Consulenza acquisti telefonica
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20

Roaming: usare il cellulare all’estero

Su questa pagina:
Telefonia, SMS e internet all’estero: consultate le tariffe, impostate i limiti di spesa per il roaming e controllate i vostri costi.

Utilizzo e tariffe

Con un abbonamento Mobile o un cellulare prepagato potete telefonare, inviare SMS e navigare su internet anche all’estero esattamente come in Svizzera. Per farlo, attivate il roaming dati(apre una nuova finestra) sul vostro telefono e telefono e impostate i limiti di spesa per il roaming dati stesso e per la telefonia all’estero nello Swisscom Cockpit. 

Quanto costa usare il cellulare all’estero?

Con il consulente tariffario scoprite le prestazioni incluse nel vostro abbonamento e i costi della telefonia mobile nel paese in cui vi recherete. Se volete conoscere le tariffe vigenti in un altro paese, selezionate la destinazione e il vostro abbonamento o prepagato attuale.

Nave, aereo o satellite

In virtù delle nuove disposizioni di legge, i servizi di telefonia mobile non sono più disponibili sulle navi, in aereo e via satellite. In quelle situazioni potete quindi navigare, telefonare e inviare messaggi solo se vi collegate alla WLAN e usate un servizio di messaggistica.

Costi di roaming nelle zone di confine

Se vi trovate vicino al confine tra la Svizzera e un altro paese, è possibile che il vostro cellulare si colleghi automaticamente alla rete mobile estera. Può avvenire anche se siete abbastanza lontani, ad esempio nella zona del Lemano o nelle regioni montuose (Giura, Alpstein, Alpi grigionesi o vallesi). È più probabile che siano i cellulari svizzeri a collegarsi alle reti dei paesi confinanti piuttosto che il contrario, perché i valori di radiazione nell’UE sono maggiori. Per evitare costi di roaming, vi consigliamo di disattivare la selezione automatica della rete sul vostro cellulare.

Telefonia all’estero

  • Aggiungere il prefisso internazionale prima del numero (tranne con i numeri di emergenza)
  • Disattivare il blocco delle chiamate dalla Svizzera verso l’estero 
  • Numeri a selezione breve e a valore aggiunto: aggiungere il prefisso internazionale prima del numero e togliere lo «0» iniziale. Esempio con la hotline Swisscom: +41 800 800 800

Tutti i numeri a valore aggiunto e a selezione breve esteri sono indisponibili all’estero, ma in cambio potete telefonare alla maggior parte dei numeri a valore aggiunto e a selezione brevi svizzeri. Quando telefonate a un numero di servizio, dovete anteporre il prefisso internazionale e omettere il primo «0» del numero. Esempio con il numero della hotline Swisscom: +41 800 800 800 oppure numero di servizio svizzero in Austria: +43 810 810 840.

Roaming VoLTE: telefonare sul 4G

Sempre più operatori mobili dismettono la rete 2G e/o 3G. Di conseguenza, senza il roaming VoLTE è possibile che la telefonia risulti limitata o indisponibile all’estero (ad es. negli USA). Nella domanda tariffaria potete vedere se la vostra destinazione è interessata.

I seguenti requisiti si applicano al roaming VoLTE:

  • Il tuo cellulare è compatibile con il 4G/LTE anche all'estero. Con gli iPhone, il VoLTE funziona all'estero a partire da iOS 15. Con i cellulari Android, è meglio verificare con il produttore del dispositivo.
  • Il software più recente è installato sul tuo cellulare. > Aggiornamento software per iPhone e Android
  • Il VoLTE è attivato sul tuo cellulare. > Istruzioni per iPhone (sempre attivo da iPhone 12)

Fissareil limite e verificare i costi

Prima di recarsi all’estero, i clienti devono fissare nel Cockpit alla voce «Costi» un limite di spesa roamingCon il limite di spesa, definite un limite superiore basato sul prezzo per i costi aggiuntivi di roaming. Per esempio, se avete esaurito il vostro volume incluso e volete acquistare un pacchetto roaming, questi costi devono rientrare nel limite di spesa definito. Altrimenti l'acquisto non è possibile. per telefonia/SMS/MMS e internet all’estero. In caso contrario non è possibile effettuare connessioni a pagamento all’estero (chiamate in entrata e in uscita, SMS/MMS e dati). Importante: al raggiungimento del limite preimpostato vengono bloccate le chiamate in entrata e in uscita, mentre le chiamate attive vengono interrotte. È possibile modificare i limiti in qualsiasi momento.

Fissare un limite di spesa(apre una nuova finestra)

Panoramica e pacchetti nel Cockpit

Nello Swisscom Cockpit potete consultare i costi correnti e acquistare pacchetti per internet(apre una nuova finestra) e telefonia/SMS/MMS all’estero. Cosìtenete sempre sotto controllo i costi di roaming. L’accesso al Cockpit è sempre gratuito e possibile anche senza credito per il roaming.

Vai allo Swisscom Cockpit

Domande frequenti

Per roaming si intende l’utilizzo del cellulare sulla rete di un operatore mobile straniero. L’operatore mobile addebita a Swisscom la vostra navigazione in internet, le chiamate che effettuate e i vostri messaggi sulla sua rete.

Prima di recarvi all’estero, nello Swisscom Cockpit alla voce «Costi» dovete impostare i vostri limiti di roaming per internet e per telefonia/SMS/MMS. Assicuratevi che il volume incluso residuo sia sufficiente. Se non avete dati inclusi nell’abbonamento o avete già esaurito il volume, prima di partire dovete acquistare un pacchetto dati.

Il modo più semplice è passare a un abbonamento Mobile con internet, telefonia e SMS/MMS inclusi anche all’estero. Se avete un abbonamento senza volume incluso oppure avete esaurito il credito prima di partire, per usare il cellulare all’estero dovete acquistare un pacchetto. I pacchetti sono validi per 12 mesi. In altre parole, avete un anno di tempo per consumare il credito acquistato.

I costi per l’uso del cellulare all’estero sono consultabili nel tariffario. Lì potete selezionare la destinazione e l’abbonamento cellulare per vedere direttamente a quanto ammonta il credito incluso nell’abbonamento per internet, telefonia e SMS/MMS. Il credito disponibile e il vostro limite di roaming attuale sono consultabili anche nello Swisscom Cockpit.

Poco prima di raggiungere il limite di roaming per internet o telefonia/SMS/MMS ricevete una notifica via SMS (con il 20% di credito residuo). Al raggiungimento del limite, ricevete un altro SMS e vengono interrotte sia le chiamate che internet mobile. Per garantirvi certezza dei costi, potete tornare a navigare e telefonare soltanto dopo aver aumentato il limite di roaming nello Swisscom Cockpit

Aiuto dalla Swisscom Community

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.

Pagine di aiuto simili

Pagine di aiuto simili