Meta-navigazione

Ampliamento della rete in fibra ottica

Verificare l’estensione della rete in fibra ottica

Ampliamo continuamente la rete in fibra ottica, aumentando così la velocità di navigazione a disposizione dei nostri clienti. Scoprite online se nei prossimi 12 mesi la rete sarà potenziata anche nella vostra zona.


Soluzione 1

Nell’Area clienti

Se è previsto un’estensione della rete in fibra ottica nella vostra zona, questa informazione è riportata nell’Area clienti assieme all’indicazione delle nuove velocità di navigazione presto disponibili. Se non visualizzate alcun riquadro azzurro, significa che al momento non sono in programma lavori di ampliamento della rete nella vostra località.

 

Verifica l’estensione della rete in fibra ottica


Soluzione 2

Su www.swisscom.ch/checker

Su www.swisscom.ch/checker potete verificare se la rete in fibra ottica viene estesa al vostro domicilio e quale sarà la velocità di navigazione disponibile in seguito. Se desiderate essere aggiornati sui lavori di estensione della rete nella vostra località, potete iscrivervi su questo sito e verrete avvisati non appena ci saranno novità in merito. Se non visualizzate maggiori informazioni, significa che al momento non sono in programma lavori di ampliamento della rete.






 

Spiegazione delle diverse tecnologie

Nell’Area clienti potete vedere se nella vostra località la rete sarà potenziata con una tecnologia internet nuova e più veloce. In tal caso nell’Area clienti compare uno dei messaggi seguenti.

 

«Fra pochi mesi presso il vostro indirizzo saranno disponibili maggiori prestazioni. Tra X e Y la rete locale sarà potenziata con la fibra ottica

 

«Fra poche settimane presso il vostro indirizzo saranno disponibili maggiori prestazioni. Tra X e Y la rete locale sarà potenziata con la tecnologia in fibra ottica

 

«Lo sapevate già? Ampliamo la rete nella vostra località. Tra X e Y la rete locale sarà potenziata con la nuova tecnologia


Che cosa significa questo standard?

  1. Fibra ottica (FTTH – Fiber to the Home)
    Swisscom porta le fibre ottiche fin dentro a casa vostra o al vostro ufficio. Questa linea continua in fibra ottica consente una velocità di trasmissione dati fino a 1000 Mbit/s.
  2. Tecnologia in fibra ottica (FTTB/S – Fiber to the Bulding/Street)
    Swisscom posa il cavo in fibra ottica fino alla vostra cantina o alla vostra via. Il tratto fino ai locali o all’immobile è servito dalla linea in rame tradizionale. Con la tecnologia in fibra ottica Swisscom raggiunge larghezze di banda fino a 500 Mbit/s.
  3. Nuova tecnologia (FTTC – Fiber to the Curb)
    Swisscom posa il cavo in fibra ottica fino in prossimità del vostro immobile. Il tratto fino ai locali è poi servito dalla linea in rame tradizionale. Con la nuova tecnologia Swisscom consente larghezze di banda fino a 100 Mbit/s.






Più velocità

Nel confronto delle velocità di internet basato su esempi concreti vedete quali sono le effettive velocità di trasmissione dati.



Cambio d’abbonamento

A seconda del vostro abbonamento attuale, può essere necessario cambiarlo per poter approfittare di velocità di navigazione maggiori.

 

Verifica o cambia l’abbonamento






Tempistiche

Purtroppo all’inizio dei lavori non è possibile indicare una data esatta entro la quale questi verranno conclusi. Eventuali difficoltà tecniche o ricorsi da parte di comuni o proprietari immobiliari possono comportare ritardi nell’ampliamento della rete. Con l’avanzare dei lavori è possibile tuttavia fornire indicazioni più precise sulle tempistiche.






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

Tematiche d'aiuto connesse