Verificare l’estensione della rete in fibra ottica

Ampliamo continuamente la rete in fibra ottica e di conseguenza aumentiamo la velocità di navigazione. Verificate quale velocità è disponibile al vostro indirizzo.

Verifica adesso

Se la ricerca non produce risultati, presso il vostro indirizzo non è al momento previsto l’arrivo della fibra ottica. Se invece nella vostra località è prevista un’estensione della fibra ottica, l’informazione è visibile in My Swisscom e nella mappa dell’estensione della rete.

Test rete in fibra Screenshot

Requisiti per la fibra ottica

La nuova tecnologia in fibra ottica (Fiber to the Home FTTH) consente velocità di navigazione fino a 10 Gbit/s. Condizioni da rispettare:

  • Il vostro indirizzo è servito dalla rete in fibra ottica.
  • Avete un blue Internet L o inOne PMI Business Internet L.
  • Utilizzate un Internet-Box 3 o Internet-Box 4.
  • L’Internet-Box 3 è collegato a un modulo per la fibra ottica.

Tabella di marcia per l’estensione della rete in fibra ottica

Non possiamo fornire una data specifica entro la quale la fibra ottica sarà attiva presso il vostro indirizzo. Difficoltà tecniche e ricorsi da parte di comuni o proprietari possono causare ritardi in qualsiasi momento. Si possono ipotizzare date più precise solo in base all’avanzamento dei lavori.

Domande frequenti

My Swisscom contiene l’indicazione della velocità attuale e consigli pratici per migliorarla.

Misurare la velocità di internet(apre una nuova finestra)

Seguite questi passi per misurare la velocità di navigazione con un test di velocità su browser come lo Speedtest di cnlab(apre una nuova finestra).

Anche con il migliore abbonamento internet, la navigazione su smartphone, tablet o computer avviene sempre alla massima velocità ammessa dal dispositivo e dalla rete domestica.

  • Collegamento tra apparecchio e Internet-Box: le prestazioni massime corrispondono a quelle del dispositivo impiegato. Un computer di vecchia generazione, ad esempio, collegato all’Internet-Box tramite cavo Ethernet potrà navigare solo alla velocità massima ammessa dalla sua stessa presa Ethernet, indipendentemente dall’abbonamento sottoscritto. Installando un moderno cavo CAT-6, switch o WLAN-Box è possibile migliorare il collegamento.
  • Collegamento tra Internet-Box e sito internet: la velocità di internet dipende dalle prestazioni della rete e del sito web che si consulta. Se, ad esempio, si scarica un file dal cloud, il download raggiunge al massimo la velocità ammessa dal provider: se è disponibile una larghezza di banda massima di 10 Mbit/s, le prestazioni saranno limitate a 10 Mbit/s anche se il collegamento ammette una velocità maggiore.

Il 15% della banda è sempre riservato per garantire la qualità della trasmissione. Questo significa che la massima velocità utilizzabile per tutti i dispositivi presenti nella rete domestica (incl. WLAN) è di 8 Gbit/s.

Velocità massima misurabile con uno speed test esterno:

  • Internet-Box 3 (con cavo Ethernet sulla porta da 2.5 Gbit/s): 2.3 Gbit/s
  • Internet-Box 4 (con cavo Ethernet CAT-6a sulla porta da 10 Gbit/s): 8 Gbit/s). Con traffico dati contemporaneamente in download e upload, la velocità può essere limitata a 6 Gbit/s.

Se la vostra abitazione è collegata alla rete in fibra ottica, generalmente avete una presa per fibra ottica in salotto o in ingresso. Sulla presa per fibra ottica è riportato il cosiddetto numero OTO o OTO ID, una sequenza identificativa di numeri e lettere.

Istruzioni per configurare il router

Socket Fibre

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.