Roaming: usare il cellulare all’estero

Su questa pagina:
Telefonia, SMS e internet all’estero: consultate le tariffe, impostate i limiti di spesa per il roaming e controllate i vostri costi.

Utilizzo e tariffe

Con un abbonamento Mobile o un cellulare prepagato potete telefonare, inviare SMS e navigare su internet anche all’estero esattamente come in Svizzera. Per farlo, attivate il roaming dati(opens in new tab) sul vostro telefono e telefono e impostate i limiti di spesa per il roaming dati stesso e per la telefonia all’estero nello Swisscom Cockpit. 

Quanto costa usare il cellulare all’estero?

Con il consulente tariffario scoprite le prestazioni incluse nel vostro abbonamento e i costi della telefonia mobile nel paese in cui vi recherete. Se volete conoscere le tariffe vigenti in un altro paese, selezionate la destinazione e il vostro abbonamento o prepagato attuale.

Telefonia all’estero

Quando si seleziona un numero di telefono, questo deve essere preceduto dal prefisso internazionale (es. per la Germania +49), altrimenti non è possibile effettuare la chiamata. Tuttavia, questo non si applica ai numeri di emergenza come ad esempio il 112. Se avete attivato il blocco per le chiamate dalla Svizzera verso l’estero, le chiamate a numeri esteri sono bloccate anche quando vi trovate fuori dalla Svizzera. Il blocco può essere revocato in My Swisscom.

Tutti i numeri a valore aggiunto e a selezione breve esteri sono indisponibili all’estero, ma in cambio potete telefonare alla maggior parte dei numeri a valore aggiunto e a selezione brevi svizzeri. Quando telefonate a un numero di servizio, dovete anteporre il prefisso internazionale e omettere il primo «0» del numero. Esempio con il numero della hotline Swisscom: +4100800800 oppure numero di servizio svizzero in Austria: +43810810840.

Nave, aereo o satellite

In virtù delle nuove disposizioni di legge, i servizi di telefonia mobile non sono più disponibili sulle navi, in aereo e via satellite. In quelle situazioni potete quindi navigare, telefonare e inviare messaggi solo se vi collegate alla WLAN e usate un servizio di messaggistica.

Fissareil limite e verificare i costi

Prima di recarsi all’estero, i titolari di abbonamento devono fissare nel Cockpit alla voce «Costi» un limite di spesa roamingCon il limite di spesa, definite un limite superiore basato sul prezzo per i costi aggiuntivi di roaming. Per esempio, se avete esaurito il vostro volume incluso e volete acquistare un pacchetto roaming, questi costi devono rientrare nel limite di spesa definito. Altrimenti l'acquisto non è possibile. per telefonia/SMS/MMS e internet all’estero. In caso contrario non è possibile effettuare connessioni a pagamento all’estero (chiamate in entrata e in uscita, SMS/MMS e dati). Importante: al raggiungimento del limite preimpostato vengono bloccate le chiamate in entrata e in uscita, mentre le chiamate attive vengono interrotte. È possibile modificare i limiti in qualsiasi momento. Come clienti prepaid, al momento dovete modificare o impostare un limite di spesa solo se nel Cockpit alla voce «Costi» compare un limite.

Fissare un limite di spesa(opens in new tab)

Panoramica e pacchetti nel Cockpit

Nello Swisscom Cockpit potete consultare i costi correnti e acquistare pacchetti per internet(opens in new tab) e telefonia/SMS/MMS all’estero. Cosìtenete sempre sotto controllo i costi di roaming. L’accesso al Cockpit è sempre gratuito e possibile anche senza credito per il roaming.

Vai allo Swisscom Cockpit

Costi di roaming nelle zone di confine

Se vi trovate vicino al confine tra la Svizzera e un altro paese, è possibile che il vostro cellulare si colleghi automaticamente alla rete mobile estera. Può avvenire anche se siete abbastanza lontani, ad esempio nella zona del Lemano o nelle regioni montuose (Giura, Alpstein, Alpi grigionesi o vallesi). È più probabile che siano i cellulari svizzeri a collegarsi alle reti dei paesi confinanti piuttosto che il contrario, perché i valori di radiazione nell’UE sono maggiori. Per evitare costi di roaming, vi consigliamo di disattivare la selezione automatica della rete sul vostro cellulare.

Domande frequenti

Per roaming si intende l’utilizzo del cellulare sulla rete di un operatore mobile straniero. L’operatore mobile addebita a Swisscom la vostra navigazione in internet, le chiamate che effettuate e i vostri messaggi sulla sua rete.

Prima di recarvi all’estero, nello Swisscom Cockpit alla voce «Costi» dovete impostare i vostri limiti di roaming per internet e per telefonia/SMS/MMS. Assicuratevi che il volume incluso residuo sia sufficiente. Se non avete dati inclusi nell’abbonamento o avete già esaurito il volume, prima di partire dovete acquistare un pacchetto dati.

Il modo più semplice è passare a un abbonamento Mobile con internet, telefonia e SMS/MMS inclusi anche all’estero. Se avete un abbonamento senza volume incluso oppure avete esaurito il credito prima di partire, per usare il cellulare all’estero dovete acquistare un pacchetto. I pacchetti sono validi per 12 mesi. In altre parole, avete un anno di tempo per consumare il credito acquistato.

I costi per l’uso del cellulare all’estero sono consultabili nel tariffario. Lì potete selezionare la destinazione e l’abbonamento cellulare per vedere direttamente a quanto ammonta il credito incluso nell’abbonamento per internet, telefonia e SMS/MMS. Il credito disponibile e il vostro limite di roaming attuale sono consultabili anche nello Swisscom Cockpit.

Poco prima di raggiungere il limite di roaming per internet o telefonia/SMS/MMS ricevete una notifica via SMS (con il 20% di credito residuo). Al raggiungimento del limite, ricevete un altro SMS e vengono interrotte sia le chiamate che internet mobile. Per garantirvi certezza dei costi, potete tornare a navigare e telefonare soltanto dopo aver aumentato il limite di roaming nello Swisscom Cockpit

 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?
Vi aiutiamo mediante telefono o chat.