi una volta con un documento di identità valido;
  5. la persona invitata appone la sua firma sul documento;
  6. si riceve una e-mail di conferma attestante che il processo di firma è stato completato e il documento è pronto per essere scaricato.

Per ritirare l'invito, cliccare sul pulsante «Annullare processo di firma». In questo modo, il processo viene annullato e sul documento non possono più essere apposte firme.

Dopo aver ricevuto l'invito a firmare un documento che non si vuole firmare, basta semplicemente ignorare l'e-mail. Non esiste una funzione specifica per rifiutare l'invito a firmare.

Cliccare sul tasto «Scaricare». Tutti i documenti firmati sono disponibili per il download per 30 giorni.

Tutta la documentazione viene cancellata irrevocabilmente dopo 30 giorni.

Alla fine del processo di firma (30 giorni) la documentazione firmata viene automaticamente cancellata. Pertanto, si consiglia di scaricare prima il documento in modo da poterlo salvare come si desidera. Nel caso si sia ricevuto un invito a firmare il documento, è possibile scaricare nuovamente il documento firmato entro 30 giorni, cliccando sul link ricevuto per e-mail.

Per visualizzare lo stato di un processo di firma, è necessario cliccare sul link ricevuto per e-mail all'inizio del processo stesso. A questo punto, in alto a destra, è possibile vedere se tutte le persone hanno già firmato.

Alla fine del processo di firma (30 giorni) la documentazione firmata viene automaticamente cancellata. Pertanto, si consiglia di scaricare prima il documento in modo da poterlo salvare come si desidera.

Una volta inviato l'invito a firmare, non è più possibile modificarlo in un secondo momento. Tuttavia, è possibile annullare il processo preventivamente, in modo che non possano più essere apposte firme.

No, Swisscom non ha accesso ai documenti. Il cliente può scaricare una copia fino a 30 giorni dall'apposizione della firma, decorsi i quali il file viene cancellato irrevocabilmente.

 Sicurezza

I documenti sono memorizzati in modo crittografato su MS Azure Schweiz (archiviazione dei dati in Svizzera) per 30 giorni e possono essere scaricati durante questo periodo di tempo. In seguito i documenti saranno cancellati irrevocabilmente.

Il canale per la trasmissione di dati tra i sistemi oppure al client è sempre crittografato tramite SSL. Per essere trasferiti da o verso il luogo in cui sono conservati, i dati vengono rispettivamente crittografati due volte: una volta tramite la crittografia dei dati per l'archiviazione e una volta tramite la crittografia del canale.

Solo le parti contraenti. I documenti sono salvati in modo crittografato per il processo di firma e cancellati automaticamente e irrevocabilmente dopo 30 giorni.

  • In caso di registrazione mediante un passaporto biometrico, si confrontano i dati della zona a lettura ottica (machine-readable zone — MRZ) con la foto del passaporto e con i dati ricavati dal chip NFC del passaporto. Un controllo live permette di verificare se la persona è realmente chi afferma di essere. Tale procedura è autorizzata e quindi l'audit si considera superato ai sensi della Legge svizzera sulla firma elettronica.
  • In caso di registrazione con carta di identità, i dati sono esaminati manualmente da una persona.

La convalida della firma elettronica è protetta da un codice PIN personale risp. da un sistema di riconoscimento biometrico (attraverso FaceID o TouchID). Una firma può essere convalidata solo mediante questo secondo fattore.

Swisscom Sign è completamente conforme a LPD e RGPD.

Al momento della firma viene cofirmato un valore hash del documento. Si tratta di una checksum calcolabile a partire dal documento, che viene ricalcolata durante la verifica della firma e confrontata con quella apposta dal firmatario. Qualora nel frattempo il documento abbia subito modifiche, queste checksum non coincidono più e l'utente verrebbe dunque informato in merito alla variazione del contenuto del documento.

Su questa pagina della Confederazione è possibile caricare un documento e verificare gratuitamente la validità della firma elettronica qualificata. A tal proposito, visitare il sito: https://www.validator.admin.ch.(apre una nuova finestra)

Una firma scansionata non soddisfa i requisiti di una firma elettronica qualificata. Qualora si firmi su un foglio di carta, lo si scansioni e lo si utilizzi in modo digitale, questo non risulta conforme dal punto di vista giuridico alla propria firma autografa, in quanto può essere tranquillamente falsificata o riprodotta.