Meta-navigazione

Roaming: la mobilità anche all’estero

Su questa pagina:
Rimanere reperibili all’estero, in viaggio o vicino al confine, usare i giorni di roaming, controllare i costi.

Abo all’estero

Sempre raggiungibili al vostro numero di cellulare, anche all’estero. Potete telefonare, inviare SMS e navigare in internet come di consueto.

Verificate le prestazioni del vostro abbonamento in ciascun paese:

Quale abbonamneto ne ho io? Nell'area clienti trovate un compendio dei vostri abonnamenti

  • Se vi trovate vicino al confine svizzero vi consigliamo di disattivare la selezione automatica della rete.





Nei confini svizzeri

Se risiedete nella zona di confine della Svizzera può accadere che il telefono si connetta automaticamente ad una rete mobile di un Paese vicino, p.es. Deutsche Telekom o Austria A1.

Questo passaggio, a volte non rilevato, può generare dei costi di roaming inutili oppure l’addebito non voluto di alcuni giorni.

 

Vi consigliamo pertanto di disattivare la selezione automatica della rete nella zona di confine svizzera.

 

Al manuale






Cosa sono i giorni di roaming?

   

Giorni di roaming in UE/Europa occidentaleAustria, Andorra, Belgio, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Gran Bretagna, Guernsey, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Isole Faroe, Italia, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria


I clienti privati con abbonamenti inOne mobile o NATEL® infinity 2.0 e i clienti PMI con abbonamenti inOne PMI mobile o NATEL® business infinity 2.0 hanno un certo numero di giorni compresi nel loro abbonamento cellulare in cui possono navigare, telefonare e inviare SMS da UE/Europa occidentale senza costi supplementari.

I giorni di roaming disponibili sono consultabili nello Swisscom Cockpit all’indirizzo https://cockpit.swisscom.ch.

Esempio:

Avete un abbonamento inOne (PMI) mobile M

Se avete un abbonamento inOne (PMI) mobile M potete scrivere SMS, telefonare e navigare fino a 6 GB in UE/Europa occidentale per 60 giorni senza costi supplementari. Se l’esaurimento dei giorni di roaming non è contemporaneo all’esaurimento dei 6 GB si verifica una delle situazioni seguenti:

Esempio1: avete esaurito i 6 GB di dati prima di aver trascorso i 60 giorni di roaming all’estero

Esempio 2: avete acquistato un pacchetto dati e due giorni dopo si rinnova l’abbonamento


Roaming al di fuori dell’Europa Le unità incluse di roaming valgono in tutti i paesi al di fuori dell’UE/Europa occidentale. Sono esclusi: Afghanistan, Angola, Bahamas, Belize, Bhutan, Burundi, Cuba, Gibuti, Timor Est, Etiopia, Polinesia francese, Guam, Liberia, Libia, Mali, Nepal, Nuova Caledonia, Zimbabwe.

I giorni di roaming non sono validi fuori da UE/Europa occidentale. Nel resto del mondo avete, ad esempio, 1000 SMS/MMS al mese e 100 MB all’anno con gli abbonamenti inOne (PMI) mobile XS-L. Se volete navigare molto sulla rete mobile mentre siete in viaggio vi consigliamo di acquistare un pacchetto dati e telefonare con la Travel Voice Option.


Validità e consumo dei giorni di roaming

  • Sono validi a partire dalla sottoscrizione o dal passaggio all’abbonamento cellulare e si rinnovano automaticamente dopo 365 giorni.
  • Vengono dedotti quando effettuate o ricevete una chiamata, inviate un SMS, inviate o ricevete un MMS, usate il traffico dati (ad es. navigando in internet o inviando un’e-mail)
  • Vengono conteggiati in giorni solari sul fuso orario svizzero (UTC+1) tenendo conto dell’ora legale e terminano sempre a mezzanotte.
 





Controllo dei costi e COMBOX®

   

In qualsiasi momento potete controllare i costi di gestione per navigare all'estero tramite lo Swisscom Cockpit. I costi attuali per la telefonia e le notizie sono tardivi nell'Area clienti.

Per i clienti inOne mobile (XTRA/KMU) light e i clienti inOne mobile XS fino a XL, la ricezione di un messaggio della COMBOX® all'interno dell'Europa è sempre gratuita.

L'ascolto della COMBOX (+86) nei giorni di roaming è gratuito. Dopo di che, l'ascolto dei messaggi verrà addebitato secondo le tariffe standard. Per i clienti prepaid e i clienti d'inOne mobile light ascoltare i messaggi è in ogni caso soggetto a spese.

Se si utilizza il COMBOX® al di fuori dell'Europa, potrebbe esserci un aumento dei costi o una deduzione dei giorni di roaming: se non rispondete a una chiamata e la COMBOX® si accende, possono essere dettrate una connessione in entrata e una chiamata in uscita (per rispondere alla chiamata tramite il COMBOX®).

Pertanto, si consiglia di disattivare il trasferimento di chiamate sulla COMBOX® (se non rispondete):

 

  1. Aprire il Cockpit sotto https://cockpit.swisscom.ch
    Cliccare su "Impostazioni chiamate"
  2. Spegnete "Trasferire chiamate in arrivo"
  3. Cliccate su "Memorizzare"





Prepaid all’estero

Nella maggior parte dei paesi potete telefonare, inviare SMS e navigare su internet come di consueto anche con un cellulare prepagato. Le tariffe variano da paese a paese. Vi consigliamo di consultarle prima della partenza:

Se vi capita spesso di usare il vostro prepaid all’estero può valer la pena acquistare un pacchetto dati o una Travel Voice Option.






Domande frequenti

Che cos’è il roaming?

Perché non riesco ad accedere a internet?

Come posso navigare all’estero in modo conveniente?

Comme posso telefonare all'estero in modo conveniente?

Come vengono addebitati gli SMS (invio/ricezione) all’estero?

All’estero posso telefonare tramite un accesso WLAN (WiFi Calling)?

Mi sono stati addebitati costi di roaming anche se non ero all’estero. Perché?






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

Tematiche d'aiuto connesse